Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 18:53   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Data la platea piu' attenta posto anche la ricerca "precotta" dei video: lenticular clouds - Cerca con Google

esempio:

Vecchio 28 gennaio 10, 18:57   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Maremma Gallina, se fossi certo di non picchiare il tuo aliante in modo irreparabile ti chiederei di fare un "giretto".

Ma mi sa che oltretutto nemmeno riuscirei ad entrarci.

ps: figuriamoci uscirne poi.
Vecchio 28 gennaio 10, 19:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
L' importanza delle ombre !

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Data la platea piu' attenta posto anche la ricerca "precotta" dei video: lenticular clouds - Cerca con Google

esempio:

Bellissimo.
Importantissimo è vedere il bordo di entrata della lenticolare, perfettamente immobile per tutto il tempo, il resto delle nubi scorre e non è di nessun interesse volovelistico !
La coda della lenticolare si sfrangia spesso in piccoli fracti,( alla larga......), ma stando nei pressi del bordo di entrata si sale fortissimo in laminare .
Da questo filmato si capisce l' importanza di vedere le ombre delle nubi; se non scorrono, significa che sono alimentate e la salita è certa ( hemmm.. hemm ).
Se scorrono sono fracti o cumuli menga .. e non vado oltre !!

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 20:23   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Bellissimo.
Importantissimo è vedere il bordo di entrata della lenticolare, perfettamente immobile per tutto il tempo, il resto delle nubi scorre e non è di nessun interesse volovelistico !
La coda della lenticolare si sfrangia spesso in piccoli fracti,( alla larga......), ma stando nei pressi del bordo di entrata si sale fortissimo in laminare .
Da questo filmato si capisce l' importanza di vedere le ombre delle nubi; se non scorrono, significa che sono alimentate e la salita è certa ( hemmm.. hemm ).
Se scorrono sono fracti o cumuli menga .. e non vado oltre !!

Ciao
Gallina
Vediamo se ho capito: in pratica dove c'é ombra c'é anche ascendenza dato che questa spingendo la nuovola verso l'alto crea una concavità scarsamente illuminata ?

E' giusto oppure ho detto una corbelleria catastrofica ?
Vecchio 28 gennaio 10, 21:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito: in pratica dove c'é ombra c'é anche ascendenza dato che questa spingendo la nuovola verso l'alto crea una concavità scarsamente illuminata ?

E' giusto oppure ho detto una corbelleria catastrofica ?
Sono buono e mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Dove c' è il bordo di entrata l' ombra non si muove in quanto la nuvola ( lenticolare, rotore o cumulo ) è alimentata dall' aria che sale ed in quel punto raffreddandosi condensa in continuità.
Al contrario se si vedono le ombre scorrere sul terreno significa che le condensazioni si stanno disfando strappate dal vento.
Spesse volte la differenza tra un pilota di aliante mediocre ed uno bravo sta nella interpretazione del cielo, anche con una tecnica di pilotaggio inferiore si ottengono ottimi risultati essendo strateghi del cielo e terreno.
Come scrive Brigliadori il volo è essenzialmente strategia.
Ciao
Gallina
Vecchio 28 gennaio 10, 21:29   #16 (permalink)  Top
manubrio
Guest

voletto rilassante

io tengo due nuvole così sopra il mio cortile e quando mi gira vado fuori, dò un calcio al mio aliante che si alza in volo aspirato di prepotenza, torno dentro a prendere la radio, la accendo, apro la sdraio e mi spaparanzo a pilotare. In genere mi addormento dopo un paio di minuti ma tanto con il buio l'ascendenza scema e il modello torna a terra per conto suo.

Sono convinto di aver visto una nuvola così molto di recente ma con un buco di lato a tre quarti della lente. Non so dove l'ho vista, foto rivista internet. E NON HO FUMATO FUNGHI. Chi l'ha vista?
Vecchio 28 gennaio 10, 23:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
un po' strane come lenticolari.... solitamente sono più tipo "osso di seppia". queste sono a strati... boh!
Vecchio 28 gennaio 10, 23:13   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
infatti non c'è nemmeno una catena montuosa, ma solo un picco isolato... più osservo le immagini postate da ehsti, e più le trovo strane. mai vista una lenticolare così.
Vecchio 29 gennaio 10, 00:34   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
infatti non c'è nemmeno una catena montuosa, ma solo un picco isolato... più osservo le immagini postate da ehsti, e più le trovo strane. mai vista una lenticolare così.
Molto strano,
spessissimo le lenticolari si formano su parecchi strati paralleli.
Se guardi l' inizio di questo bruttarello filmato intravvedi una lenticolare su più strati l' audio è dialetto montanaro
YouTube - Onda Duodiscus

Quì trovi anche la spiegazione

Le nubi lenticolari
Ciao
Gallina
Vecchio 29 gennaio 10, 00:47   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Siete dei volgari disinformatori! In realtà queste nuvole sono artificiali e, così come le scie chimiche, fino ad una ventina di anni fa non esistevano. Sono il prodotto della tecnologia diabolica messa in piedi dalle forze del male al servizio del NWO (New World Order) attraverso sistemi come HAARP che, oltre a modificare il clima, permettono anche di scatenare devastanti terremoti come quello di Haiti e pure quello dell'Aquila. Non ditemi che non sapevate che tutti i terremoti recenti sono artificiali, vero? Pensate forse che io stia delirando? Nossignore: ci sono fior di "ricercatori indipendenti" che sostengono questo ed altro e lo fanno sulla base di dati scientifici inoppugnabili. Quali siano non è dato saperlo, ma che importa? Ogni tanto li invitano pure in televisione! Se non ci credete, cercate in rete e... vi potrete ammazzare di risate.

+------------------------
Rispondi

Bookmarks