Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 20:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuse1966

Data registr.: 07-11-2008
Alex Xl Nan Models

Colgo l'invito di Roberto ed apro una nuova discussione, da poco anche io posseggo il modello in oggetto (giallo e Nero) super_rinforzato per uso in pendio. Personalmente devo ancora comprare servi ecc. intendo usare HS125MG alettoni HS82MG Flap timone e profondità.
Ho trovato qualcosa di interesangte qui: NAN 2m Alex LX / Speed/ Spider Build - RC Groups
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 23:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Bene Giuseppe, domani faccio qualche foto delle cosette fatte fino ad ora, specifichiamo subito che trattasi dell'assemblaggio di un modello Nan che abbiamo richiesto con speciali rinforzi per l'utilizzo in pendio. Ho gia' i servi che testero' a breve, sono dei bluebird alari digitali alti solo 10mm, nelle ali i pozzetti permettono di accogliere servi con spessore non superiore ai 10mm quindi i candidati sono davvero pochi, attratto dalle specifiche ottime in relazione al prezzo ho optato per questi servi, in fusoliera utilizzero' dei gws che ho potuto apprezzare nello shadow da f3j che utilizzo da qualche mese. Per le batterie intendo utilizzare Lipo oppure Life, le life che uso nello shadow mi soddisfano molto ma la capacita' limitata (1000mH) che per l'f3j non e' un problema, potrebbe esserlo per l'uso in pendio, anche se si ricaricano in 10min e' scomodo portarsi sul pendio una batteria da 12volt a cui collegare il caricabatterie, sto' cercando una lipo a 2 celle lunga max 85mm e alta max 30mm, la larghezza conta poco. Per ora ho trovato delle life interessanti FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIFEPO4 TX-RX :: HYPERION G3 LIFEPO4 - RX ( RICEVENTI) :: HYPERION G3 LIFEPO4 2100mA 2s1p - 6,6 V 5C -8C sono un po lunghette ma ci possono stare. La basetta portaservi in fuso la faro' amovibile in modo da posizionarla il piu' avanti possibile.
A domani.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

spinette multiplex

Ecco le spinette che ho ordinato e che arriveranno venerdì:

http://www.multiplex-rc.de/hp/produk.../008522102.jpg
http://www.multiplex-rc.de/hp/produk.../078702802.jpg

Sia maschi che femmine 5pz per tipo, quelle a 5 poli si usano in fuso, si può tagliare 1polo che non serve, quelle da 3 poli le metterò nelle tips dello shadow.
Siccome costicchiano se qualcuno vuole dividerle con me mi faccia sapere.
due coppie di quelle a 5 poli le ho già e posterò delle foto oggi di come le ho preparate e degli scassi in fuso.

Roberto
Vecchio 27 gennaio 10, 20:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuse1966

Data registr.: 07-11-2008
alex

Oggi ho preparato una basetta per i servi in fuso (HS82MG) penso di metterli in fila, semplicemente. Queste batterie ci stanno alla perfezione anche con i servi posizionati come sopra, cosa ne pensate?
Robitronic Lipo RX pack AAA Hump Size 1500mAh 7,4V (art. R05201) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-ef296e2db98cf6f4dd0eeabde9365f8c.image.546x550-1-.jpg  
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 01:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
Oggi ho preparato una basetta per i servi in fuso (HS82MG) penso di metterli in fila, semplicemente. Queste batterie ci stanno alla perfezione anche con i servi posizionati come sopra, cosa ne pensate?
Robitronic Lipo RX pack AAA Hump Size 1500mAh 7,4V (art. R05201) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

Credo siano ottime, oggi ho simulato le life e ho posizionato tutta l'elettronica sembra che ci stia tutto, domani inserisco nel pacco dummy dello stagno per portarlo al peso reale e provo il centraggio, se mi soddisfa senza aggiungere troppa zavorra ordino da flycomponents, altrimenti prendo le lipo che hai segnalato. Ecco una foto.
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-disposizioneelettronicaii.jpg   Alex Xl Nan Models-batteriafuori.jpg  
Vecchio 28 gennaio 10, 01:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

un po di foto

Ecco alcune foto del dettaglio dello spinotto multiplex a 5 poli (1 l'ho tagliato via) del copriservo e del cablaggio che ho crimpato con delle pinze visto che non ho la crimpatrice, la prima spinetta l'ho saldata ma poi il terminale non passava nel bussolotto di plastica quindi le ho fatte tutte senza saldare ma provando a tirare bene le spine, credo di aver fatto un buon lavoro. Per la capottina ho laminato una pezza di vetro sul tubetto di carbonio da 2mm, poi tutto nel sacco e sottovuoto per 10 ore, sembra un lavoro esagerato ma e' da un po che la pompa non girava quindi ne ho approffittato, e sicuramente meglio della solita colata di epoxy.
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-connpresentatoalaiii.jpg   Alex Xl Nan Models-copriservoale.jpg   Alex Xl Nan Models-cablaggioali.jpg   Alex Xl Nan Models-canopy.jpg  

Ultima modifica di robertoeb : 28 gennaio 10 alle ore 01:46
Vecchio 28 gennaio 10, 01:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

altre foto

Si vede il dettaglio del perno della deriva degli alettoni e dei flap, per inserirli basta forare la sola laminatura, l'interno e' tipo polistirene quindi la semplice presione del perno fatta con le mani basta a forarlo, io ho tagliato i perni in modo che affogassero nella parte mobile per 4,5mm poi ho sigillato con epoxy 20min, purtroppo il foro nei flap, che pensavo fosse meno critico infatti l'ho praticato con il trapano portatile invece che con quello a colonna, e' fuoriuscito dal ventre, si vede un forellino che ho sigillato e verniciato di risso, voi state attenti quando fate il foro, mi raccomando forate solo la laminatura e poi fermatevi finche siete in tempo. Ho messo a confronto la capottina dell'alex con la pezza laminata e quella dello shadow con la solita colata. Notare lo spessore della fuso nella parte dello scasso che ho fatto per la spinetta.
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-canopyiii.jpg   Alex Xl Nan Models-deriva.jpg   Alex Xl Nan Models-pernoalettone.jpg   Alex Xl Nan Models-foroflap.jpg   Alex Xl Nan Models-scassofusoii.jpg  

Ultima modifica di robertoeb : 28 gennaio 10 alle ore 02:04
Vecchio 28 gennaio 10, 02:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

ultime foto

Ecco le ultime foto, questa sera ho lavorato solo 20min per finire di preparare il cablaggio, domani saldo i terminali e incollero' i connettori alla fuso e alle ali, poi procedo a fissare i servi che questa sera ho provato collegandoli con la ricevente e testando il funzionamento accoppiato dei flap, si muovono in modo assolutamente identico, bisogna stare attenti a fare i rinvii identici per ottenere il movimento delle parti mobili uguale, soprattutto per i flap.
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-pernoflap.jpg   Alex Xl Nan Models-servoflap.jpg   Alex Xl Nan Models-servoflapii.jpg   Alex Xl Nan Models-terminali.jpg   Alex Xl Nan Models-connpresentato.jpg  

Vecchio 28 gennaio 10, 07:38   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
complimenti per il lavoro!!
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 08:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
complimenti per il lavoro!!
Ciao Roberto come stai?
Complimenti di che!!! non scordiamo che si tratta di assemblaggio, certo bisogna metterci della cura ma sempre assemblaggio è.

Roberto
Rispondi

Bookmarks