26 gennaio 10, 20:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008
| Alex Xl Nan Models
Colgo l'invito di Roberto ed apro una nuova discussione, da poco anche io posseggo il modello in oggetto (giallo e Nero) super_rinforzato per uso in pendio. Personalmente devo ancora comprare servi ecc. intendo usare HS125MG alettoni HS82MG Flap timone e profondità. Ho trovato qualcosa di interesangte qui: NAN 2m Alex LX / Speed/ Spider Build - RC Groups |
26 gennaio 10, 23:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
|
Bene Giuseppe, domani faccio qualche foto delle cosette fatte fino ad ora, specifichiamo subito che trattasi dell'assemblaggio di un modello Nan che abbiamo richiesto con speciali rinforzi per l'utilizzo in pendio. Ho gia' i servi che testero' a breve, sono dei bluebird alari digitali alti solo 10mm, nelle ali i pozzetti permettono di accogliere servi con spessore non superiore ai 10mm quindi i candidati sono davvero pochi, attratto dalle specifiche ottime in relazione al prezzo ho optato per questi servi, in fusoliera utilizzero' dei gws che ho potuto apprezzare nello shadow da f3j che utilizzo da qualche mese. Per le batterie intendo utilizzare Lipo oppure Life, le life che uso nello shadow mi soddisfano molto ma la capacita' limitata (1000mH) che per l'f3j non e' un problema, potrebbe esserlo per l'uso in pendio, anche se si ricaricano in 10min e' scomodo portarsi sul pendio una batteria da 12volt a cui collegare il caricabatterie, sto' cercando una lipo a 2 celle lunga max 85mm e alta max 30mm, la larghezza conta poco. Per ora ho trovato delle life interessanti FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIFEPO4 TX-RX :: HYPERION G3 LIFEPO4 - RX ( RICEVENTI) :: HYPERION G3 LIFEPO4 2100mA 2s1p - 6,6 V 5C -8C sono un po lunghette ma ci possono stare. La basetta portaservi in fuso la faro' amovibile in modo da posizionarla il piu' avanti possibile. A domani. Roberto |
27 gennaio 10, 09:31 | #3 (permalink) Top |
| spinette multiplex
Ecco le spinette che ho ordinato e che arriveranno venerdì: http://www.multiplex-rc.de/hp/produk.../008522102.jpg http://www.multiplex-rc.de/hp/produk.../078702802.jpg Sia maschi che femmine 5pz per tipo, quelle a 5 poli si usano in fuso, si può tagliare 1polo che non serve, quelle da 3 poli le metterò nelle tips dello shadow. Siccome costicchiano se qualcuno vuole dividerle con me mi faccia sapere. due coppie di quelle a 5 poli le ho già e posterò delle foto oggi di come le ho preparate e degli scassi in fuso. Roberto |
27 gennaio 10, 20:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008
| alex
Oggi ho preparato una basetta per i servi in fuso (HS82MG) penso di metterli in fila, semplicemente. Queste batterie ci stanno alla perfezione anche con i servi posizionati come sopra, cosa ne pensate? Robitronic Lipo RX pack AAA Hump Size 1500mAh 7,4V (art. R05201) : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning |
28 gennaio 10, 01:31 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo siano ottime, oggi ho simulato le life e ho posizionato tutta l'elettronica sembra che ci stia tutto, domani inserisco nel pacco dummy dello stagno per portarlo al peso reale e provo il centraggio, se mi soddisfa senza aggiungere troppa zavorra ordino da flycomponents, altrimenti prendo le lipo che hai segnalato. Ecco una foto. | |
28 gennaio 10, 01:37 | #6 (permalink) Top |
| un po di foto
Ecco alcune foto del dettaglio dello spinotto multiplex a 5 poli (1 l'ho tagliato via) del copriservo e del cablaggio che ho crimpato con delle pinze visto che non ho la crimpatrice, la prima spinetta l'ho saldata ma poi il terminale non passava nel bussolotto di plastica quindi le ho fatte tutte senza saldare ma provando a tirare bene le spine, credo di aver fatto un buon lavoro. Per la capottina ho laminato una pezza di vetro sul tubetto di carbonio da 2mm, poi tutto nel sacco e sottovuoto per 10 ore, sembra un lavoro esagerato ma e' da un po che la pompa non girava quindi ne ho approffittato, e sicuramente meglio della solita colata di epoxy.
Ultima modifica di robertoeb : 28 gennaio 10 alle ore 01:46 |
28 gennaio 10, 01:56 | #7 (permalink) Top |
| altre foto
Si vede il dettaglio del perno della deriva degli alettoni e dei flap, per inserirli basta forare la sola laminatura, l'interno e' tipo polistirene quindi la semplice presione del perno fatta con le mani basta a forarlo, io ho tagliato i perni in modo che affogassero nella parte mobile per 4,5mm poi ho sigillato con epoxy 20min, purtroppo il foro nei flap, che pensavo fosse meno critico infatti l'ho praticato con il trapano portatile invece che con quello a colonna, e' fuoriuscito dal ventre, si vede un forellino che ho sigillato e verniciato di risso, voi state attenti quando fate il foro, mi raccomando forate solo la laminatura e poi fermatevi finche siete in tempo. Ho messo a confronto la capottina dell'alex con la pezza laminata e quella dello shadow con la solita colata. Notare lo spessore della fuso nella parte dello scasso che ho fatto per la spinetta.
Ultima modifica di robertoeb : 28 gennaio 10 alle ore 02:04 |
28 gennaio 10, 02:13 | #8 (permalink) Top |
| ultime foto
Ecco le ultime foto, questa sera ho lavorato solo 20min per finire di preparare il cablaggio, domani saldo i terminali e incollero' i connettori alla fuso e alle ali, poi procedo a fissare i servi che questa sera ho provato collegandoli con la ricevente e testando il funzionamento accoppiato dei flap, si muovono in modo assolutamente identico, bisogna stare attenti a fare i rinvii identici per ottenere il movimento delle parti mobili uguale, soprattutto per i flap.
|
Bookmarks |
| |