Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 23:15   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuse1966

Data registr.: 07-11-2008
agibile +/- però sabato scorso ho volato 1 ora e mezza, a saperlo collaudavo l'alex ... in compenso ho tolto la polvere dallo shadow. i rudimenti F3J sono indispensabili per atterrare vicino così da rendere i recuperi una banalità anche gli amici del parapendio si sono divertiti
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-13022010179.jpg   Alex Xl Nan Models-13022010184.jpg  
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 14:55   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Il portaballast non l'ho previsto eventualmente mi farò fare da un amico la baionetta in acciaio da sostituire a quella in dotazione in carbonio. I lanci a mano li ho fatti con modello in assetto definitivo (per il collaudo) e CG a 83mm. Se intendi mettere un portabalast devi essere certo che aggiungento il ballast non vai a variare il CG, quindi ti consiglio di preparare il ballast in materiali di diverso peso, rame, piombo, legno ecc. sicuramnete con qualche ricerca trovi l'argomento sviscerato in modo che possa ben comprendere cosa devi fare. Se fissi i servi come ho fatto io, i legnetti non variano assolutamente lo spessore finale, guarda le foto qualche post dietro

Roberto
Se le baio hanno diametro metrico, esistono già tondini in Acciaio armonico sia a catalogo Graupner che Aeronaut, dipende da quanto è fornito il tuo spacciatore di fiducia (occhio che le spedizioni di materiale pesante costicchiano...).

Volendo aumentare il contributo del ballast, si può sempre prevedere dei foderi davanti e dietro quello della baio, per il CG troverai sicuramente un modo per mantenerlo nello stesso posto...

Antonio.

PS: purtroppo non ho ancora avuto modo di toccare il mio...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 14:59   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Ciao Antonio, che te ne fai del disegno di questa basetta è troppo piccola per lo swift

Prima che inizino la gare importanti verrai a giocare un po con noi all'f3j?

Roberto
Beh i .pdf sono visibili subito da chiunque, poi li stampi e basta, per i .dxf bisogna avere appositi programmi ecc.... ho il PC già al pelo come spazio su disco, altri programmi proprio non ci stanno....

Per gli Swifti hai ragione, tutt'altra storia

Mi sa che per quest'anno l'F3J la vodrò solo agli appuntamenti Importanti....

Approposito, se sai che a qualcuno interessasse uno Shadow odv, fammi un fischio....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 22:15   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beh i .pdf sono visibili subito da chiunque, poi li stampi e basta, per i .dxf bisogna avere appositi programmi ecc.... ho il PC già al pelo come spazio su disco, altri programmi proprio non ci stanno....

Per gli Swifti hai ragione, tutt'altra storia

Mi sa che per quest'anno l'F3J la vodrò solo agli appuntamenti Importanti....

Approposito, se sai che a qualcuno interessasse uno Shadow odv, fammi un fischio....

Antonio.
Ciao Antonio, si per lo shadow ho sparso la voce.
Ci vedremo all'Eurotour.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 22:18   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
agibile +/- però sabato scorso ho volato 1 ora e mezza, a saperlo collaudavo l'alex ... in compenso ho tolto la polvere dallo shadow. i rudimenti F3J sono indispensabili per atterrare vicino così da rendere i recuperi una banalità anche gli amici del parapendio si sono divertiti
Che belle foto, mi viene voglia di provarci davvero a collaudare l'Alex tra un paio di settimane, ci sentiamo al rientro della settimana di ferie che mi sono preso.

Domenica prox tempo permettendo c'e' una garetta a Cremona ci vieni?
Vecchio 07 marzo 10, 23:38   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Ciao Giuseppe, il CG lo danno tra 80 e 85mm dal BE, la baio e' a 70mm dal BE, con CG a 80mm il mio finito pesa 1425gr. La batteria per ora e' un pezzo di legno dalle dimensioni e peso reali. Ho riposizionato i pioli nei flap perche' non mi soddisfacevano, ora la leva e' maggiore, ho ottenuto maggiore escursione e precisione, la basetta l'ho finita ieri ed e' formata da due "elle" in carbonio, in mattinata qualche foto se riesco. Complimenti per la basetta, anche se penso sia un po' ingombrante, ho dovuto aggiungere 190gr di zavorra. Mi sono fatto il calco del musetto e poi ci ho colato dello stagno fuso in modo da ottenere una zavorra da inserire in punta.
come hai fatto il calco del musetto? e lo stagno come lo hai fuso? dovrei farlo anche io ma nonl'ho mai fatto prima!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:04   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

calco

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
come hai fatto il calco del musetto? e lo stagno come lo hai fuso? dovrei farlo anche io ma nonl'ho mai fatto prima!
Pensavo di averlo scritto in qualche post, ad ogni modo:
Prendi della carta stagnola da cucina e la avvolgi sul muso, poi prendi del nastro da carrozziere e nastri la stagnola (mentre è ancora sulla fuso) poi estrai il tutto. Prendi un barattolo di tolla ci metti dentro il calco e poi riempi di sabbia (non il calco ma il barattolo) la sabbia serve a dissipare il calore durante la colata, beneinteso che lo stagno non andrà a contatto con la sabbia, sarà il calco che all'esterno è a contatto con la sabbia. Io uso al lavoro delle barre di stagno (non quello da saldatura) ho un forno per scioglierlo, di solito prima provo il CG attaccando all'esterno della fuso nella posizione dove andrà la zavorra dei pesi, una volta stabilito quanta zavorra serve fondo il 10% in più di stagno e colo il tutto nel calco, in questo modo alla fine devi levigare un pochino il cono di stagno essendo leggermente di diametro superiore (il calco viene fatto sul diametro esterno della fuso non su quello interno) quello che levighi è sempre meno del 10% aggiuntivo e quindi ottieni esattamente la zavorra necessaria.

Ultima modifica di robertoeb : 09 marzo 10 alle ore 10:09
Vecchio 16 dicembre 10, 18:18   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di pipercub

Data registr.: 16-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
Altre foto della costruzione, pardon assemblaggio. Avete indicazioni sul CG, quanto piombo avete messo in punta?

Sono alle prese anch'io con l'assemblaggio del dell'Alex e le istruzioni di questi post sono certamente utili, vedendo le foto relative al comado flap ed il modello, per montare il rinvio del flap, sembrerebbe che occorra tagliare i longheroncino di chiusura posteriore del profilo: me lo confermate ?

grazie gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 19:13   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pipercub Visualizza messaggio
Sono alle prese anch'io con l'assemblaggio del dell'Alex e le istruzioni di questi post sono certamente utili, vedendo le foto relative al comado flap ed il modello, per montare il rinvio del flap, sembrerebbe che occorra tagliare i longheroncino di chiusura posteriore del profilo: me lo confermate ?
grazie gabriele
confermo
non solo per l'Alex ma anche per i fratelli maggiori (Shadow, Xplorer, ecc.) va tagliato il listello di chiusura posteriore , da pelle superiore a pelle inferiore, per la larghezza necessaria a far passare comodo il comando del flap, diciamo almeno 5 mm.
va poi aperta una "finestra" sul dorso dell'ala ; lunga almeno un cm. per creare lo spazio di scorrimento della astina
ti allego una foto
nella foto si intravede anche il listello che e' stato bucato

ciao
g.generali
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-flap-omega.jpg  
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:54   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
DEVO SBRIGARMI a MONTARLO !

Un saluto a tutti i presenti in questa discussione .
Devo aver smarrito il manuale di istruzione del mio nuovo Alex ( 543 pagine fronte e retro pure tradotte in ottimo italiano !) e non capisco dove possa essersi eclissato ma chissa' !
Per fortuna ci siete voi !
La domanda e' abbastanza semplice: i piolini da attaccare alle parti mobili ( foto allegate ) si comprano o ve li fate voi ? Sono cose che negli alianti che costruisco io normalmente non si usano ! Grazie.

Dalle misteriose vesti di I-ASIA Pietro vi saluta .
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-.jpg   Alex Xl Nan Models-b.jpg   Alex Xl Nan Models-c.jpg  
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks