Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 10, 12:49   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Io uso un barattolo pieno di sabbia asciutta dove metto il calco posticcio fatto di carta alluminio avvolta da nastro da carrozziere, alcune volte non uso neppure la sabbia, ma fondo stagno e non piombo, le temperature sono molto inferiori.
Se fosse stagno "vero" sarebbero comunque più di 300 gradi, ma anche la lega da saldatura fonde molto sopra 200 gradi. Presi addosso fanno molto male entrambi.
Vecchio 11 febbraio 10, 12:50   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Per domenica che dici riusciamo a fare l'AVOT?
Qui a Torino nevica di nuovo da stamattina, ed è previsto che continui anche domani. Non so cosa faccia dalle parti di Milano, però.
Vecchio 11 febbraio 10, 13:14   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
io non ho detto niente perche' tutte le volte che abbiamo fissato le date ultimamente e' poi nevicato ....ecco, adesso l'ho detto...
qui adesso pioggia mista a neve
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 14:39   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Qui a Torino nevica di nuovo da stamattina, ed è previsto che continui anche domani. Non so cosa faccia dalle parti di Milano, però.
Fondo delle barre di stagno non lega da stagnatura, e stò bene attento mentre faccio l'operazione, da noi niente ne acqua ne neve. Seguirò in lista la decisione.
Francesco ho notato una leggera svergolatura delle parti mobili di una semiala dell'Alex, Qualche suggerimento per riallinearle? Mi basterebbe che flap e alettone siano allineati a zero, pensavo di svergolare in un senso il flap e nell'altro l'alettone in modo che rimangano perfettamente allineati a zero, ma come fare? Semplicemente con dei pesi che li tengano in forma o devo anche scaldare/bagnare o fare altro?
Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 14:50   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Francesco ho notato una leggera svergolatura delle parti mobili di una semiala dell'Alex, Qualche suggerimento per riallinearle? Mi basterebbe che flap e alettone siano allineati a zero, pensavo di svergolare in un senso il flap e nell'altro l'alettone in modo che rimangano perfettamente allineati a zero, ma come fare? Semplicemente con dei pesi che li tengano in forma o devo anche scaldare/bagnare o fare altro?
Roberto
Se vuoi qualche risultato devi anche scaldare la resina fino al suo punto di transizione vetrosa, che sarà dai 60 agli 80 gradi. Il problema è che in questo modo è facile che si deformi oltre il desiderato e che la fibra di rinforzo si renda visibile sulla superficie (che, in altri termini, rischia di non essere più liscia).
Vecchio 11 febbraio 10, 15:17   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io non ho detto niente perche' tutte le volte che abbiamo fissato le date ultimamente e' poi nevicato ....ecco, adesso l'ho detto...
qui adesso pioggia mista a neve
gene
Per tali comunicazioni, si consiglia di usare i PIZZINI.
Vecchio 11 febbraio 10, 17:39   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se vuoi qualche risultato devi anche scaldare la resina fino al suo punto di transizione vetrosa, che sarà dai 60 agli 80 gradi. Il problema è che in questo modo è facile che si deformi oltre il desiderato e che la fibra di rinforzo si renda visibile sulla superficie (che, in altri termini, rischia di non essere più liscia).
Ma non rischio la delaminazione? Conosco persone che scaldano a quel punto la superfice alare per eliminare i bozzetti che si formano durante l'uso in pendio, io non sono tanto propenso a farlo, meglio i bozzetti che una delaminazione. Potrei scaldare fino a temperature inferiori, diciamo 30°C e lasciare in forma per più tempo.
Vecchio 11 febbraio 10, 18:46   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Ciao Francesco,

Io uso un barattolo pieno di sabbia asciutta dove metto il calco posticcio fatto di carta alluminio avvolta da nastro da carrozziere, alcune volte non uso neppure la sabbia, ma fondo stagno e non piombo, le temperature sono molto inferiori.

Attenzione, la sabbia è igroscopica ed il piombo/stagno permaloso, quindi metti per un po di tempo ll calco sopra un calorifero oppure in un forno (magari recupera uno di quei fornetti da poco, quelli elettrici che danno come premio solitamente inutile con le raccolte punti dal benzinaio o ai supermercati, ci metti un dimmer e regoli la temperatura).
Facilissimo andare all'ospedale con qualche ustione o danno agli occhi. Non è da sottovalutare.
Inoltre mascherina per i vapori di piombo.

PS Domenica non ci sono.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 20:05   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuse1966

Data registr.: 07-11-2008
Modello, finito in attesa di collaudo. A chi può servire trovate il disegno bidimensionale della basetta portaservi.
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-img_8841.jpg   Alex Xl Nan Models-img_8842.jpg   Alex Xl Nan Models-img_8844.jpg   Alex Xl Nan Models-img_8845.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar BASETTA.rar‎ (4,4 KB, 46 visite)
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 21:36   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Finito anche il mio, domani posto qualche foto. Se riesco prima di sabato vado al campo a fare qualche lancio a mano. Alla fine sono a 1455gr.
Rispondi

Bookmarks