Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 14:03   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Ed ecco il supporto servo fresato sulla parte anteriore in modo che si adagi perfettamente sul cordolino di colla che si trova nell'ala e faccia maggior presa, io ho usato epoxy 20' con addensante. La plastica bianca serve per non far attaccare lo chassis del servo con la colla, le viti vi consiglio di fresarle in sede, perchè sul primo le ho fresate ad 1mm di lunghezza meno dello spessore del legno ma quando le ho avvitate hanno segnato l'ala con una piccola bozza che si intravede sull'ala, mentre invece fresandole in sede e non facendo la punta va tutto OK.
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-suppservo.jpg   Alex Xl Nan Models-suppservoii.jpg   Alex Xl Nan Models-suppservoiii.jpg   Alex Xl Nan Models-suppservoiv.jpg   Alex Xl Nan Models-suppservovi.jpg  

robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 14:06   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
molto interessante questo post... fa molto alla Rcgroups con tutta questa carrellata di foto...

i servi alari blue bird come sono? quanto gioco hanno da nuovi?

ho letto su un forum F3F che i nuovi Atlas Hyperion vanno molto bene
HYPERION ATLAS DIGITAL SERVO GP4 GEARSETS
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 15:53   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Ed ecco il supporto servo fresato sulla parte anteriore in modo che si adagi perfettamente sul cordolino di colla che si trova nell'ala e faccia maggior presa, io ho usato epoxy 20' con addensante. La plastica bianca serve per non far attaccare lo chassis del servo con la colla, le viti vi consiglio di fresarle in sede, perchè sul primo le ho fresate ad 1mm di lunghezza meno dello spessore del legno ma quando le ho avvitate hanno segnato l'ala con una piccola bozza che si intravede sull'ala, mentre invece fresandole in sede e non facendo la punta va tutto OK.
Complimenti per il vostro lavoro! Prendo spunto dalle vostre idee per quando assemblerò il Sunbird. Ho fatto una cosa simile per gli alettoni del mio Hawk Xmodel ma praticamente rifacendo il supporto servo in balsa come quelle di plastica già pronte.. Non so se ne è valsa la pena visto il lavoraccio. Per i servocomandi del sunbird pensavo di usare una specie di biadesivo molto resistente ovvero questo qui ...pensate che è una buona idea?
Icone allegate
Alex Xl Nan Models-alettone-hawk.jpg  
Vecchio 07 febbraio 10, 17:00   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
molto interessante questo post... fa molto alla Rcgroups con tutta questa carrellata di foto...

I Turnigy mi sono appena arrivati e li ho provati. Mi sembra che vadano abbastanza bene e il gioco è poco (per adesso).
Vecchio 07 febbraio 10, 19:21   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuse1966

Data registr.: 07-11-2008
ok, grazie Roberto. In effetti la basetta è un pò lunga ... vedremo, come va.
giuse1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 22:32   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Complimenti per il vostro lavoro! Prendo spunto dalle vostre idee per quando assemblerò il Sunbird. Ho fatto una cosa simile per gli alettoni del mio Hawk Xmodel ma praticamente rifacendo il supporto servo in balsa come quelle di plastica già pronte.. Non so se ne è valsa la pena visto il lavoraccio. Per i servocomandi del sunbird pensavo di usare una specie di biadesivo molto resistente ovvero questo qui ...pensate che è una buona idea?
Ti sconsiglio vivamente di usare il velcro per fissare i servi, ha una buona tenuta allo strappo ma non blocca fermamente i servi che prenderebbero un gioco non trascurabile ne accettabile, se non vuoi usare i servoramen o rifarti un mazzo tanto a farteli in balsa od altro, metti del termorestringente sul servo e poi fissato con della epoxy, se un giorno dovrai toglierli li afferri con una pinza e gli imprimi una torsione, si staccano all'istante.
Vecchio 07 febbraio 10, 22:38   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio

Elettricamente li ho fatti girare un po' al banco testando tutta l'elettronica con i cablaggi che poi ho messo nel modello, lo stress e' stato sicuramente elevato, il tempo alcune ore, nessun problema ne gioco, bisognera' riparlarne dopo qualche mese di lavoro, per i gws che usero' in fuso invece posso garantire perche' li sto' usando da mesi sul mio shadow che utilizzo per allenarmi e gare f3j.
Vecchio 07 febbraio 10, 22:40   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Ti sconsiglio vivamente di usare il velcro per fissare i servi, ha una buona tenuta allo strappo ma non blocca fermamente i servi che prenderebbero un gioco non trascurabile ne accettabile, se non vuoi usare i servoramen o rifarti un mazzo tanto a farteli in balsa od altro, metti del termorestringente sul servo e poi fissato con della epoxy, se un giorno dovrai toglierli li afferri con una pinza e gli imprimi una torsione, si staccano all'istante.
Ciao, grazie per la premura..ma forse dal link non ti capisce, non è un velcro ma un adesivo difficilissimo che si scolli che al posto del vecro tradizionale..cioè il maschio e femmina a strappo ha invece dei dentini di plastica che una volta attaccati tra loro è davvero difficile che si stacchino...lo uso per fissare in modelli a scoppio soggetti a molte vibrazioni pacchi batterie, riceventi ecc e restano li in eterno se con un giravite non li vai a rompere...dici che non è una soluzione buona?
Vecchio 07 febbraio 10, 22:45   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da giuse1966 Visualizza messaggio
ok, grazie Roberto. In effetti la basetta è un pò lunga ... vedremo, come va.
Giuseppe prima di fissare la parte sul fondo della fuso prova il baricentro in modo da verificare che vada tutto bene, io rimango dell'idea di mettere una batteria piu' capiente rispetto a quella che hai individuato
(da qui la paura che la basetta sia troppo lunga), poi ti consiglio di fare la zavorra come ho fatto io. Avvolgi della stagnola da alimenti intorno al muso della fuso poi gli avvogli del nastro da carrozziere per dargli consistenza, sfili il tutto lo metti in un vasetto di tolla e riempi (la tolla) con un po di sabbia, poi fondi del piombo o dello stagno e lo coli nella stagnola, quello che ottieni lo devi levigare un po e lo infili nella fuso, misuri il CG e semmai tagli via l'eccesso.
Vecchio 07 febbraio 10, 22:51   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la premura..ma forse dal link non ti capisce, non è un velcro ma un adesivo difficilissimo che si scolli che al posto del vecro tradizionale..cioè il maschio e femmina a strappo ha invece dei dentini di plastica che una volta attaccati tra loro è davvero difficile che si stacchino...lo uso per fissare in modelli a scoppio soggetti a molte vibrazioni pacchi batterie, riceventi ecc e restano li in eterno se con un giravite non li vai a rompere...dici che non è una soluzione buona?
Hai mai provato ad imprimere una torsione a due pezzi uniti con quel similvelcro? Se non si muove nulla e' OK altrimenti inutilizzabile allo scopo, pensa che il minimo movimento del servo si traduce in cattiva precisione della parte mobile e non ritorno a zero della stessa.
Rispondi

Bookmarks