30 gennaio 10, 18:37 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unico vero limite al volo invernale è quello delle batterie , in quanto "soffrono" particolarmente il freddo , e la cosa ovviamente peggiora con la quota . L'autonomia tipica a 20°C, quando si arriva vicino allo 0° (non infrequente a 2000m anche con sole a mezzodì...), l'autonomia può ridursi ad una percentuale moolto piccola, per non parlare della capacità di scarica che si riduce al lumicino. La cosa può limitare parecchio non solo l'autonomia possibile, ma anche certi tipi di volo come ad es quello acro/veloce.... Certo che se dentro al modello c'è parecchia elettronica a scaldare, come nel tuo i problemi diminuiscono, ma bisognerà comunque metterci delle batterie + grossine di quelle solite, magari anche supprementari per alimentare tutti gli armamentari accessori... Antonio. | |
01 febbraio 10, 00:08 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 215
|
se ti capita di passare per Roma..., controlli il sito meteocastelli ... live weather e se dice da s/ sw vai su al tuscolo.... questo l'ho girato poco tempo fà..... YouTube - fabriziana with microswift on tuscolo slope naturalmente con il freddo solo dinamica...., ma da noi fà freddo molto raramente.... |
02 febbraio 10, 00:22 | #33 (permalink) Top | |
User |
grazie mille... ho avuto il dubbio che in quota avessero problemi per la pressione minore... non si sà mai! grazie! Citazione:
__________________ http://www.vimeo.com/user538648/videos Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232 | |
02 febbraio 10, 01:19 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Nei giorni scorsi e sabato in particolare si è volato da noi con 0 termico a 200mt s.l.m., tanto che siamo scappati per nevicata imminente. Non avevo mai patito tanto freddo (e si che noi si vola sempre in inverno), tutto intorno colline bianche di neve. Mi immagino che hai 450mt del modello e complice il vento gelido non saremo stati tanto lontani dai fatidici -5°. Una precauzione minima è caricare al massimo le batterie ed averle efficenti e non lasciare di notte i modelli in macchina...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
02 febbraio 10, 12:05 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
|
Bene amici, c'è l'ho fatta. Domenica scorsa il meteo prevedeva Foen (vento dal nord) e questa volta è arivato d'avvero. Iniziato già la notte del sabato e così, per paura che nella giornata di domenica cala e sparisce come al solito, sono partito imbottito come per un'espedizione al polo nord verso le 10.00 sul Colle: ca. 1100m altitudine, - 6° e vento con ca. 15 -20 km/h, punte fino ca. 40 km/h. Sono riuscito a fare due voli da ca. 15 minuti stupendi! Poi il freddo mi ha costretto alla ritirata La foto l'ho fatta dopo il primo atterraggio. Non ero sicuro del seguito. |
02 febbraio 10, 13:32 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Carissimo ThomHorn, chiamare Fhon ( vento caldo di caduta ) il vento freddissimo da nord non è corretto . Era meglio chiamarlo FRIGH BRRRRHH . Il Fhon " nostro " è vero che si forma col vento da nord, ma ci deve essere stau a nord del crinale alpino, in modo che la salita dell' aria sia con gradiente saturo e la discesa con gradiente secco ... altrimenti è solo vento freddissimo da nord. Mi son beccato i - 20 a 2200 m, ed a casa mia - 12, altro che vento caldo...idoneo ad asciugarsi i capelli. Ciao Gallina | |
02 febbraio 10, 14:42 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
|
Grazie Gallina per il tuo O.T. sul Föhn. Confesso che di meteorologia me ne intendo poco, infatti il servizio meteorologico dava per domenica Föhn. Guardando su Wikipedia, sembra che il Föhn non deve essere sempre necessariamente aria calda, visto e cui cito: in origine si tratta di aria polare fredda. Da noi parlano di Föhn, quando in Austria (lato nord delle alpi) arriva brutto tempo. Ma, che me ne importa se è Föhn o soltanto vento dal nord, importante che si riesce a VOLARE! |
02 febbraio 10, 15:20 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
02 febbraio 10, 18:42 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
|
Infatti, non lo controdico, anzi lo ringrazio per le delucidazioni, ho solo umilmente citato le mie fonti di informazioni meteorologiche. Ho sempre da imparare, Gallina poi vola anche i full size nel loro macrocosmo. Io nel mio piccolo mi accontento di un fazzoletto di pendio e qualche metro cubo di aria da fare galleggiare le mie cassapanche. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
volare di inverno... ! i segreti per sconfiggere il freddo! | hovering | Aeromodellismo | 25 | 06 dicembre 09 11:58 |
pendio e inverno... dove si vola in piemonte? | folletto | Aeromodellismo Alianti | 2 | 27 ottobre 08 21:37 |
Si può volare anche di inverno?? | Raziel | Elimodellismo Principianti | 3 | 25 novembre 05 19:51 |