Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 18:37   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
perchè oltre i 2000 ci sono problemi per le batterie? io sono di trento ma mi capita spsso di volare sopra i 2000, come qui:
YouTube - Fpv over mountain and "vertical landing"
M'era sfuggito il msg...

L'unico vero limite al volo invernale è quello delle batterie , in quanto "soffrono" particolarmente il freddo , e la cosa ovviamente peggiora con la quota .
L'autonomia tipica a 20°C, quando si arriva vicino allo 0° (non infrequente a 2000m anche con sole a mezzodì...), l'autonomia può ridursi ad una percentuale moolto piccola, per non parlare della capacità di scarica che si riduce al lumicino.
La cosa può limitare parecchio non solo l'autonomia possibile, ma anche certi tipi di volo come ad es quello acro/veloce....

Certo che se dentro al modello c'è parecchia elettronica a scaldare, come nel tuo i problemi diminuiscono, ma bisognerà comunque metterci delle batterie + grossine di quelle solite, magari anche supprementari per alimentare tutti gli armamentari accessori...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 00:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Talking

se ti capita di passare per Roma..., controlli il sito meteocastelli ... live weather e se dice da s/ sw vai su al tuscolo....
questo l'ho girato poco tempo fà.....
YouTube - fabriziana with microswift on tuscolo slope
naturalmente con il freddo solo dinamica...., ma da noi fà freddo molto raramente....
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 00:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
grazie mille... ho avuto il dubbio che in quota avessero problemi per la pressione minore... non si sà mai!
grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
M'era sfuggito il msg...

L'unico vero limite al volo invernale è quello delle batterie , in quanto "soffrono" particolarmente il freddo , e la cosa ovviamente peggiora con la quota .
L'autonomia tipica a 20°C, quando si arriva vicino allo 0° (non infrequente a 2000m anche con sole a mezzodì...), l'autonomia può ridursi ad una percentuale moolto piccola, per non parlare della capacità di scarica che si riduce al lumicino.
La cosa può limitare parecchio non solo l'autonomia possibile, ma anche certi tipi di volo come ad es quello acro/veloce....

Certo che se dentro al modello c'è parecchia elettronica a scaldare, come nel tuo i problemi diminuiscono, ma bisognerà comunque metterci delle batterie + grossine di quelle solite, magari anche supprementari per alimentare tutti gli armamentari accessori...

Antonio.
__________________
http://www.vimeo.com/user538648/videos
Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 01:19   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
grazie mille... ho avuto il dubbio che in quota avessero problemi per la pressione minore... non si sà mai!
grazie!
Tieni presente comunque, che oltre alle batterie, tutti i normali componenti elettronici sono fatti per lavorare tra -5° e +40°, oltre queste soglie non è detto che non funzionino, ma possono avere un discreto decadimento delle prestazioni.
Nei giorni scorsi e sabato in particolare si è volato da noi con 0 termico a 200mt s.l.m., tanto che siamo scappati per nevicata imminente.
Non avevo mai patito tanto freddo (e si che noi si vola sempre in inverno), tutto intorno colline bianche di neve. Mi immagino che hai 450mt del modello e complice il vento gelido non saremo stati tanto lontani dai fatidici -5°.
Una precauzione minima è caricare al massimo le batterie ed averle efficenti e non lasciare di notte i modelli in macchina...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 01:45   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
grazie mille... ho avuto il dubbio che in quota avessero problemi per la pressione minore... non si sà mai!
grazie!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 12:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomHorn
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
Bene amici, c'è l'ho fatta. Domenica scorsa il meteo prevedeva Foen (vento dal nord) e questa volta è arivato d'avvero. Iniziato già la notte del sabato e così, per paura che nella giornata di domenica cala e sparisce come al solito, sono partito imbottito come per un'espedizione al polo nord verso le 10.00 sul Colle: ca. 1100m altitudine, - 6° e vento con ca. 15 -20 km/h, punte fino ca. 40 km/h. Sono riuscito a fare due voli da ca. 15 minuti stupendi! Poi il freddo mi ha costretto alla ritirata
La foto l'ho fatta dopo il primo atterraggio. Non ero sicuro del seguito.
Icone allegate
Volare d´inverno: dove, come e quando?-bild024.jpg  
TomHorn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 13:32   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da TomHorn Visualizza messaggio
Bene amici, c'è l'ho fatta. Domenica scorsa il meteo prevedeva Foen (vento dal nord) e questa volta è arivato d'avvero. Iniziato già la notte del sabato e così, per paura che nella giornata di domenica cala e sparisce come al solito, sono partito imbottito come per un'espedizione al polo nord verso le 10.00 sul Colle: ca. 1100m altitudine, - 6° e vento con ca. 15 -20 km/h, punte fino ca. 40 km/h. Sono riuscito a fare due voli da ca. 15 minuti stupendi! Poi il freddo mi ha costretto alla ritirata
La foto l'ho fatta dopo il primo atterraggio. Non ero sicuro del seguito.
Piccolo OT meteorologico:
Carissimo ThomHorn,
chiamare Fhon ( vento caldo di caduta ) il vento freddissimo da nord non è corretto .
Era meglio chiamarlo FRIGH BRRRRHH .
Il Fhon " nostro " è vero che si forma col vento da nord, ma ci deve essere stau a nord del crinale alpino, in modo che la salita dell' aria sia con gradiente saturo e la discesa con gradiente secco ... altrimenti è solo vento freddissimo da nord.

Mi son beccato i - 20 a 2200 m, ed a casa mia - 12, altro che vento caldo...idoneo ad asciugarsi i capelli.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 14:42   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomHorn
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
Grazie Gallina per il tuo O.T. sul Föhn. Confesso che di meteorologia me ne intendo poco, infatti il servizio meteorologico dava per domenica Föhn. Guardando su Wikipedia, sembra che il Föhn non deve essere sempre necessariamente aria calda, visto e cui cito: in origine si tratta di aria polare fredda. Da noi parlano di Föhn, quando in Austria (lato nord delle alpi) arriva brutto tempo.

Ma, che me ne importa se è Föhn o soltanto vento dal nord, importante che si riesce a VOLARE!
TomHorn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 15:20   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da TomHorn Visualizza messaggio
Grazie Gallina per il tuo O.T. sul Föhn. Confesso che di meteorologia me ne intendo poco, infatti il servizio meteorologico dava per domenica Föhn. Guardando su Wikipedia, sembra che il Föhn non deve essere sempre necessariamente aria calda, visto e cui cito: in origine si tratta di aria polare fredda. Da noi parlano di Föhn, quando in Austria (lato nord delle alpi) arriva brutto tempo.

Ma, che me ne importa se è Föhn o soltanto vento dal nord, importante che si riesce a VOLARE!
eh no Tom mai contraddire il guru Gallina
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:42   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomHorn
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
Infatti, non lo controdico, anzi lo ringrazio per le delucidazioni, ho solo umilmente citato le mie fonti di informazioni meteorologiche.

Ho sempre da imparare, Gallina poi vola anche i full size nel loro macrocosmo. Io nel mio piccolo mi accontento di un fazzoletto di pendio e qualche metro cubo di aria da fare galleggiare le mie cassapanche.
TomHorn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volare di inverno... ! i segreti per sconfiggere il freddo! hovering Aeromodellismo 25 06 dicembre 09 11:58
pendio e inverno... dove si vola in piemonte? folletto Aeromodellismo Alianti 2 27 ottobre 08 21:37
Si può volare anche di inverno?? Raziel Elimodellismo Principianti 3 25 novembre 05 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002