Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 10, 23:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
interessante... vedo che non sei soddisfatto dei 2 graupner! mah...

chi ha servomances può mettere la grafica del servo MPX Royal BB digi?
sto pensando di usare il suddetto sull'elevatore del mio pilatus da 3,75 dichiarano 4,5kg ma non vorrei fossero 3 o meno in lato pratico
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 23:40   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
interessante... vedo che non sei soddisfatto dei 2 graupner! mah...
una volta ero graupnerico ad oltranza... poi pero' ho provato altre marche, e mi sono reso conto che se usi graupner di fascia "bassa" ci sono troppi giochi ma soprattutto se non usi i 4,8 v, hanno problemi dopo un po di tremolio e movimenti non graditi.
cio nonostante ho ancora montati sui miei modelli circa 6 o 7 c5077, di cui non mi lamento a parte un po di tremolio, ma se dovessere sgranarsi li abbandono.

ok i dichiarati ci sono quasi tutti all'appello...
Icone allegate
test servi casalingo-cattura.jpg  

Ultima modifica di Nikita : 16 giugno 10 alle ore 23:44
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 23:34   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Volevo solo far notare, che lo spunto di trazione nello spostare un carico è diversa tra motore che parte da fermo e un motore già in movimento.

Poi, il discorso che ".......la trazione da fermo sarà superiore che in movimento", non mi sembra corretto.
Infine, anche il discorso tra corrente assorbita e coppia non è proporzionale tra motore fermo e motore in movimento.

Naraj.

Per i servocomandi con motore a spazzole, il test di massima coppia si potrebbe esaurire facendo spingere la squadretta, con un braccio di 1 cm, sul piatto di una bilancia elettronica, con movimento piccolissimo, PERCHè NEI MOTORI A SPAZZOLE LA COPPIA MASSIMA è IN SPUNTO DA FERMO, cosi' come nei motori senza spazzole con sensori.

Tutte le macchine con pulegge di rinvio e sollevamento pesi o altro, introducono degli attriti, che aumentano all'aumentare dei pesi spostati e sopratutto fanno compiere al servo un LAVORO ( forza peso x spostamento ), che non è la stessa cosa della COPPIA ( forza x braccio di leva ).

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 00:03   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Comunque interessante questa discussione dovrebbero allegarla alla sezione alianti. E ovvio che le prove non sono precise. Ma alla fine i servi devono lavorare sui modelli non in una bilancia.E si sa che piu si spende piu qualità si ha anche se come dimostrano i test non e sempre cosi..Comunque a chi svolge questi test e li pubblica ci saranno molte persone che potranno usufruire di queste informazioni secondo me utili e interessanti..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 22:41   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
aggiornamento

aggiorno la discussione del mio ex utente, ho migliorato il sistema usando un dinamometro elettronico.
Ultimo entrato il Graupner DES 448 che voglio mettere sui pianetti di coda di un aliante, in giro leggevo bene e male, e allora come s. Gennaro che ci mette il naso ne ho preso uno e stressato. il dichiarato c'è tutto, tranne in trattenuta, ma avevo paura di spaccarlo tirando di più. comunque già i 7 kg e rotti di trattenuta mi hanno fatto paura, non pensavo che un cosetto da 10 mm avesse tutta sta forza. e con consumo normale, per essere un digitale in stallo.
Peccato che dopo un 15ina di tirate comincia a scaldare e perde 1 kg di trazione.
il foglio Excel non ci sta come immagine quindi lo metto qui.
https://www.dropbox.com/s/voe5dg5zio...st%20servi.xls

lo so che c'è servomanches ma le cose mi piace provarle anche da me
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 00:32   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
aggiorno la discussione del mio ex utente, ho migliorato il sistema usando un dinamometro elettronico.
Ultimo entrato il Graupner DES 448 che voglio mettere sui pianetti di coda di un aliante, in giro leggevo bene e male, e allora come s. Gennaro che ci mette il naso ne ho preso uno e stressato. il dichiarato c'è tutto, tranne in trattenuta, ma avevo paura di spaccarlo tirando di più. comunque già i 7 kg e rotti di trattenuta mi hanno fatto paura, non pensavo che un cosetto da 10 mm avesse tutta sta forza. e con consumo normale, per essere un digitale in stallo.
Peccato che dopo un 15ina di tirate comincia a scaldare e perde 1 kg di trazione.
il foglio Excel non ci sta come immagine quindi lo metto qui.
https://www.dropbox.com/s/voe5dg5zio...st%20servi.xls

lo so che c'è servomanches ma le cose mi piace provarle anche da me
ciao
grazie per l'interessante tabella che hai prodotto
sono sempre utili queste tabelle comparative ; anche se non danno risultati certi, se effettuati sempre con gli stesi criteri di misura, permettono di valutare le prestazioni di un servo rispetto ad altri
anch'io ho fatto delle prove nelle scorse settimane
ne ho parlato in questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3933613
fra i servi testati c'era anche il Graupner 448
io ho trovato dei risultati leggermente inferiori : 3.6 kg a 6 volt
io non ho usato un alimentatore stabilizzato, ma dei classici pacchi batterie di bordo da 4.8 e da 6 volt) ; diciamo per "ricreare" quella che e' la reale situazione operativa dei servi sul modello
ma come detto sopra e come spiegato anche nel mio post i risultati in senso assoluto lasciano un po' il tempo che trovano ; quello che conta e' il confronto con altri servi
il 448 anche a me e' sembrato un ottimo servo ; migliore del Graupner 3288 che sulla carta dovrebbe essere un servo decisamente piu' performante ma che nella realta' ha dei risultanti abbastanza deludenti (riscontrati sia da me che da Servomanches)
cosi' come ottimo dovrebbe essere anche il piu' piccolo della famiglia il Graupner 488 da 11 grammi ; purtroppo non ho ancora avuto modo di testarlo perche' non sono ancora riuscito a recuperarne uno, ma in molti me ne hanno parlato bene

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 30 settembre 13 alle ore 00:36
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 09:34   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se vi capitasse di testare questo, ho la sensazione che sia un ottimo servo RC Servos in Taiwan
  Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 10:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se vi capitasse di testare questo, ho la sensazione che sia un ottimo servo RC Servos in Taiwan
di questo servo c'e' un test comparativo con il Futaba 3150

e' il video che mi ha dato lo spunto per fare lo stesso tipo di test su altri servi come da video segnalati in altro post

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 01:03   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao
grazie per l'interessante tabella che hai prodotto
sono sempre utili queste tabelle comparative ; anche se non danno risultati certi, se effettuati sempre con gli stesi criteri di misura, permettono di valutare le prestazioni di un servo rispetto ad altri
anch'io ho fatto delle prove nelle scorse settimane
ne ho parlato in questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3933613
fra i servi testati c'era anche il Graupner 448
io ho trovato dei risultati leggermente inferiori : 3.6 kg a 6 volt
io non ho usato un alimentatore stabilizzato, ma dei classici pacchi batterie di bordo da 4.8 e da 6 volt) ; diciamo per "ricreare" quella che e' la reale situazione operativa dei servi sul modello
ma come detto sopra e come spiegato anche nel mio post i risultati in senso assoluto lasciano un po' il tempo che trovano ; quello che conta e' il confronto con altri servi
il 448 anche a me e' sembrato un ottimo servo ; migliore del Graupner 3288 che sulla carta dovrebbe essere un servo decisamente piu' performante ma che nella realta' ha dei risultanti abbastanza deludenti (riscontrati sia da me che da Servomanches)
cosi' come ottimo dovrebbe essere anche il piu' piccolo della famiglia il Graupner 488 da 11 grammi ; purtroppo non ho ancora avuto modo di testarlo perche' non sono ancora riuscito a recuperarne uno, ma in molti me ne hanno parlato bene

g.generali
si avevo visto il test, e siccome miravo al 448 per un nuovo modello ho voluto prenderne uno da testare. anche a me da i risultati scarsi circa 3,6 - 3,8 kg quando si scalda, diciamo dopo una quindicina di utilizza gravosi al massimo sforzo. da freddo le prime tirate mi dava sempre il dichiarato. si potrebbe mettergli un dissipatore

perché Simone sei sospeso? che hai combinato stavolta?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 11:33   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
si avevo visto il test, e siccome miravo al 448 per un nuovo modello ho voluto prenderne uno da testare. anche a me da i risultati scarsi circa 3,6 - 3,8 kg quando si scalda, diciamo dopo una quindicina di utilizza gravosi al massimo sforzo. da freddo le prime tirate mi dava sempre il dichiarato. si potrebbe mettergli un dissipatore
una cosa che ho notato su quel servo e' che quando si scalda "vibra" leggermente
ma non e' il vibrare tipico dei digitali che "cercano il centro" ; vibra proprio di suo senza una apparente ragione
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test servi Align DS-610 e DS620 nocciolo Elimodellismo in Generale 12 25 gennaio 10 01:10
Test servi con Bantam Ceres Elimodellismo in Generale 0 24 maggio 09 16:56
Test servi economici su trex600 daredevil Elimodellismo in Generale 7 11 aprile 07 00:20
volo casalingo Ivan2280 Aeromodellismo 15 08 giugno 06 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002