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Vecchio 25 gennaio 10, 09:36   #1 (permalink)  Top
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Posizione pale di elica ripiegabile

Salute a tutti!
Dopo aver rotto l'ultimo spinner del mio motoveleggiatore, mi si pone il problema di acquistarne un altro.
Ho visto che ne esistono di 2 tipi.

Uno è come quello che già possedevo. Ha i perni sui quali si ripiegano le pale all'interno dell'ogiva. In questo tipo le pale hanno una libertà di rotazione intorno ai loro perni di circa 90 gradi (l'ogiva stessa impedisce alle pale di avanzare eccessivamente). In allegato l'immagine dell'elica con ogiva rossa.

L'altro, invece, ha i perni esterni all'ogiva. Non avendone mai avuto uno in mano, mi chiedo se le pale abbiano la libertà di avanzare ben di più rispetto all'altro tipo.
Se sì, la forza centrifuga è sufficiente a contrastare la spinta dell'aria e mantenerle nella corretta posizione?
In allegato quella con ogiva in alluminio.

Grazie per le delucidazioni,
Willy.
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Posizione pale di elica ripiegabile-folding-red.jpg   Posizione pale di elica ripiegabile-folding-alu.jpg  
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Vecchio 25 gennaio 10, 10:32   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Salute a tutti!
Dopo aver rotto l'ultimo spinner del mio motoveleggiatore, mi si pone il problema di acquistarne un altro.
Ho visto che ne esistono di 2 tipi.

Uno è come quello che già possedevo. Ha i perni sui quali si ripiegano le pale all'interno dell'ogiva. In questo tipo le pale hanno una libertà di rotazione intorno ai loro perni di circa 90 gradi (l'ogiva stessa impedisce alle pale di avanzare eccessivamente). In allegato l'immagine dell'elica con ogiva rossa.

L'altro, invece, ha i perni esterni all'ogiva. Non avendone mai avuto uno in mano, mi chiedo se le pale abbiano la libertà di avanzare ben di più rispetto all'altro tipo.
Se sì, la forza centrifuga è sufficiente a contrastare la spinta dell'aria e mantenerle nella corretta posizione?
In allegato quella con ogiva in alluminio.

Grazie per le delucidazioni,
Willy.
Credi tu possa stare tranquillo, a mio avviso, la forza centrifuga pensa ad aprire l'elica e questa proprio per essa non potrà mai superare i 90 gradi ed andare oltre ..
Senza fare calcoli, il punto medio dell'elica traccia in aria una circoferenza di n centimetri (2pi*distanza del punto dal centro) che ripercorre immagina tu quante volte giacchè il motore sviluppa migliaia di giri al minuto e quindi andare ad una velocità nella norma nettamente superiore a quella di avanzamento, specie in salita ..


PS. Un pò di calcoli?
Eccoti allora un es. con semplici dati di punto medio 5cm.(0,05m) e giri motore 10000min.(167sec)
(6.28*0,05*167)*3600=189000m/s=189Km/h
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 gennaio 10 alle ore 10:38
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Vecchio 25 gennaio 10, 11:08   #3 (permalink)  Top
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Ok, ti ringrazio.
Credo di aver appreso il concetto, anche se per correttezza bisognerebbe fare il calcolo con i vettori delle forze.
La forza centrifuga (tutt'altro che semplice da calcolare in quanto bisognerebbe fare l'integrale delle forze centrifughe di ogni singolo punto dell'elica) ha vettore perpendicolare al'asse di rotazione. La forza di spinta della pala stessa con l'aria all'indietro ha vettore parallelo all'asse di rotazione (quindi perpendicolare al precedente).

Ma i numeri del tuo esempio mi sembrano abbastanza eclatanti da rendere inutile un tale sforzo

Grazie ancora,
Willy.

PS.: nel tuo calcolo i 189000 sono m/h, vero?
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Vecchio 25 gennaio 10, 11:13   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ok, ti ringrazio.
Credo di aver appreso il concetto, anche se per correttezza bisognerebbe fare il calcolo con i vettori delle forze.
La forza centrifuga (tutt'altro che semplice da calcolare in quanto bisognerebbe fare l'integrale delle forze centrifughe di ogni singolo punto dell'elica) ha vettore perpendicolare al'asse di rotazione. La forza di spinta della pala stessa con l'aria all'indietro ha vettore parallelo all'asse di rotazione (quindi perpendicolare al precedente).

Ma i numeri del tuo esempio mi sembrano abbastanza eclatanti da rendere inutile un tale sforzo

Grazie ancora,
Willy.

PS.: nel tuo calcolo i 189000 sono m/h, vero?
Si infatti il calcolo era per giustificare l'inutilità di calcoli più complessi ..
Opss .. Si sono m/h!!!
Ok! Ciao.
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