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Vecchio 16 gennaio 10, 20:59   #11 (permalink)  Top
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Non ti servono ulteriori consigli, al punto in cui sei tu uno vale l'altro.
Se dopo tutti i suggerimenti che hai ricevuto, non hai ancora deciso, qualcuno potrebbe prenderti per perditemo.

Ricordati che non esiste il modello "perfetto", ne quello "definitivo", ma esistono infinite possibilità di modelli intermedi, le migliori ti sono già state suggerite, cercarne di ulteriori prolunga solo all'infinito le tue indecisioni.

Prendine uno che sia semplice nella costruzione e nel volo (ottimo lo Svist..), e volaci !!!!
Se poi ti capiterà di danneggiarlo, e prima o poi ti capiterà di certo, come capita a TUTIIII i modelli, potrai sempre ripararlo, e riusarlo finchè non sentirai l'esigenza di fare un'ultriore passo avanti.

Quanto sopra ti sarà moooolto più utile di qualsiasi ulteriore commento, opinione, di chi eventualmente ha provato altri modelli, come ad esempio i due TopModel di cui chiedevi.

Vai , compra, monta, e soprattutto vooooolaa !!!!!!!!!!

Antonio.
Hai ragione Antonio! ma quando sei in fase di acquisto e soprattutto non sei esperto come lo sei sicuramente tu, cerchi di prendere più informazioni che puoi per fare la scelta più giusta ed incappare in meno problemi possibili che potrebbero rovinare le proprie aspettative
__________________
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Vecchio 17 gennaio 10, 11:44   #12 (permalink)  Top
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Hai ragione Antonio! ma quando sei in fase di acquisto e soprattutto non sei esperto come lo sei sicuramente tu, cerchi di prendere più informazioni che puoi per fare la scelta più giusta ed incappare in meno problemi possibili che potrebbero rovinare le proprie aspettative
Si, certo, è successo a tutti, ma proprio tutti di passare dalla fase in cui sei tu.
Ma l'unico modo per uscirne è convincersi che TUTTI i modelli volano, che tutti i modelli possono essere migliorati, e comunque per farli volare ed eventualmente migliorati è necessario metterci mano.
E comunque vada se uno avesse un è problema in meno per una cosa, di certo un'altro ne avrà uno un più per un'altra cosa, e prima o poi certi problemi li dovrai affrontare comunque, visto che i modelli non sono eterni per loro stessa natura (a parte quelli statici che stanno in vetrinetta, finchè chi fa la polvere non rompe pure quelli).
Quindi, visto che hai già deciso di Entrare nel meraviglioso mondo di questo hobby, e che qualche spesa "irresistibilmente" l'hai già fatta, focalizzati sul portare in volo quel che realmente ti serve = un modello.
Di come devrebbe o potrebbe essere s'è già scritto parecchio, ora bisogna passare al mntaggio, e al volo.
Facci sapere quello che avrai comprato, vedrai che non mancherà qualcuno che t'aiuterà a superare eventuali problemi di costruzione, e di set-up radio, e di come lanciarlo pilotarlo, ed atterrarlo in sicurezza.

Un'ultima cosa importante, non so esattamente dove abiti, ma prova a trovare un gruppo aeromodellistico dalle tue parti, ed inizia a frequentarlo, di certo troverai qualcuno disposto ad aiutarti nei primi passi da vicino, di persone capaci, disponibili e gentili ce ne sono in tutti i campi !!
Occhio solo agli "sboroni" con scarsa disponibilità e capacità propedeutiche (ce ne sono anche di questi in tutti in campi..).

Antonio.
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Vecchio 17 gennaio 10, 11:57   #13 (permalink)  Top
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Facci sapere quello che avrai comprato, vedrai che non mancherà qualcuno che t'aiuterà a superare eventuali problemi di costruzione, e di set-up radio, e di come lanciarlo pilotarlo, ed atterrarlo in sicurezza.

Un'ultima cosa importante, non so esattamente dove abiti, ma prova a trovare un gruppo aeromodellistico dalle tue parti, ed inizia a frequentarlo, di certo troverai qualcuno disposto ad aiutarti nei primi passi da vicino, di persone capaci, disponibili e gentili ce ne sono in tutti i campi !!
Occhio solo agli "sboroni" con scarsa disponibilità e capacità propedeutiche (ce ne sono anche di questi in tutti in campi..).

Antonio.
Si sicuramente vi farò sapere cosa avrò comprato , per il campo non c'è problema già lo frequento e ci sono persone veramente affidabili e di grande competenza e il mitico Gianka è una di queste persone, una vera fortuna poterli conoscere!
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Vecchio 17 gennaio 10, 15:00   #14 (permalink)  Top
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Si sicuramente vi farò sapere cosa avrò comprato , per il campo non c'è problema già lo frequento e ci sono persone veramente affidabili e di grande competenza e il mitico Gianka è una di queste persone, una vera fortuna poterli conoscere!
A sto punto sei a posto !!!

Antonio.
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Vecchio 17 gennaio 10, 15:25   #15 (permalink)  Top
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A proposito di problemi agli attacchi delle ali, io sono rientrato nell'aeromodellismo da circa un anno, e ho notato che la quasi totalità dei motoveleggiatori e veleggiatori hanno il fissaggio ali con viti, con frequenti rotture di ali o di travi.
Credo che sia una scelta assurda bloccare il fissaggio senza una possibilità di movimento per scaricare eventuali urti, nel mio Castor ho lasciato la sola vite posteriore e davanti ho messo degli elastici: in caso di urto in atterraggio l'ala ruota attorno alla vite (in plastica) e basta.
Nel Super AVA ho sostituito le viti in acciao (!) con altre in nylon sperando che cedano prima del trave.


Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 17 gennaio 10 alle ore 15:29
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Vecchio 17 gennaio 10, 17:24   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
A proposito di problemi agli attacchi delle ali, io sono rientrato nell'aeromodellismo da circa un anno, e ho notato che la quasi totalità dei motoveleggiatori e veleggiatori hanno il fissaggio ali con viti, con frequenti rotture di ali o di travi.
Credo che sia una scelta assurda bloccare il fissaggio senza una possibilità di movimento per scaricare eventuali urti, nel mio Castor ho lasciato la sola vite posteriore e davanti ho messo degli elastici: in caso di urto in atterraggio l'ala ruota attorno alla vite (in plastica) e basta.
Nel Super AVA ho sostituito le viti in acciao (!) con altre in nylon sperando che cedano prima del trave.


Ciao Umberto
E' una vecchia tradizione quella delle viti, che danno "sicurezza" anche per sollecitazioni estreme, ma ho sempre sostenuto che vanno non messe "a raglio" ma dimensionate sotto giusti criteri, o adirittura sostituite con sistemi di sgancio evoluti, come il Multilock di Tangent o altri, come ad esempio i pioli abbinati con fermi a scatto (o elastici/molle), ad esempio un classico di chi vola in pendio sono le baionette a lama e il fissaggio delle ali con molle, fascette rompibili o nastro adesivo.
Certo si fa prima a fissare 2 blind nuts con un poco di ciano e un foro di trapano che a montare il Multilock......


ps un "ovetto" da me postato nell' antichità parlava anche di forare le viti di Nylon sotto le teste in maniera tangenziale per creare una specie di "rottura prestabilita" a taglio, oppure di impegnare so0lo una parte dei filetti disponibili.
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Vecchio 17 gennaio 10, 20:48   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
E' una vecchia tradizione quella delle viti, che danno "sicurezza" anche per sollecitazioni estreme, ma ho sempre sostenuto che vanno non messe "a raglio" ma dimensionate sotto giusti criteri, o adirittura sostituite con sistemi di sgancio evoluti, come il Multilock di Tangent o altri, come ad esempio i pioli abbinati con fermi a scatto (o elastici/molle), ad esempio un classico di chi vola in pendio sono le baionette a lama e il fissaggio delle ali con molle, fascette rompibili o nastro adesivo.
Certo si fa prima a fissare 2 blind nuts con un poco di ciano e un foro di trapano che a montare il Multilock......


ps un "ovetto" da me postato nell' antichità parlava anche di forare le viti di Nylon sotto le teste in maniera tangenziale per creare una specie di "rottura prestabilita" a taglio, oppure di impegnare so0lo una parte dei filetti disponibili.
E' chiaro che dove vi siano "sollecitazioni estreme" non è facile sostituire le viti, ma troppo spesso anche su modelli che non sopporterebbero queste sollecitazioni, si vede uno sparpaglio di viti che sembrano messe di proposito per rompereli, come dici tu è piu' sbrigativo risolvere la questione, ma il bello è che qualcuno quando non vede la solite viti storce il naso...

Ciao Umberto

( P.S. mi raccomando :non contraddire i moderatori )
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