13 gennaio 10, 23:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2006
| Informazioni sul Picolario
Salve!!! ciao a tutti!!! Sarei intenzionato, dopo svariate ricerche su internet e letture su questo Forum al riguardo, di acquistare il variometro PICOLARIO molto conosciuto nell' ambiente (infatti preferisco andare sul sicuro). Volevo sapere se il tubo di pitot opzionale è indispensabile o se il vario funziona benissimo anche senza (sinceramente sono un pò scettico sull' impatto nell'aria...mi spiego....... quel tubo in coda può dare fastidio a velocità sostenute? Potrebbe entrare in Flutter?) Non ho neanche capito bene a cosa serva...lo chiamano anche tubo di compensazione......ma compensazione di cosa? Ho anche letto che il vario completo di tubo viene definito ad energia totale...perchè? Spero che qualcuno mi sappia dare delle risposte! A il vario va su un DG 800 scala 1:4 Grazie a tutti da Andrea |
14 gennaio 10, 00:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
TEK für das Classic Sound Variometer Secondo la mia esperienza è più che utile e non va in flutter. Il sito è della concorrenza ma quello che dice vale anche per il Picolario. Ciao | |
14 gennaio 10, 13:42 | #3 (permalink) Top |
| Grazie!
Grazie!!! Anche se non ci prendo tanto con l'inglese, mi sembra di avere capito che praticamente lui rileva lo spostamento solo della massa d' aria "Termica" e non del modello, quindi se sono io a cabrare il variometro non dovrebbe segnalarmelo, o perlomeno darmi una lettura più precisa della salita, distinguendo meglio una vera termica da qualche cabratina di troppo! Sono anche rimasto colpito da questo variometro che sinceramente non avevo mai visto....ma come vanella sensibilità? Ho visto che costa anche molto meno rispetto al picolario, ma come qualità è simile? Perché ho visto che alchuni Vario hanno un tempo di latenza molto significativo, cioè da quando a te arriva il segnale il modello è già ben oltre la termica! |
14 gennaio 10, 16:30 | #5 (permalink) Top |
|
E' già!!! Mah!! questa mania! Questo aliante per me rappresenta l' inizio di questa grande passione per il volo silenzioso......ci volai per 2 ore in Francia pilotandolo di persona...ed era la prima volta in vita mia che salivo su un aliante vero!!! Che cosa meravigliosa!!!! Da li in poi la malattia non mi ha più mollato!!!! |
15 gennaio 10, 14:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Diciamo che la sonda consente di compensare le variazioni di energia cinetica. Quindi se il modello sale a discapito della sua energia cinetica (velocità) il variometro non lo segnala (o almeno ne risente meno). Il risultato è che quando giri in termica ad esempio, dato che continui a cabrare e picchiare, non senti "scendi-sali" ogni mezzo giro. Lo stesso se il modello acquista velocità, per esempio quando ti trasferisci alla ricerca di un'altra termica, alzando i flap, non ti deprime dicendoti che stai scendendo come un disperato. Io uso il WES e ne sono soddisfatto, ma non avendo mai provato il picolario non sono in grado di dire se sia equivalente a questo. Per quanto riguarda il ritardo, tutti i vario ne sono soggetti e ne devi tenere conto. Massimo | |
14 settembre 12, 18:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Aiuto, non so quale scegliere Picolario2 fr den Sbus2 - Thommys.com 244 Euro..versione Duo Picolario2 fr den Sbus2 - Thommys.com 194 Euro versione Single... Non ci capisco nulla,qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie. |
13 giugno 13, 23:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Vado a riprender questa discussione, sono alla ricerca di un variometro indipendente da potere usate sui modelli, questo non capisco come fa a tramettere i dati a terra , potete aiutarmi?
__________________ W la Valchiavenna |
Bookmarks |
| |