10 gennaio 10, 20:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
| ?Tuttala?
Ciao a tutti! ho trovato un disegno interessante. volevo chiedere a qualcuno con esperienza sui tuttala abbastanza grandi (tipo quello in foto) che cosa vuol dire il dato "Flugelstreckung" con valore associato di "12,02". ho provato con un traduttore ma niente da fare. altro dato che nn ho capito bene e il"Werwindung" con valore nullo in questo caso. in ogni caso volevo capire quali possono essere le difficoltà di costruzione di un modello come quello allegato.. se c'è qualche svergolamento particolare o cose di questo genere.. spero in utili consigli! grazie ciao! |
10 gennaio 10, 20:54 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
"Flugelstreckung" è l'allungamento, cioè il rapporto fra apertura e corda alare. "Werwindung" è lo svergolamento dell'ala dalla radice all'estremità che in questo caso (0°) non c'è. Le difficoltà di costruzione non sono eccessive per chi sa pastrocchiare bene con resine e compositi, comunque non è un modello per principianti e neppure per gente con media esperienza. ------------------------------- Ultima modifica di Cesare de Robertis : 10 gennaio 10 alle ore 20:58 | |
10 gennaio 10, 21:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
|
che sia un modello dal pilotaggio inusuale lo so.. nn sono un principiante. cmq ora che sappiamo che lo svergolamento alare è nullo nn capisco perchè monti un profilo che nn mi sembra tra quelli autostabilizzanti.. nel senso nn vorrei usarlo per poi avere un tuttala ingestibile da pilotare.. cmq niente compositi e co... ala centinata rinforzata (ed è anche per quello che mi preocupa la svergolatura..) nessuno ne ha mai visto volare uno simile? |
10 gennaio 10, 21:19 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
E' un'ala a C, più che un tuttala. Dubito molto che si possa costruire una struttura centinata sufficientemente robusta per sopportare gli sforzi di torsione provocati dalla freccia e dalla posizione dei pianetti. | |
10 gennaio 10, 21:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
|
ho pensa la stessa cosa anch'io.. ma nn ero sicuro.. due pianetti come quelli sono come un piano di coda orizzontale che impedisce la rotazione dell'ala su se stessa. quindi abbassa il coefficente di momento.. per la costruzione centinata vedro come fare. potrei farmi tagliare delle ali in polistirolo ma nn so dove.. una volta al mio club (F.Baracca) le tagliavano.. adesso nn so. cmq una struttura centinata ricoperta di balsa da 2 dovrebbe bastare. ma secondo voi come vola un apparecchio del genere? |
10 gennaio 10, 21:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: vicenza
Messaggi: 468
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tuttala e C.G. | sloper_marco | Aeromodellismo Alianti | 263 | 31 gennaio 14 12:45 |
tuttala | fabiof104 | Aeromodellismo | 0 | 15 novembre 08 14:32 |
Tuttala | Limbo78 | Aeromodellismo | 6 | 07 aprile 07 01:44 |
I tuttala | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 9 | 02 maggio 05 20:08 |
Tuttala | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 27 aprile 05 12:25 |