Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 11:26   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
che sia un modello dal pilotaggio inusuale lo so.. nn sono un principiante.
cmq ora che sappiamo che lo svergolamento alare è nullo nn capisco perchè monti un profilo che nn mi sembra tra quelli autostabilizzanti.. nel senso nn vorrei usarlo per poi avere un tuttala ingestibile da pilotare..

cmq niente compositi e co... ala centinata rinforzata (ed è anche per quello che mi preocupa la svergolatura..)

nessuno ne ha mai visto volare uno simile?
Con "principiante o quasi" non mi riferivo alle capacità di pilotaggio perché tanto, oggi, con i simulatori nascono tutti imparati... Mi riferivo alle capacità costruttive che sono diventate una merce molto più rara. Un modello del genere è improponibile realizzarlo in struttura tradizionale. Con un allungamento cosìdevi per forza lavorare o in stampo o su anime di polistirolo rivestito sottovuoto, ma occorre fare un uso molto attento e intelligente dei tessuti (tanto carbonio...) e dei longheroni per avere un tuttala che non si torce come una biscia al primo alito di vento e che, al tempo stesso, non pesa una tonnellata. E queste sono cose che non s'imparano in un giorno.

------------------------------
Vecchio 11 gennaio 10, 13:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

Data registr.: 30-11-2007
c'è chi è principiante in compositi e fibre e c'è chi è principiante in struttura tradizionale.. chi in entrambe.. nn è questo il discorso.. tutto si può fare basta pensare molto e prendere buoni spunti da strutture esistenti e da persone che ne sanno. provare si può e poi vedremo.. grazie per i consigli.

per >Tiesto: ciao vecio! grazie per i disegni ma mi sn un pò impuntato su quello, mi piace il fatto dei pianetti che dovrebbe dare un pò di stabilità.. dai fanne uno anche te! di tuttala ho una cartella piena se vuoi gli metto tutti su questo post.
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 13:23   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
... due pianetti completamente mobili che svolgono la funzione del piano di profondità.
Ah, ecco... perchè con quell'ala siffatta avrei avuto difficoltà a capire in che senso muovere gli elevoni per farlo cabrare e picchiare...

Andrea Sacchetti mi diceva che Simone Nosi ne sta progettando uno con elevoni molto avanzati e quindi con movimento contrario: giù=cabra, su=picchia.
In effetti, almeno nella mia immaginazione di semiprofano di aerodinamica, mi pare abbia più senso cabrare aumentando la portanza davanti piuttosto che diminuirla in coda.
Boh, vedremo...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 13:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ah, ecco... perchè con quell'ala siffatta avrei avuto difficoltà a capire in che senso muovere gli elevoni per farlo cabrare e picchiare...

Andrea Sacchetti mi diceva che Simone Nosi ne sta progettando uno con elevoni molto avanzati e quindi con movimento contrario: giù=cabra, su=picchia.
In effetti, almeno nella mia immaginazione di semiprofano di aerodinamica, mi pare abbia più senso cabrare aumentando la portanza davanti piuttosto che diminuirla in coda.
Boh, vedremo...
ma creare dei movimenti, e quindi tagli, scassi aperture fessure ecc.. in un punto del profilo dove il flusso dovrebbe scorrere il piu' indisturbato possibile non e' controproducente??.. non potrebbe creare delle bolle di separazione anticipate? o degl'aumenti di resistenza di forma indesiderati??
o sto dicendo cavolate?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:03   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio

Boh, vedremo...
era una cosa che avevamo pensato già al tempo del SiGh.
Perchè non chiedere a Cesare se ha ancora quel Ventus e leggersi l'articolo scritto da Simone ?

P.S.
l'articolo porta anche la mia firma, nonostante il mio parere contrario, il merito è tutto di Nosi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

Data registr.: 30-11-2007
ho letto ed era anche intuibile che piccole modifiche al baricentro nelle ali a "C" modificano notevolmente il tipo di volo volo dell'ala stessa.

http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv2.html

così mentre pensavo come si potrebbe costruire la piccola fuso ho pensato che si potrebbe dedicare un servetto ad un sistema coassiale (tubo con cilindro scorrevole allinterno) per poter modificare il baricentro anche in volo.
forse la mia idea è un pò strana ma mi piace.. chissà se può essere utile..
che ne dite voi?

una specie di baricentro variabile
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
tranquillo tranquillo.....:-)
vi leggo sempre.....:-)
diciamo che ora ho poco tempo per volare.....
tutto qua....:-)
lassa stare la morosa ...che per quella ti ga tutta la vita davanti
ciao a rivederci quando puoi.......
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 20:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
di tuttala ho una cartella piena se vuoi gli metto tutti su questo post.
metti i disegni che son curioso...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
lassa stare la morosa ...che per quella ti ga tutta la vita davanti
ciao a rivederci quando puoi.......
Makke morosa quello ahahaha Preso come è come puo avere la morosa????? ahahah E troppo impegnato a fare il pagliaccio come DJ ahahahah dai che scherzo sbandato ahahaha cerca di venire a volare ogni tanto .. Mi correggo cerca di venire fare qualche buco per terra ogni tanto ahahahahaha
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbandu

Data registr.: 14-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Makke morosa quello ahahaha Preso come è come puo avere la morosa????? ahahah E troppo impegnato a fare il pagliaccio come DJ ahahahah dai che scherzo sbandato ahahaha cerca di venire a volare ogni tanto .. Mi correggo cerca di venire fare qualche buco per terra ogni tanto ahahahahaha
mi dispiace mio caro ma non ho mai bucato madre terra per ora.....:-)
per fortuna....
cmq tranquilli che appena si riapre la stagione vengo si a volare...:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks