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Vecchio 29 marzo 10, 19:21   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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anche il mio hawk fischia sotto motore....in salita...
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Vecchio 30 marzo 10, 09:24   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di lor_46
 
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il mio fischia anche sotto motore.... secondo me l'aerodinamica non e' il massimo cmq semplice e veloce.... un bel modello e concordo con te.... il blade corre un pelo di piu ma con la coda a v scodinzola

Quando accellero purtroppo non si può sentire il fischio in quanto avendo un inrunner fa abbastanza casino... per quanto riguarda l'aerodinamica concordo con te, ma ha un gran efficienza! Invece non sono d'accordo sul fatto che il blade corre di più... un mio amico lo stesso gg volava con il blade 1.9 ma non mi stava dietro neanche se sognava... e poi l'acrobazia con il firebird è molto più pulita! Purtroppo non mi sono ricordato di provare il loop quadro perchè troppo preso dalla condizione atomica ma mi ha assicurato max (xmodels) che viene molto bene!
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Vecchio 30 marzo 10, 12:59   #73 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Quando accellero purtroppo non si può sentire il fischio in quanto avendo un inrunner fa abbastanza casino... per quanto riguarda l'aerodinamica concordo con te, ma ha un gran efficienza! Invece non sono d'accordo sul fatto che il blade corre di più... un mio amico lo stesso gg volava con il blade 1.9 ma non mi stava dietro neanche se sognava... e poi l'acrobazia con il firebird è molto più pulita! Purtroppo non mi sono ricordato di provare il loop quadro perchè troppo preso dalla condizione atomica ma mi ha assicurato max (xmodels) che viene molto bene!
Un domanda da ingenuo.........
aerodinamica poco pulita e gran efficienza
non sono concetti contrastanti tra di loro ?
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Vecchio 30 marzo 10, 13:14   #74 (permalink)  Top
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Un domanda da ingenuo.........
aerodinamica poco pulita e gran efficienza
non sono concetti contrastanti tra di loro ?
Aerodinamica poco pulita=qualche piccolo attrito nei movimenti...
gran efficienza=buon profilo alare, ben bilanciato e peso rapporato...
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Vecchio 30 marzo 10, 13:42   #75 (permalink)  Top
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Un domanda da ingenuo.........
aerodinamica poco pulita e gran efficienza
non sono concetti contrastanti tra di loro ?
mica tanto ingenuo, direi... se no che GranCapo saresti?!?

Ritengo che per "aerodinamica poco pulita", intendessero solo alludere al fischio provocato dalle lamine presenti nei tagli per i movimenti degli alettoni, ovvero delineare un semplice "disturbo aerodinamico" piuttosto che un discorso più... complesso.

In effetti il disturbo c'è (anche se basterebbe il solito scotch a chiudere le fessure, per silenziare/ottimizzare il tutto), ma non ho mai notato differenze tra fessure aperte e fessure chiuse... anzi, mi pare che l'efficienza generale del modello sia migliore con le fessure aperte. Qui sì che se ne potrebbe parlare tanto...

Del resto è noto che i vortex gen. possono anche migliorare (se posizionati nei punti giusti) l'aerodinamica di un ala... eppure sono sempre degli "sporcatori di flusso" se mi passate il termine grottesco!

Di conseguenza, si potrebbe affermare che le turbolenze aerodinamiche possono talvolta migliorare l'efficienza del mezzo, a seconda di come vengono impiegate... quindi aerodinamica poco pulita e maggior efficienza non necessariamente devono essere concetti contrastanti, pur ammettendo che normalmente lo sono.

Max
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Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
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Vecchio 30 marzo 10, 14:10   #76 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
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forse sbaglio, ma Fra parlava di profili, Lorenzo di fischi... io ho risposto pensando a Lorenzo, a cui ha replicato il GranCapo.
Fra, ti va di essere più preciso sul discorso? E' interessante.
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Vecchio 30 marzo 10, 14:17   #77 (permalink)  Top
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forse sbaglio, ma Fra parlava di profili, Lorenzo di fischi... io ho risposto pensando a Lorenzo, a cui ha replicato il GranCapo.
Fra, ti va di essere più preciso sul discorso? E' interessante.
Giusto Max, non sono un gran "califfo" in materia ma intendevo quello!
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Vecchio 30 marzo 10, 14:41   #78 (permalink)  Top
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il mio fischia anche sotto motore.... secondo me l'aerodinamica non e' il massimo cmq semplice e veloce.... un bel modello e concordo con te.... il blade corre un pelo di piu ma con la coda a v scodinzola
Al mio gli fischio per cercarlo quando scende!!!
scherzo...bel modello piace molto anche a me e poi sono riuscito a volarci al Catria con 140 all'ora di vento.....e azz se li fischiava!!
Ciao ciao a tutti!!
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Vecchio 30 marzo 10, 15:34   #79 (permalink)  Top
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forse sbaglio, ma Fra parlava di profili, Lorenzo di fischi... io ho risposto pensando a Lorenzo, a cui ha replicato il GranCapo.
Fra, ti va di essere più preciso sul discorso? E' interessante.
Lungi da me parlare di efficienza aerodinamica di un modello e di fischi dati da turbolatori o fessure, il Cp, Cr, alpha, Cm, sono ancora conecetti trooooppo astratti per uno come me che mette su 1500 watt con 6s ad un firebird...
Io ovviamente parlavo di profili.... il bllade corre di piu.... ho detto questo! nell'ala del blade i 13mm di servo sporgono mentre nell'ala del firebird ci cadono dentro quindi credo che lo spessore sia diverso.... che poi lo spessori influsca sul Cr ehm scusate sulla resistenza dell'ala lo sanno un po tutti ergo se il 60%/70% della resistenza di un modello e' data dall'ala credo proprio che il blade corra di piu

L'efficienza e' data dalla formula E= P/R con p=portanza R=resistenza.... deducete voi le vostre cocnlusioni......

Per i turbolatori, fessure e fischi.... non ne so granche' ma ame piace sentire quel "FISCHIO" che aumenta proporzionale alla velocita'

ps non vi racconto la prova fatta Blade(svergolato)/Firebird perche' mi vergogno.... ma fidatevi sono certo che il blade corre di piu... peccato che "scodinzola" propio dovuto alla coda a V, il firebird e' piu preciso in acrobazia e volo rovescio ma sono solo le caratteristiche base del modello... poi i pollici fanno la differenza!!!


ciao ciao
Fraspeed
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 30 marzo 10, 16:23   #80 (permalink)  Top
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Lungi da me parlare di efficienza aerodinamica di un modello e di fischi dati da turbolatori o fessure, il Cp, Cr, alpha, Cm, sono ancora conecetti trooooppo astratti per uno come me che mette su 1500 watt con 6s ad un firebird...
Io ovviamente parlavo di profili.... il bllade corre di piu.... ho detto questo! nell'ala del blade i 13mm di servo sporgono mentre nell'ala del firebird ci cadono dentro quindi credo che lo spessore sia diverso.... che poi lo spessori influsca sul Cr ehm scusate sulla resistenza dell'ala lo sanno un po tutti ergo se il 60%/70% della resistenza di un modello e' data dall'ala credo proprio che il blade corra di piu

L'efficienza e' data dalla formula E= P/R con p=portanza R=resistenza.... deducete voi le vostre cocnlusioni......

Per i turbolatori, fessure e fischi.... non ne so granche' ma ame piace sentire quel "FISCHIO" che aumenta proporzionale alla velocita'

ps non vi racconto la prova fatta Blade(svergolato)/Firebird perche' mi vergogno.... ma fidatevi sono certo che il blade corre di piu... peccato che "scodinzola" propio dovuto alla coda a V, il firebird e' piu preciso in acrobazia e volo rovescio ma sono solo le caratteristiche base del modello... poi i pollici fanno la differenza!!!


ciao ciao
Fraspeed

ma fra poco tempo la coda del blade non scodinzolerà più !!!
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