08 gennaio 10, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User | Kevlar
Ciao a tutti, mi sono deciso a resinare ali e pianetti in Rofmate del mio nuovo aliante made in home... (con cui i miei compagni di merende stanno già volando da un anno e mezzo ormai...) Mi servirebbero consigli sull'incernieramento degli alettoni e flap con striscia di Kevlar e dritte su dove poter reperire lo stesso della grammatura adatta e se tessuto o nastro... Grazie |
08 gennaio 10, 22:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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A questo indirizzo trovi un documento di Drela che spiega come fa le cerniere in Kevlar del Supra: http://charlesriverrc.org/articles/s...DFs/hinges.pdf Ti consiglio l'intera pagina del Supra: Mark Drela's Supra 3.4m
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08 gennaio 10, 23:22 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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08 gennaio 10, 23:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| In realtà, se non ho capito male, nel Supra la cerniera è costituita dalla pelle dell'ala, che è in Kevlar.
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09 gennaio 10, 01:14 | #7 (permalink) Top |
User |
Capisco, però ora che ci penso, il sistema di Drela non funziona con come ho in mente di rivestire io la mia ala, infatti non userò il sottovuoto e non laminerò l'ala tutta in una volta, ma laminerò prima il dorso a pennello, poi una volta indurito creerò lo scasso per il longherone di balsa a vena verticale e poi laminerò la parte inferiore dell'ala... userò del semplice tessuto di vetro per laminare, penso due strati da 80 g/dmq e forse uno da 27 come finitura... |
09 gennaio 10, 01:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| LaminAIRE !!! Citazione:
ma che modello é ??? Che apertura ealare e peso ? Se lamini solo tessuto sul roof non otterrai grande resistenza. Se é un DLG può andare (anche con meno strati di tessuto) ma se é da pendio, penso che tu stia perdendo tempo e soldi.... Facci sapere........... | |
09 gennaio 10, 01:50 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pensavo di mettere due fettucce di carbonio in corrispondenza del longherone, due strati da 80 e uno di finitura, penso che mettendo il longherone potrei evitare l'impiallacciatura che altrimenti mi costringerebbe ad usare il sottovuoto di cui sono quasi sprovvisto e soprattutto inesperto! Il modello è un autocostruito, con fuso in fibra molto resistente, adatta ai nostri pendii (Chiassaia, Pratomagno, Secchieta ecc...) L'ala è 180 cm non ho ancora deciso se farla smontabile o meno... Se potessi usare il sottovuoto, farei come Diego Guerra e non metterei il longherone, ma mi limiterei a resinare sotto e sopra l'Obeche visto che da ottimi risultati sia come durezza che reistenza alla flesso-torsione... | |
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