09 gennaio 10, 13:00 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Ma il Supra non era pronto? Saluti Gian Marco
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09 gennaio 10, 13:54 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Sottovuoto......oppure no ! Citazione:
non sono molto in linea con quanto affermi, ma il bello del modellismo é proprio questo: ognuno la vede come vuole. Per mia esperienza non é l'impiallicciatura che da robustezza.... I problemi che ho incontrato io provando a rivestire con solo tessuto sono almeno 2: - peso finale del "manufatto" (specialmente se non usi il sottovuoto) - stabilità torsionale delle ali Oltre a questi ci sono altri aspetti secondari da non trascurare: - collegamento tra baio e nastri in carbonio - stabilità torsionale degli alettoni - scalino sul rivestimento in prossimità del nastro di carbonio Insomma, non per fare il menagramo, ma al di la dell'uso o meno del sottovuoto, il vantaggio di usare solo fibra, secondo me, non c'é. Piuttosto perché non usi due tavole con i morsetti per incollare il rivestimento delle ali ? So che molti lo usano con buoni risultati. Secondo me, sempre meglio che buttar tempo e soldi con il rivestimento di sola fibra........! Basta così, le mie osservazioni volevano solo risparmiarti fatica e delusione, visto che ci sono già passato (e non solo io)........ | |
09 gennaio 10, 14:19 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quei ragazzi del Valdarno con cui volo, ricoprono regolarmente con fibra-tanganica-fibra e longherone interno... fanno delle ali fenomenali per modelli di AA sui 2/3m solo che usano il sottovuoto e io non sono proprio pratico di quello, anche se ho a disposizione un motore da frigo da convertire a pompa e quasi tutta la tuberia e strumentazione per metterla su... Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il Kevlar per l'incernieratura senza svenarmi? (Max se ci sei batti un colpo)... | |
09 gennaio 10, 17:38 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
| Citazione:
Cosi come hai descritto viene un porcaio. Come ti hanno già detto gli strati che hai intenzione di mettere possono andare per un veleggiatore leggero o al limite per il piano di quota del modello che hai intenzione di fare. Senza contare che la finitura superficiale credo sarà piuttosto lontana da quella ottimale. Visto che comunque sei già provvisto di buona parte dell'attrezzatura io ne approfitterei per sperimentare il sottovuoto, o al limite puoi costruire una piccola pressa. Io sù aperture sotto i 2 mt uso mettere il longherone in compensato di betulla da 2 mm. Come ti ho già detto a suo tempo se vuoi costruire a casa mia possiamo trovare il tempo e i modi. Ciaoooooo Andrea | |
09 gennaio 10, 18:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
|
Ciao, abbiamo fatto un ala con solo fibra, senza obeche, ed il risultato è stato ottimo. Però si tratta di un apertura di 150 cm. Lo scalino provocato dai nastri di carbonio lo abbiamo eliminato facendo uno scasso della stessa misura del nastro facendo semplicemente pressione con una riga in metallo di egual misura. ecco l'ala questo il thread della costruzione http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-profilo.html Io comunque questo sistema lo userei solo per piccole aperture, per ali più grandi andrei di impiallacciatura. |
09 gennaio 10, 18:39 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
| Citazione:
Ciao. Io ho costruito qualche ala e diversi piani di quota usando solo fibra di vetro e carbonio. Non condivido la tua affermazione riguardo al peso; anzi usando solo tessuto riesco a calcolare il peso del manufatto finale con l'approx. di pochi grammi. Il problema della stabilità torsionale è reale; io sono arrivato alla conclusione che è dovuto al minor spessore del rivestimento usando il tessuto (il rivestimento proposto da Drago non arriva a 2/10 mentre un impiallacciatura arriva almeno a 6/10). Per minimizzare questo problema inserisco un secondo longherone davanti alla parte mobile, tengo l'ala in forno a 40°/50° durante il sottovuoto e i tessuti usati sono tagliati a 45° per ottimizzare la resistenza a torsione; io rivesto dorso e ventre in un colpo solo. Anche la stabilità torsionale degli alettoni mi ha dato qualche problema; questi si possono risolvere in buona parte "scatolando" la parte mobile. Laminando sul polietilene o sul cristal non ci sono problemi di scalini; piuttosto copia tutte le imperfezioni presenti sull'anima, da qui la necessità di usare il roofmate e avere tagli precisi. Comunque io sono arrivato alla conclusione che è conveniente usarlo solo con piante alari ellittiche (ad esempio LO 100) dove il legno può avere qualche difficoltà a seguire una doppia curvatura oppure in realizzazioni dove il fattore peso è predominante (a patto di usare il carbonio ... ). Per l'impiego nei nostri pendi dove spesso l'atterraggio avviene con la modalità "mietitrebbia" ho riscontrato una resistenza maggiore con il sandwich tessuto/impiallaccio/tessuto; probabilmente anche questa legata allo spessore dello stesso. Ovviamente si potrebbe anche aumentare gli strati di tessuto fino ad arrivare ad uno spessore adeguato, ma a quel punto non ci stai più con i pesi o con i costi (il carbonio costa.... ). Ciaoooooo | |
09 gennaio 10, 22:11 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 200
| Citazione:
Ma causa flutter tubo di coda e' esploso... Sto' facendo il Secondo .. Ho finito di logheronare ali e pianetti ... Ora vado di ricopertura... p.s. : e' esploso il tubo (unica cosa comperata) con vento sopra i 12m/s , l'ala fletteva appena. Appena finito forse posto le foto ...ma sono pigro su queste cose. Saluti ... a proposito di devo ancora 10Euri , P.s.2 : il direzionele e' sopravvisto e pesa 28g. | |
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