Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 10, 19:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto.desant

Data registr.: 21-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Ho il tuo stesso motore montato sulla versione normale, circa un etto più leggera del tuo. Elica aeronaut 16 x 10 e 4 celle lipo da 3300. Lo lancio da fermo senza rincorsa e sale bene con un angolo di circa 30 gradi. In genere mi bastano meno di dieci secondi di motore per raggiungere quote alte, poi se c'è condizione non scende più. Non ho aggiunto un grammo di piombo e ho posizionato la batteria rx sopra le celle lipo. Ricordati che più sali con le celle, meno diametro e passo deve avere l'elica: 5 celle sono solo peso in più, a fronte di un'elica meno performante.
Usa il profilo da termica per farti invidiare (galleggione) e il reflex per fischiare nei looping e in tutta la acro. Il tuo avrà una velocità leggermente superiore al mio, dato il peso maggiore della struttura, ma in atteraggio col butterfly quasi si ferma, dopo un lunghissimo avvicinamento data la notevole efficienza. Usa tutta l'escursione della deriva.
Buon divertimento
Mi potresti dire qual'è il peso del modello pronto al volo?
Hai usato un solo pacco batteria per la ricevente?
Di quanti mAh è il pacco batteria della ricevente?
Niente Ubec e simili?
Quante salite riesci a fare con il pacco da 3300 mAh?

Ti ringrazio per le informazioni.

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 21:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Niente Ubec e simili?

Roberto

aspetta ci sono prima io prendi il biglietto!!!!!:icon_ rofl
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 21:51   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Ciao.
Esistono 2 versioni di Hacker A40-10s:
- 8 poli A40-10S 8-Pole | A40-8-Pole | A40 | Motoren

-14 poli A40-10S 14-Pole | A40-14-Pole | A40 | Motoren

Se possiedi il 14 poli, dai un'occhiata qui:
Hacker A40-10S

Come vedi consigliano 4 celle e 13x6.5E oppure 14x6E.
L'ideale sarebbe fare delle prove con eliche di varie dimensioni e misurare l'assorbimento di corrente in modo da arrivare intorno ai 40-45A.
Prendendo per buono (o quasi) quanto indicato nel sito e supponendo che non monti riduzioni, la 16x10 di cui parli mi sembrerebbe un po troppo...

In questo modo avrai circa 600W di potenza che terranno in volo egregiamente il tuo Excalibur.

Probabilmente ti troverai con il modello perfettamente centrato, oppure poco ci mancherà.

Complimenti per il modello.

Luca.
Con un Hacker A3010XL a 3 celle e pale "non mi ricordo", in modo che uscissero esattamente 40 Amp, uno Sword 2.5 Carbon saliva a 25-30°. Di meno non si poteva.
Io per l'Xcalibur starei su una configurazione con almeno 60 Amp, per stare tranquillo.
Se poi è solo una motorizzazione "anti-buca", ovvero di emergenza e per il solo pendio, allora potrebbero anche andare, come scrivi tu, 40-45 Amp.
Vecchio 10 gennaio 10, 13:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
xcalibur

Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Niente Ubec e simili?

Roberto
Un solo pacco batteria per la rx da 4300 o 3000 nimh a 4 celle. Il pacco di grande amperaggio è necessario per motivi di centraggio, con quello più grosso la batteria sta più indietro, ovviamente. Entrambe sono fissate a velcro sopra la lipo del motore, il tutto fascettato a velcro per impedire distacchi nei looping rovesci. Il regolatore non ha il bec, troppo pericoloso su macchine del genere. La radio ha la sua alimentazione a parte, il motore le 4 celle lipo. Quando sento che tira meno in salita, atterro e cambio batteria lipo. Con due batterie (e l'eventuale possibilità di caricarle al campo) ci voli una giornata. Normalmente faccio 7-8 salite, che possono diventare 10 in base ai secondi di motore utilizzato. Il modello è molto efficiente, andando a caccia di termiche con una salita si fanno 40 minuti di volo, limite fisiologico del collo per dover attterrare. Se c'è condizione, sali in termica e quando il modello è piccolo, azzeri il profilo o lo metti reflex per l'acro. Poi riprovi a fare quota con il profilo da termica, usando il motore solo in condizioni di scarsa o di vicinanza eccessiva a terra.
Per le foto e il peso in odv che mi avete chiesto, datemi qualche giorno di tempo e l'indirizzo e-mail dove mandare le foto
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 16:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Citazione:
Un solo pacco batteria per la rx da 4300 o 3000 nimh a 4 celle. Il pacco di grande amperaggio è necessario per motivi di centraggio, con quello più grosso la batteria sta più indietro, ovviamente. Entrambe sono fissate a velcro sopra la lipo del motore, il tutto fascettato a velcro per impedire distacchi nei looping rovesci. Il regolatore non ha il bec, troppo pericoloso su macchine del genere. La radio ha la sua alimentazione a parte, il motore le 4 celle lipo. Quando sento che tira meno in salita, atterro e cambio batteria lipo. Con due batterie (e l'eventuale possibilità di caricarle al campo) ci voli una giornata. Normalmente faccio 7-8 salite, che possono diventare 10 in base ai secondi di motore utilizzato. Il modello è molto efficiente, andando a caccia di termiche con una salita si fanno 40 minuti di volo, limite fisiologico del collo per dover attterrare. Se c'è condizione, sali in termica e quando il modello è piccolo, azzeri il profilo o lo metti reflex per l'acro. Poi riprovi a fare quota con il profilo da termica, usando il motore solo in condizioni di scarsa o di vicinanza eccessiva a terra.
Per le foto e il peso in odv che mi avete chiesto, datemi qualche giorno di tempo e l'indirizzo e-mail dove mandare le foto

ecco l'email dove mandare le foto

andrea

amassabo@gmail.com
Vecchio 12 gennaio 10, 00:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
xcalibur

Grazie per la fiducia che mi dimostrate mandando mp sull'excalibur. Sono un chirurgo ortopedico con poco tempo e due figli piccoli, vi rispondo via mp appena possibile. Ribadisco il concetto che si tratta di una macchina divertentissima, adatta al volo in termica come all'acro che piace a me. Per questa intendo una acrobazia da aliante, non quella di un caccia a reazione. Mi piacciono le figure plastiche e rotonde. con il modello che fischia in discesa e che restituisce in salita in modo "naturale". Per il 3D uso modelli a scoppio, l'aliante deve volare come un aliante.
Questo è ovviamente un parere personale, non necessariamente condiviso da tutti.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 01:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Citazione:
Grazie per la fiducia che mi dimostrate mandando mp sull'excalibur. Sono un chirurgo ortopedico con poco tempo e due figli piccoli, vi rispondo via mp appena possibile. Ribadisco il concetto che si tratta di una macchina divertentissima, adatta al volo in termica come all'acro che piace a me. Per questa intendo una acrobazia da aliante, non quella di un caccia a reazione. Mi piacciono le figure plastiche e rotonde. con il modello che fischia in discesa e che restituisce in salita in modo "naturale". Per il 3D uso modelli a scoppio, l'aliante deve volare come un aliante.
Questo è ovviamente un parere personale, non necessariamente condiviso da tutti.
non preoccuparti capisco!!!
io sono un vigile del fuoco con 2 bambini piccolini uno si vede in foto quindi sono nella stessa barca
Rispondi

Bookmarks