07 gennaio 10, 00:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
prova qui...: vuoto
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
07 gennaio 10, 01:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
che modello e' come e' fatto perche fibrare ali? devi verniciare? devi rendere l'ala piu "tosta"? hai il longherone? torsione ?? ciao
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
07 gennaio 10, 10:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: lecco
Messaggi: 378
| fibrare le ali
E' un lavoro più lungo a dirsi che a farsi, armati di pennello, spatola(possibilmente in plastica), resina molto fluida(tipo 285 di schaller) e di un tessuto della grammatura che pensi di utilizzare ma che si adatti alle pieghe dell'ala in passato ho usato un tipo di trama denominato twill o atlas come lo chiama schaller si adatta al profilo dell'ala e non fa grinze o pieghe indesiderate.Non adoperare la stuoia: è troppo rigida. Passa le ali con del turapori altrimenti il legno si "beve" tutta la resina. scarteggia con grana fine le ali prima di stendere a pennello la resina ( solo su una faccia: intradosso o estradosso vedi tu) . Tenendo l'ala sollevata dal piano di lavoro posa il tessuto sulla faccia "resinata" ed elimina l'eccesso di resina con la spatola(io uso le tessere telefoniche scadute, funzionano meglio di una spatola metallica) Per tenere il tessuto steso, fissa delle mollette da bucato al tessuto davanti al B.E. ad al B.U. in modo che il peso delle mollette aiuti il tessuto a stare aderente al B.E. ed al B.U. a resina essiccata, con un tampone elimina il tessuto in eccesso dal B.e. e B.u. ripeti il lavoro per l altro lato dell'ala e rifinisci come meglio credi. |
07 gennaio 10, 11:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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La tessitura atlas o twill va bene se non si ha la necessità di dare un contributo alla rigidità torsionale dell'ala dato che gli scavallamenti tra trama e ordito in questa tipologia di tessuto lo rendono poco adatto a tale scopo. Quindi atlas o twill sono indicati principalmente per dare durezza superficiale alle superfici dell'ala. Viceversa il tessuto tipo plain contribuisce grandemente anche ad incrementare la rigidità torsionale. Ovviamente stiamo parlando di tessuti posizionati a +-45° rispetto l'apertura alare. |
07 gennaio 10, 13:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Citazione:
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07 gennaio 10, 13:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Io sono per il vuoto, con in più la possibilità di poter applicare un colore di fondo (o anche il definitivo) stesso sulle plastiche, con una variazione in peso minima.
__________________ Visita il mio sito! | |
07 gennaio 10, 14:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
per il vuoto tutto fantastico ma usando tessuti finish non serve a molot, e' piu la rogna per costruire la pompa e il regolatore che preparare un ala normale e poi spianarla.
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
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