Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 23:15   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
E' durato solo 10 messaggi

Osti, io nel mio post qualche ideuzza te l' ho data.
Non sono due alianti paragonabili, sebbene siano MPX e in elapor entrambi.
uno hai flap, l'altro no.
Uno è quasi 3 metri l'altro quasi due.
i pesi sono ben diversi.
EG è anche aliante puro, Cularis è solo motoaliante.
lo devi usare in pianura o in perdio?
Se hai spazi risicati in pendio (come li ho io sul mio pendio segreto) ci si atterra anche con uno stingray.. SAPENDOLO FARE.

Tutto termica se si è capaci a girare in termica. Ovvio che il più grande, oltre a vederlo meglio, è più efficiente.
Ma ste cose non te le devono spiegare su un forum, visto che voli con alianti e leggi forum da anni...

Robbè
Vecchio 06 gennaio 10, 23:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
Ranox, ti ringrazio per avermi risposto in modo civile.

Non metto in dubbio la diversità dei due modelli. Provo ad impostare un ragionamento per cercare di darti maggiori informazioni e quindi avere la risposta che cerco. Innanzitutto io uso l'EG in configurazione motorizzata. Premetto (senza motivo di vanto) che ho esperienza (dicreta) sia con Mentor (che veleggia discretamente - probabilmente e paradossalmente volerebbe anche in pendio senza motore) che con un Cobrettino da 2,60mt (usato solo in pendio). Entrambi questi modelli non son paragonabili ad un EG. Il cobra, che tra i due, piu' si avvicina all'EG, e molto piu' veloce e reattivo ai comandi. Non ho riscontri in pianura, ma presumo che il maggior carico alare abbia come probabile conseguenza un rateo di discesa maggiore e una velocità prossima allo stallo molto piu' alta. Il Mentor (anche carico o in caso di importante traino) ha una manovrabilità piu' simile al Cobra che all'EG. Vola benissimo ma non riesco certo ad avere la stessa confidenza e gli stessi spazi di arresto che ho con l'EG.

Andiamo al Cularis. Se escludiamo i flap e gli ingombri, il carico alare di un Cularis è di poco superiore ad un EG un po' zavorrato, e cumunque il Cularis risulta esser sempre meno caricato di un Cobra o un Mentor. Da qui la mia domanda, hanno un rateo di discesa e una manovrabilità a bassa quota ed in spazi ristretti paragonabili ad un EG o è assolutamente imparagonabile. Sto cercando di capire se con un Cularis avrei GROSSOMODO (ovvio che differenza c'é - ma quanta? Abissale?) la stessa confidenza che potrei avere con l'EG a parità di campo volo (pendio o pianura che sia), condizioni e pollici.
Grazie.
Vecchio 06 gennaio 10, 23:41   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ranox, ti ringrazio per avermi risposto in modo civile.

Non metto in dubbio la diversità dei due modelli. Provo ad impostare un ragionamento per cercare di darti maggiori informazioni e quindi avere la risposta che cerco. Innanzitutto io uso l'EG in configurazione motorizzata. Premetto (senza motivo di vanto) che ho esperienza (dicreta) sia con Mentor (che veleggia discretamente - probabilmente e paradossalmente volerebbe anche in pendio senza motore) che con un Cobrettino da 2,60mt (usato solo in pendio). Entrambi questi modelli non son paragonabili ad un EG. Il cobra, che tra i due, piu' si avvicina all'EG, e molto piu' veloce e reattivo ai comandi. Non ho riscontri in pianura, ma presumo che il maggior carico alare abbia come probabile conseguenza un rateo di discesa maggiore e una velocità prossima allo stallo molto piu' alta. Il Mentor (anche carico o in caso di importante traino) ha una manovrabilità piu' simile al Cobra che all'EG. Vola benissimo ma non riesco certo ad avere la stessa confidenza e gli stessi spazi di arresto che ho con l'EG.

Andiamo al Cularis. Se escludiamo i flap e gli ingombri, il carico alare di un Cularis è di poco superiore ad un EG un po' zavorrato, e cumunque il Cularis risulta esser sempre meno caricato di un Cobra o un Mentor. Da qui la mia domanda, hanno un rateo di discesa e una manovrabilità a bassa quota ed in spazi ristretti paragonabili ad un EG o è assolutamente imparagonabile. Sto cercando di capire se con un Cularis avrei GROSSOMODO (ovvio che differenza c'é - ma quanta? Abissale?) la stessa confidenza che potrei avere con l'EG a parità di campo volo (pendio o pianura che sia), condizioni e pollici.
Grazie.
E che vuoi che ti dica ragazzo?
Paragonare un mentor ad un cularis, ad un EG o a un cobra.. è come cercare di misurare quattro campi di calcio usando i litri..
Se usi il butterfly (mi pare di ricordare che hai una radio insufficiente per far questo) col cularis atterri anche in verticale (in pendio) specie se hai il vento frontale. che il mentor atterri più veloce è lapalissiano. Anche un EG atterra in spazi brevi se si sa giocare con i pollici ed alettoni alzati.

Robbè
Vecchio 06 gennaio 10, 23:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Ok, quindi il Cularis se ben settato dovrebbe avere una manovrabilità simile (non uguale) ad un EG. Era come presumevo, ma preferivo avere una conferma da chi ne sa di piu'.

Che radio ho? Questa Futaba® 10-Channel Computer Radios
credo che sia sufficiente per dei gommoli o devo puntare ancora piu' in alto?
Vecchio 06 gennaio 10, 23:52   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Ok, quindi il Cularis se ben settato dovrebbe avere una manovrabilità simile (non uguale) ad un EG. Era come presumevo, ma preferivo avere una conferma da chi ne sa di piu'.

Che radio ho? Questa Futaba® 10-Channel Computer Radios
credo che sia sufficiente per dei gommoli o devo puntare ancora piu' in alto?

ok per la radio (l'ha cambiata finalmente!)
Adesso però mi parli di manovrabilità..
Il cularis manovra meglio, specie in rollio (alettoni)..
e specialmente se usi i flap INSIEME agli alettoni..
Se lasci i flap come semplici flap è scontato che sia più lento a rollare, causa la maggior apertura alare.

siamo saltati di palo in frasca

Robbè
Vecchio 07 gennaio 10, 00:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Perchè la manovrabilità non rientra in quelle caratteristiche peculiari di un modello che ne potrebbe favorire o meno l'atterraggio? Per esempio, in pianura, se devo atterrare in uno spazio piuttosto ristretto e ho attorno piante alte 20 mt, non credi che la manovrabilità sia importante? Magari una planata a spirale pre atterraggio potrebbe essere necessaria.. Con l'EG la faccio facilmente, con impegno ma facilmente.. Già col Mentor, insomma.. tengo il rosario in tasca.. e due volte su 3 che paura!

Provocazione: flappare un EG é un assurdità o potrebbe avere un fondo di utilità (butterfly)? Il probabile NO, é una ca@@ata è la conseguenza di esperienze dirette o sentito dire?

Certo è che tra il dire e il flappare c'è di mezzo il mare..

Ormai questo post é un discorso a due caro Ranox, l'esperto e l'allievo Buona notte per ora...

Ultima modifica di OSTI77 : 07 gennaio 10 alle ore 00:17
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 00:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
volare con un cularis è come masturbarsi per paura che LA LEI, rimanga incinta.....

BURP!
Vecchio 07 gennaio 10, 00:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
volare con un cularis è come masturbarsi per paura che LA LEI, rimanga incinta.....

BURP!
BELLA !!...questa non l'avevo mai sentita ... sei un artista

Ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 00:31   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Perchè la manovrabilità non rientra in quelle caratteristiche peculiari di un modello che ne potrebbe favorire o meno l'atterraggio? Per esempio, in pianura, se devo atterrare in uno spazio piuttosto ristretto e ho attorno piante alte 20 mt, non credi che la manovrabilità sia importante? Magari una planata a spirale pre atterraggio potrebbe essere necessaria.. Con l'EG la faccio facilmente, con impegno ma facilmente.. Già col Mentor, insomma.. tengo il rosario in tasca.. e due volte su 3 che paura!

Provocazione: flappare un EG é un assurdità o potrebbe avere un fondo di utilità (butterfly)? Il probabile NO, é una ca@@ata è la conseguenza di esperienze dirette o sentito dire?

Certo è che tra il dire e il flappare c'è di mezzo il mare..

Ormai questo post é un discorso a due caro Ranox, l'esperto e l'allievo Buona notte per ora...
continui a saltare di palo in frasca.
flappare un EG è come lavarsi i piedi con i calzini, non ha senso.
se poi secondo te un aliante con gli alettoni flappati è più manovrabile.. allora mi arrendo!

Robbè
Vecchio 07 gennaio 10, 10:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

... mi arrendo pure io.

D'altra parte non posso fare altrimenti, in quanto di tutti coloro che sono intervenuti in questo post, uno ha svolazzato col Cularis una decina di minuti, mentre mi par di capire che gli altri non lo hanno nemmeno mai visto fuori dalla scatola..

La mia domanda iniziale parlava chiaro, e parlava di esperienze dirette . Quindi, cosa intervenite a fare se non avete alcuna risposta frutto di provata esperienza diretta con quel determinato modello?

Signori, togliete i paraocchi; invece di considerare la categoria "gommoli" una categoria di emarginati, una sottocategoria, nonchè di giocattolini per principianti, dovreste aprire un attimino la mente e andare anche oltre i soliti pendii e termiche... Ci sono delle interessanti applicazioni per cui i modelli in Elapor, grazie a certe loro caratteristiche, sono molto piu’ indicati rispetto ai vostri senza dubbio bellissimi, blasonati, supercostosi e superperformanti ma, aimè, per le mie applicazioni, inutili modelli.

Alle prossime.

Bookmarks