13 gennaio 10, 18:58 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Quando lamino in inverno per tenere la resina ad una temperatura/fluidità accettabile uso uno scalda-biberon con termostato (idea copiata da Simone Nosi) stando attento a non scaldarla troppo. Per laminare le ali comunque uso la resina 285 diluita. Per fare le ali del LO100 ho usato del polietilene da 0.8, ma è un pò troppo spesso; l'ideale sarebbe del polietilene da 0.6 ma non ne ho trovato. Gli ultimi lavori ho usato il cristal da 0.25 ( da noi troviamo questo e lo 0.75 al Brico) sfruttando l'esperienza dell'amico Paolo; i risultati non sono male, a patto di avere le anime tagliate bene. Ciaooooooo | |
14 gennaio 10, 02:07 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2006
| Citazione:
Esempio in peso ,a 100 grammi di resina ne aggiungo 30-40g , alcool puro vero? Per polietilene intendi quello morbido ,quasi gommoso trasparente leggermente azzurrino che si usa anche per fare le finestre delle verande? Purtroppo ultimamente il policristal non è perfettamente piano , presenta delle ondulature che poi mi ritrovo sul profilo , appunto cercavo un materiale alternativo. | |
14 gennaio 10, 18:29 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Non tutte le resine hanno lo stesso comportamento alla diluizione. Io, facendo riferimento alla 285, vado circa sul 30% in volume usando alcol metilico. E opportuno fare piccole quantita alla volta, in quanto essendo il diluente abbastanza volatile rischi di variare il rapporto di diluizione oltre a respirarlo. Attenzione a non lasciare zone impregnate poco, la resina rimane ma il diluente evapora. Una buona abitudine è quella di pesare il tessuto che andremo ad impiegare e fare una quantita di resina adeguata; io come regola empirica ma funzionale uso preparare 1 gr di resina per ogni gr di tessuto di vetro e 1.2 gr di resina per ogni gr di tessuto di carbonio (il carbonio assorbe più resina credo in virtù del diametro più sottile dei fili che lo compongono). Possibilmente metto il carbonio tra 2 strati di vetro in modo da avere una buona "spia" della sua impregnazione; altra buona abitudine è quella di passare una spatola di plastica (oppure scheda telefonica, carta scaduta) sul laminato per distribuire la resina in eccesso. La descrizione che hai fatto corrisponde al polietilene; però credo che la superfice migliore sia quella del cristal da 0.25. Comunque a mio avviso resta fondamentale la precisione nel taglio delle anime. Ciaooooooooooo | |
15 gennaio 10, 23:51 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2006
| Citazione:
Rimango sul policristal , grazie per i consigli. | |
Bookmarks |
| |