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Vecchio 13 gennaio 10, 18:58   #71 (permalink)  Top
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Per impregnare a fondo la fibra , specialmente in inverno, uso scaldarla con una pistola termica cosi da fluidificare la resina ,anche se di solito abbondo.
Per il pvc preferisco usare lo 0.3 , che mi segue meglio il profilo sul naso, ho provato lo 0.8 ma su corde 25-28 centimetri e profili max al 9% tende a schiacciare il be.
Sarebbe interessante sapere da altri utenti ulteriori metodi di laminazione es. pvc rigido, morbido o altri materiali.

Quando lamino in inverno per tenere la resina ad una temperatura/fluidità accettabile uso uno scalda-biberon con termostato (idea copiata da Simone Nosi) stando attento a non scaldarla troppo.
Per laminare le ali comunque uso la resina 285 diluita.
Per fare le ali del LO100 ho usato del polietilene da 0.8, ma è un pò troppo spesso; l'ideale sarebbe del polietilene da 0.6 ma non ne ho trovato.
Gli ultimi lavori ho usato il cristal da 0.25 ( da noi troviamo questo e lo 0.75 al Brico) sfruttando l'esperienza dell'amico Paolo; i risultati non sono male, a patto di avere le anime tagliate bene.

Ciaooooooo
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Vecchio 14 gennaio 10, 02:07   #72 (permalink)  Top
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Quando lamino in inverno per tenere la resina ad una temperatura/fluidità accettabile uso uno scalda-biberon con termostato (idea copiata da Simone Nosi) stando attento a non scaldarla troppo.
Per laminare le ali comunque uso la resina 285 diluita.
Per fare le ali del LO100 ho usato del polietilene da 0.8, ma è un pò troppo spesso; l'ideale sarebbe del polietilene da 0.6 ma non ne ho trovato.
Gli ultimi lavori ho usato il cristal da 0.25 ( da noi troviamo questo e lo 0.75 al Brico) sfruttando l'esperienza dell'amico Paolo; i risultati non sono male, a patto di avere le anime tagliate bene.

Ciaooooooo
Ottima soluzione diluire la resina , ma in quali quantità?
Esempio in peso ,a 100 grammi di resina ne aggiungo 30-40g , alcool puro vero?
Per polietilene intendi quello morbido ,quasi gommoso trasparente leggermente azzurrino che si usa anche per fare le finestre delle verande?
Purtroppo ultimamente il policristal non è perfettamente piano , presenta delle ondulature che poi mi ritrovo sul profilo , appunto cercavo un materiale alternativo.
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Vecchio 14 gennaio 10, 18:29   #73 (permalink)  Top
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Ottima soluzione diluire la resina , ma in quali quantità?
Esempio in peso ,a 100 grammi di resina ne aggiungo 30-40g , alcool puro vero?
Per polietilene intendi quello morbido ,quasi gommoso trasparente leggermente azzurrino che si usa anche per fare le finestre delle verande?
Purtroppo ultimamente il policristal non è perfettamente piano , presenta delle ondulature che poi mi ritrovo sul profilo , appunto cercavo un materiale alternativo.

Non tutte le resine hanno lo stesso comportamento alla diluizione.
Io, facendo riferimento alla 285, vado circa sul 30% in volume usando alcol metilico.
E opportuno fare piccole quantita alla volta, in quanto essendo il diluente abbastanza volatile rischi di variare il rapporto di diluizione oltre a respirarlo.
Attenzione a non lasciare zone impregnate poco, la resina rimane ma il diluente evapora.
Una buona abitudine è quella di pesare il tessuto che andremo ad impiegare e fare una quantita di resina adeguata; io come regola empirica ma funzionale uso preparare 1 gr di resina per ogni gr di tessuto di vetro e 1.2 gr di resina per ogni gr di tessuto di carbonio (il carbonio assorbe più resina credo in virtù del diametro più sottile dei fili che lo compongono).
Possibilmente metto il carbonio tra 2 strati di vetro in modo da avere una buona "spia" della sua impregnazione; altra buona abitudine è quella di passare una spatola di plastica (oppure scheda telefonica, carta scaduta) sul laminato per distribuire la resina in eccesso.
La descrizione che hai fatto corrisponde al polietilene; però credo che la superfice migliore sia quella del cristal da 0.25.
Comunque a mio avviso resta fondamentale la precisione nel taglio delle anime.

Ciaooooooooooo
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Vecchio 15 gennaio 10, 23:51   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Non tutte le resine hanno lo stesso comportamento alla diluizione.
Io, facendo riferimento alla 285, vado circa sul 30% in volume usando alcol metilico.
E opportuno fare piccole quantita alla volta, in quanto essendo il diluente abbastanza volatile rischi di variare il rapporto di diluizione oltre a respirarlo.
Attenzione a non lasciare zone impregnate poco, la resina rimane ma il diluente evapora.
Una buona abitudine è quella di pesare il tessuto che andremo ad impiegare e fare una quantita di resina adeguata; io come regola empirica ma funzionale uso preparare 1 gr di resina per ogni gr di tessuto di vetro e 1.2 gr di resina per ogni gr di tessuto di carbonio (il carbonio assorbe più resina credo in virtù del diametro più sottile dei fili che lo compongono).
Possibilmente metto il carbonio tra 2 strati di vetro in modo da avere una buona "spia" della sua impregnazione; altra buona abitudine è quella di passare una spatola di plastica (oppure scheda telefonica, carta scaduta) sul laminato per distribuire la resina in eccesso.
La descrizione che hai fatto corrisponde al polietilene; però credo che la superfice migliore sia quella del cristal da 0.25.
Comunque a mio avviso resta fondamentale la precisione nel taglio delle anime.

Ciaooooooooooo
Ho già usato l'alcool metilico , ma ho a disposizione solo quello da modellismo, quindi con antiossidante,proverei con l'alcool puro da distillati o mi scioglie le anime?
Rimango sul policristal , grazie per i consigli.
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