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Vecchio 24 ottobre 13, 12:52   #161 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
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Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Bene ....vedo un forum compatto e schierato contro le grandi costruzioni.....contro chi vuole uscire dall'aereogiocattolismo.Contro chi vuole coscientemente andare oltre i propri limiti. Mi fa piacere e ne prendo atto.Ho provato a spiegare con parole garbate e sensate le mie opinioni a riguardo ma sono stato censurato e bannato senza abbia mai offeso nessuno.
Avevo intenzione di aprire un thread sul mio nuovo progetto di aliante in scala 1/2 tutto legno in fase di progettazione e prossima costruzione ma mi sembra di essere un delinquente che promuove attivita' illegali.....non vorrei mai trovarmi i carabinieri in laboratorio.....a tanto siamo arrivati.
Ovviamente non lo apriro' qui ma su altri forum dove non corro nessun pericolo...
Saluti
Alfredo Borghi
Io credo che il problema non sia la scala, ma le dimensioni e le masse che si raggiungono. Io sto portando avanti il progetto di due modelli in scala 1:2,5: un Luton Minor ed un Hutter 17. Il primo viene 244 cm di apertura alare ed il secondo 388. Diciamo che siamo ancora ampiamente in campo modellistico. 11 metri è un ultraleggero e eviterei di fare cose simili per una questione di "senso civico"…

Tecnicamente costruire in struttura lignea un modello in scala 1:5 o in scala 1:3 non cambia molto… Chi ha provato a metter insieme una centina reticolare in pino che sia da 20 o da 60 cm sempre una cinquantina di pezzi deve mettere insieme. In questo momento sto assemblando un'ala da 270 cm che solo per le centine richiede 2916 pezzi e 8824 incollaggi… al desiderio di dimostrare qualcosa a me stesso, averla fatta lunga il doppio, non avrebbe aggiunto una briciola.

I limiti che io voglio superare non sono le dimensioni del mio ultimo modello, sono la precisione, la leggerezza, la qualità degli assemblaggi, la pulizia del lavoro. Aspetti della realizzazione che si possono affrontare in qualsiasi categoria ci si voglia cimentare.

Io faccio l'architetto e molto spesso mi ritrovo a sentirmi chiedere da amici e conoscenti un parere sulle loro case ed il massimo che mi viene fuori è: "Però, è bella grande questa casa!"… forse perché le qualità di un progetto, qualsiasi esso sia, sono altrove.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 12:57   #162 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Alfredo... Alfredo.... non ti curar.... purtroppo la maggior parte di coloro che intervengono su questo forum utilizzano le mani solo per pigiare i tasti del computer e non per costruire.
Molte volte scrivono senza aver collegato prima il cervello.
Così è.
T'immagini cosa potrebbero dire se rendessi pubblico il mio ultimo progetto?

Un caro saluto.

Enry Altoè
...ricordati che molti di quelli che pigiano sui tasti del pc sono gli stessi che passano ore e giorni a pigiare i tasti per richiedere, compilare, mandare le necessarie scartoffie che ti permettono di volare su campi attrezzati e in regola con la legge... poi fai tu... se preferisci volare nel campo del vicino è una tua scelta..... gli altri forse hanno altre esigenze o motivazioni....
enrico58 non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 14:06   #163 (permalink)  Top
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L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Se Enry ,Dimitri , o Miki decidessero di far volare quello che so che hanno in mente l'ultimo mio pensiero sarebbe la sicurezza .In quanto so per certo che sono dei professionisti seri e che qualora decidano di portare in volo certe macchine ci sia solo
Da imparare da loro.Io ho 49 anni e da quando ho 9 anni costruisco aerei . Nel tempo ho accumulato abbastanza esperienza per decidere....che è venuto il momento di costruire un aliante che mi dia le giuste motivazioni che mi appassioni ....e questo se permettete lo decido io è non altri....Attualmente dietro alla mia prossima costruzione tutta in legno di ben 8.5 metri di apertura alare ci sono studi fatti da ingenieri
Aereonautici sul profilo da utilizzare con grafici allegati e ore se non giorni di lavoro passate dal progettista al PC x la struttura del velivolo. So benissimo
Quali sono i miei limiti e affido ad altri più esperti di me quello che io non so fare....Quello che so fare lo faccio cercando di migliorarmi ....come si diceva prima incollaggi più puliti , miglior scelta materiale , riproduzione più fedele , ricerca storica più approfondita, volo del modello il più possibile vicino al reale....Poi se tutto
Andrà bene il volo di collaudo mica lo faccio in piazza Duomo
Affollata di gente!!!! Andrà fatto a porte chiuse in un campo di volo idoneo con ampie vie di fuga in caso di insuccesso ...La sicurezza sempre e comunque davanti a tutto non siamo
Degli incoscienti come potrebbe sembrare ma ..... si va oltre . Per spiegarvi meglio molti hanno la passione della bici e si sa quanto sia faticoso. Dal momento che anche li mi piacciono le sfide sono tre anni che partecipo a una gara massacrante sulle Dolomiti con la mia Mountain Bike 130 km e 5 passi sopra i 2000 metri da fare . Molti mi hanno dato del pazzo quando ho incominciato a farla.....Sarei sicuramente un pazzo se la facessi senza idonei controlli medici , senza una bici sicura, e senza un allenamento adeguato.....ma se ci si arriva seguendo un percorso responsabile e' divertimento puro!!! Idem per i grossi alianti ....veder volare il mio Ka6 da 7.5 metri e pilotarlo in termica non ha parole regala emozioni che difficilmente si provano....poi dite pure quello che volete c'è chi nasce in un modo chi in un altro....i folli o la follia io che sono medico ben la conosco e so che è' altro!!!
ALFREDO BORGHI non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 14:17   #164 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Caro Alfredo, non credo che tu abbia afferrato il senso delle mie critiche, nessuno ti mandera' i CC a casa, hai voluto capire male, ma, cosi' come il mio impegno con l'Aero Club e' di certificare chi puo' pilotare in liberta' un modello, allo stesso modo e' di chiedere l'intervento dei CC se qualcuno pretende di far volare un modello "insicuro" o "fuori peso", e non accetta le mie richieste di soprassedere.
Mi piacerebbe ti ricordassi il collaudo del tuo Minimoa, un po' di anni fa a Velmaio, al primo atterraggio sgranasti i servi degli alettoni collegati direttamente ai servi, senza alcun bilanciamento né statico né dinamico, fui io a suggerirti delle molle in opposizione sulla squadretta del servo. Se succedeva in volo per una turbolenza tipica delle termiche, avresti perso il controllo del modello, e le conseguenze ?
Se le regole stabiliscono un peso massimo di 25 kg, e' perché noi modellisti scegliamo sempre delle scorciatoie, cinematismi di comando fatti a occhio, sforzi di barra non calcolati, superfici mobili non compensate e alettoni con un servo per parte (comodo ma non si viene a creare la necessaria catena di compensazione tra i due alettoni, che TUTTI i velivoli hanno), a questo aggiungiamo che anche la Futaba Top, radio da 2,500 euro, NON e' una radio professionale con circuiti ridondanti, facciamo volare i ns modelli con radio amatoriali/dilettantistiche, il tutto appeso ad un filo da 0,75 mm dell'alimentazione. Se fai vedere ad un professionista dell'elettronica un nostro trasmettitore aperto, si mette a ridere.
Solo in Svizzera ho visto modelli con doppio trasmettitore Weatronic, doppia ricevente e doppia alimentazione, e visto che qualcuno ha invocato Svizzera e Germania come paesi del bengodi, voglio ricordare a tutti che in quei paesi, come in Francia e UK, per non parlare degli USA, i modelli sopra certi pesi sono CERTIFICATI, con tutto quel che comporta.
Ora tu parli di costruire un "modello" scala 1:2, tua libidine, ma libero poi di farlo volare a Nervesa, se Zanardo e' al corrente di quel che comporta, affari vostri.
Noi comuni mortali abbiamo l'ENAC con il fiato sul collo, ed il giorno in cui un "mostro" volante cade facendo danni, finiamo tutti sui giornali e a TERRA, ti sembra giusto che per la libidine di apparire del o dei singoli, si debba smettere di giocare in tanti ? E tutto per cosa, visto che le regole esistono ?
Non volevo dirlo, ma hai dichiarato tu la tua professione, non ti sembra che infrangere le regole di sicurezza del nostro gioco, possa essere in contrasto con il giuramento che hai sottoscritto per la tua professione ? Vedi un po' tu. Poi rischiare in bicicletta restano problemi tuoi, se cadi non vai a far danni e non mettono a terra gli altri biciclettari.

Ultima modifica di bipes : 24 ottobre 13 alle ore 14:23
bipes non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 14:33   #165 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Caro Alfredo, non credo che tu abbia afferrato il senso delle mie critiche, nessuno ti mandera' i CC a casa, hai voluto capire male, ma, cosi' come il mio impegno con l'Aero Club e' di certificare chi puo' pilotare in liberta' un modello, allo stesso modo e' di chiedere l'intervento dei CC se qualcuno pretende di far volare un modello "insicuro" o "fuori peso", e non accetta le mie richieste di soprassedere.
Mi piacerebbe ti ricordassi il collaudo del tuo Minimoa, un po' di anni fa a Velmaio, al primo atterraggio sgranasti i servi degli alettoni collegati direttamente ai servi, senza alcun bilanciamento né statico né dinamico, fui io a suggerirti delle molle in opposizione sulla squadretta del servo. Se succedeva in volo per una turbolenza tipica delle termiche, avresti perso il controllo del modello, e le conseguenze ?
Se le regole stabiliscono un peso massimo di 25 kg, e' perché noi modellisti scegliamo sempre delle scorciatoie, cinematismi di comando fatti a occhio, sforzi di barra non calcolati, superfici mobili non compensate e alettoni con un servo per parte (comodo ma non si viene a creare la necessaria catena di compensazione tra i due alettoni, che TUTTI i velivoli hanno), a questo aggiungiamo che anche la Futaba Top, radio da 2,500 euro, NON e' una radio professionale con circuiti ridondanti, facciamo volare i ns modelli con radio amatoriali/dilettantistiche, il tutto appeso ad un filo da 0,75 mm dell'alimentazione. Se fai vedere ad un professionista dell'elettronica un nostro trasmettitore aperto, si mette a ridere.
Solo in Svizzera ho visto modelli con doppio trasmettitore Weatronic, doppia ricevente e doppia alimentazione, e visto che qualcuno ha invocato Svizzera e Germania come paesi del bengodi, voglio ricordare a tutti che in quei paesi, come in Francia e UK, per non parlare degli USA, i modelli sopra certi pesi sono CERTIFICATI, con tutto quel che comporta.
Ora tu parli di costruire un "modello" scala 1:2, tua libidine, ma libero poi di farlo volare a Nervesa, se Zanardo e' al corrente di quel che comporta, affari vostri.
Noi comuni mortali abbiamo l'ENAC con il fiato sul collo, ed il giorno in cui un "mostro" volante cade facendo danni, finiamo tutti sui giornali e a TERRA, ti sembra giusto che per la libidine di apparire del o dei singoli, si debba smettere di giocare in tanti ? E tutto per cosa, visto che le regole esistono ?
Non volevo dirlo, ma hai dichiarato tu la tua professione, non ti sembra che infrangere le regole di sicurezza del nostro gioco, possa essere in contrasto con il giuramento che hai sottoscritto per la tua professione ? Vedi un po' tu. Poi rischiare in bicicletta restano problemi tuoi, se cadi non vai a far danni e non mettono a terra gli altri biciclettari.
.... biciclettari !!??? , si chiamano semplicemente ciclisti

ciao Marco
marcopatton non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 14:48   #166 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.064
Tu, modellista, saliresti come passeggero a farti un giro su di un modello 1:1 pilotato da terra?

L'essenza del "problema", PENSATECI BENE, e' tutta nella risposta che si ha il coraggio di dare.

Di Paolo Luca
dpl non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 17:04   #167 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
persone o modelli?

pero' il problema sono le persone o i modelli?



ormai ho perso il filo del discorso e non mi e' chiaro su cosa si discute...

sono pericolosi i modelli solo perche sono maxi o sono pericolose le persone (costruttori, piloti, curiosi in mezzo alla pista).
LV-GDG non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 17:08   #168 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Ma dove cavolo pensate di andar a finire io qui la vedo sempre peggio in campo vedo aerei di tutte le tipologie da quelli in polistirolo che vanno a 350 kmh e vi par positivo ?
purtroppo è successo anche a me di distruggere un aliante da 5 metri ,rimane il fatto che non vado a volare sopra la gente si cercano posti idonei giusto ?
roberto2007 non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 17:15   #169 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
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Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
pero' il problema sono le persone o i modelli?



ormai ho perso il filo del discorso e non mi e' chiaro su cosa si discute...

sono pericolosi i modelli solo perche sono maxi o sono pericolose le persone (costruttori, piloti, curiosi in mezzo alla pista).
BELLA LI!! spero che l'amico guidi l'auto ,piloti il modello e rispondi al cell.... altrimenti che gusto c'è
masmaron non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 20:09   #170 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
[QUOTE=bipes;3996550
Solo in Svizzera ho visto modelli con doppio trasmettitore Weatronic, doppia ricevente e doppia alimentazione, e visto che qualcuno ha invocato Svizzera e Germania come paesi del bengodi, voglio ricordare a tutti che in quei paesi, come in Francia e UK, per non parlare degli USA, i modelli sopra certi pesi sono CERTIFICATI, con tutto quel che comporta
la Futaba Top, radio da 2,500 euro, NON e' una radio professionale con circuiti ridondanti, facciamo volare i ns modelli con radio amatoriali/dilettantistiche,




Per doppio trasmettitore credo si intenda un trasmettitore con modulo weatronic che e' costituito da 2 unita' trasmittenti e non 2 trasmettitori da usare uno in alternativa all'altro in caso di guasto......

Svizzera e Germania,da un suo precedente post che e' stato cancellato,non mi sembra che godano della sua stima......
Comunque so bene che ci sono delle CERTIFICAZIONI per i modelli oltre i 25 kg in Germania e 30 kg in Svizzera,ma questo non e' un deterrente visto il numero di maximodelli esistenti in quei paesi....facciamolo anche noi,certifichiamo e regolarizziamo i maximodelli....come e' giusto fare......ma in Italia al massimo ti mettono una tassa sopra un certo peso.

Per la radio concordo che se fossero un po' piu' professionali sarebbe un bene.....non dico che dovrebbero essere a ridondanza 8,come certi circuiti degli elicotteri,ma almeno a ridondanza 2 potrebbero farle.
THOMAS A. non è collegato  
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