Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 10:00   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
Ovviamente la miscelazione quando si fa acro la tolgo.

Chiedevo perchè credevo fosse una sana consuetudine utilizzarla per termicare...del resto è da poco che ciappino con gli alianti e ne ho tante di cose da imparare.

Quanto al valore (grossolano, ovviamente) di differenziale tra gli alettoni cosa mi consigliate (che per cricicare la miscelazione alettoni/direzionale ve lo siete perso per strada)?!?
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 11:12   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Ovviamente la miscelazione quando si fa acro la tolgo.

Chiedevo perchè credevo fosse una sana consuetudine utilizzarla per termicare...del resto è da poco che ciappino con gli alianti e ne ho tante di cose da imparare.

Quanto al valore (grossolano, ovviamente) di differenziale tra gli alettoni cosa mi consigliate (che per cricicare la miscelazione alettoni/direzionale ve lo siete perso per strada)?!?
non posso dirti il mio 213 come è settato per il semplice fatto che non misuro mai nulla
orientativamente, a naso, mi pare che l'alettone si abbassi la metà di quanto si alzi l'altro. Parti da questa misura e poi volo dopo volo lo affini.
Fermo restando che non esiste un valore ottimale, ma che la cosa è soggettiva e potrebbe variare leggermente con l'uso che se ne fa dell' aliante e le condizioni del momento.

Robbè
Vecchio 14 ottobre 11, 11:13   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Poker di Polaris, da 800€/l'uno, tutti rudderless...

Per adesso, 1 su 4 vola rudderless in questa disciplina (io lo sto provando e mi trovo bene). E sapessi il differenziale degli alettoni...

Per ritornare in thread, dopo aver provato con successo hyperion e innolab, ottimi entrambi, io proverò a usare gli hyperion in un modello da pendio di peso simile al Valenta. In fuso Atlas 13 TMB e TCB e nelle ali i cloni degli atlas 095, ovvero i graupner des448 che costano un pò meno.
A dire il vero gli spessori dell'L213 sono sufficienti anche a servi più spessi, da 13mm.
Boh.. secondo me questi non sono alianti. sono ormai assimilabili ad attrezzi ginnici al pari di un giavellotto. Non capisco la precisazione sul prezzo. a che pro?

Robbè
Vecchio 14 ottobre 11, 11:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Boh.. secondo me questi non sono alianti. sono ormai assimilabili ad attrezzi ginnici al pari di un giavellotto. Non capisco la precisazione sul prezzo. a che pro?

Robbè
Faccio finta di non aver letto : sembrerebbe che le competizioni più importanti siano ancora vinte dagli over 50, nonostante non siano "in forma" al pari dei colleghi più giovani...
La precisazione sul prezzo è giusto per far capire che si tratta di prodotti al top, senza compromessi, e la scelta di non avere il direzionale mobile è stata attentamente ponderata!
Vecchio 14 ottobre 11, 11:58   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Faccio finta di non aver letto : sembrerebbe che le competizioni più importanti siano ancora vinte dagli over 50, nonostante non siano "in forma" al pari dei colleghi più giovani...
La precisazione sul prezzo è giusto per far capire che si tratta di prodotti al top, senza compromessi, e la scelta di non avere il direzionale mobile è stata attentamente ponderata!
non hai capito...
non c'entra nulla il giavellotto con l'età.
era per dire che ormai noon somigliano più ad un aliante. Come tanti altri manici di scopa volati che si vedono sui pendii.

Prezzo e direzionale: il prezzo lo fa il mercato, la richiesta, l' offerta, il momento buono, le mode. Se avesse avuto il direzionale (per motivi tecnici o meno) sarebbe costato la stessa cifra. ;)

Robbè
Vecchio 14 ottobre 11, 13:04   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
non hai capito...
non c'entra nulla il giavellotto con l'età.
era per dire che ormai noon somigliano più ad un aliante. Come tanti altri manici di scopa volati che si vedono sui pendii.

Prezzo e direzionale: il prezzo lo fa il mercato, la richiesta, l' offerta, il momento buono, le mode. Se avesse avuto il direzionale (per motivi tecnici o meno) sarebbe costato la stessa cifra. ;)

Robbè

Ho capito che intendi, credo che abbiamo 2 opinioni diverse su questo.
Avrò 20 alianti in ODV, solo uno è una riproduzione, e non l'ho neanche finito!
Per me l'aliante non è solo la riproduzione del full-size, ma una macchina che serve per volare in un certo modo. Se fosse possibile, anche i full size avrebbero la fusoliera a manico di scopa per avere caratteristiche aerodinamiche migliori

Nota sul prezzo. Il prezzo lo fanno i materiali, il tempo di realizzazione con la manodopera europea, gli investimenti iniziali. A parità di qualità, il prezzo potrebbe scendere solo se ne facessero 10 volte di più (per diluire gli investimenti iniziali) e la manodopera fosse cinese.
Vecchio 17 ottobre 11, 11:55   #27 (permalink)  Top
User

...collaudato!

Venerdì pomeriggio ho collaudato il 213 Valenta a Pianoro, acquistato qui sul forum da Maurigio.

Grazie alle buone condizioni dinamiche (24Km/h di vento dalla parte giusta) e una termichetta presente su una piccola area del pendio (in "casuale" corrispondenza di un terreno arato), sono riuscito a testare per bene il suddetto modellone (dico "one" perchè viste le dimensioni di quel pendio 4 Kg di riproduzione cominciano a rendere critici gli atterraggi).

I parametri di massima indicati da Ranox direi che sono rivelati molto prossimi a quelli ideali....tenchiù, romanaccio!

Sono infatti state sufficienti pochissime correzioni per avere un modello settato proprio bene.

Sui differenziali ci sto lavorando ma in linea di massima con un 50-60% pare che il modello si comporti bene, almeno per i miei gusti.

Neutro in rovescio, preciso sulle manovre acro, perfettamente prevedibile anche negli stalli, stabile nel coltello e con una buona inerzia nelle risalite...ma soprattutto BELLO E MAESTOSO in volo, mi ha fatto veramente passare la voglia di volare con le scope.

Non aggiungo altro...anzi sì: accettasi offese varie per la conclusione appena digitata.
Vecchio 17 ottobre 11, 16:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Nota sul prezzo. Il prezzo lo fanno i materiali, il tempo di realizzazione con la manodopera europea, gli investimenti iniziali. A parità di qualità, il prezzo potrebbe scendere solo se ne facessero 10 volte di più (per diluire gli investimenti iniziali) e la manodopera fosse cinese.
Nota sul prezzo: non credo che di F3F o di F3B con prezzi da 800 a 1200 ne vendano poi tanti.
In proporzione a difficoltà di costruzione, quantità di materiali etc. etc. 800 € per un F3Konestamente mi sembrano uno sproposito.

Poi per carità.... flagellatemi pure, per me 800 € non è caro è assurdo.
Vecchio 17 ottobre 11, 16:20   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio

Neutro in rovescio, preciso sulle manovre acro, perfettamente prevedibile anche negli stalli, stabile nel coltello e con una buona inerzia nelle risalite...ma soprattutto BELLO E MAESTOSO in volo, mi ha fatto veramente passare la voglia di volare con le scope.

Non aggiungo altro...anzi sì: accettasi offese varie per la conclusione appena digitata.
Assolutamente, solo che ci sono momenti (e da noi ce ne sono tanti) in cui apprezzi molto l'efficienza di un manico di scopa e altri (purtroppo pochi) in cui vorresti una riproduzione per le mani.

Ci stanno tutti e due a seconda delle condizioni
Vecchio 18 ottobre 11, 09:10   #30 (permalink)  Top
User

...

Considerando che:

- a Pianoro di termiche ce ne sono poche
- non mi piace stare ore a spiralare per prendere 3 metri di quota
- lancio solo quando c'è vento sostenuto (la fortuna di avere il pendio dietro casa)
- se non c'è vento me ne vado a volare con lo scoppio
- non ho ancora " l'occhio " per gli alianti (è da poco che ci volo, rispetto agli acro a scoppio)

l'efficienza della scopa difficilmente sarò in grado di apprezzarla.

Ma ripeto, solo una questione di gusti...e il mio parere attuale è indubbiamente inficiato (ma come ***** scrivo, oggi?!?!) dal recente ( e riuscitissimo) collaudo della mia prima riproduzione.
Rispondi

Bookmarks