Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 11, 20:41   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.984
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Anche a me non piace...

E già che sem qui, mi confermi una cosa, ho notato che in termica, (es virando a sx) invece di esser accompagnato con il timone a sinistra, a volte il modello vuole esser sostenuto con timone a destra, che tiene sul il muso.
Anche il tuo fa così?
che il tuo faccia così è un caso.
Come tutti con tutti gli alianti, ed ecco perchè no mix alettoni direzionale, a volte giriamo in termica con una semiala che porta più dell'altra perchè la termica non è uniforme, anzi è piuttosto turbolenta (chiedi a skizzo che ha scambiato una termica potentissima per un black out radio..).
Essendo turbolenta una semiala si solleva, a tratti, più dell'altra ed ecco perchè a volte si è costretti a dare direzionale con o contro il comando alettoni.
OPPURE: se per caso hai un flap leggermente più abbassato dell'altro è anche logico quello che dici tu, da un lato serve una cosa, dall'altro lato no.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 20:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
che il tuo faccia così è un caso.
Come tutti con tutti gli alianti, ed ecco perchè no mix alettoni direzionale, a volte giriamo in termica con una semiala che porta più dell'altra perchè la termica non è uniforme, anzi è piuttosto turbolenta (chiedi a skizzo che ha scambiato una termica potentissima per un black out radio..).
Essendo turbolenta una semiala si solleva, a tratti, più dell'altra ed ecco perchè a volte si è costretti a dare direzionale con o contro il comando alettoni.
OPPURE: se per caso hai un flap leggermente più abbassato dell'altro è anche logico quello che dici tu, da un lato serve una cosa, dall'altro lato no.

Robbè
No, stessa cosa virando a destra e sinistra.
Io son sempre stato abituato a accompagnare l'ingresso in termica con gli alettoni, e poi girare di direzionale, usando gli alettoni solo per correggere, di solito per tenerlo piatto.
Il mio maestro del pendio (ma non ho imparato da lui a pilotare) fa l'opposto, gira di alettoni e con il modello inclinato usa il timone come cabra e picchia, per sostenerlo.
Con il 213 ho provato a fare così, ed effettivamente quando è molto inclinato, sta su bene, e gira stretto.
Se do timone concorde con la virata, tende a buttarmi giù l'ala interna

Ps
In termica, io tiro sempre il modello per il collo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 21:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Usa il mix cervello pollice che è meglio.
questa del mix direzionale alettoni è una favola da sfatare.

Anche perchè in acro sarebbe assolutamente deleterio, in termica, quando stai girandotela, a volte devi dare alettoni contrari ed altri momenti concordi con il direzionale.


Robbè
Parere differente per il mix in fase termica, dipende troppo dal modello e c'entra anche il differenziale... ovviamente parlo di piccoli valori di miscelazione, tipo il 30%.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 21:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Parere differente per il mix in fase termica, dipende troppo dal modello e c'entra anche il differenziale... ovviamente parlo di piccoli valori di miscelazione, tipo il 30%.
Oltre che dal modello, dipende anche dal pilota
Ai vertici delle classifiche delle specialità dove si vola in termica, ci sono piloti che usano il mix e altri no.
E se si entra nel campo soggettivo, non esiste più un meglio o un peggio
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 23:07   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.984
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Oltre che dal modello, dipende anche dal pilota
Ai vertici delle classifiche delle specialità dove si vola in termica, ci sono piloti che usano il mix e altri no.
E se si entra nel campo soggettivo, non esiste più un meglio o un peggio
il peggio l'ho visto con i miei occhi..

un 213, quello grande da 470, che con la mix inserita ha termicato per 20 minuti.. quota stratosferica..

poi, dimenticando la mix attiva.. picchiatone e tonno in 4 tempi davanti al pendio.
S'è fermato al 2 tempo

Il direzionale lo ha inesorabilmente diretto VERSO il pendio a tutta birra quando ha dato per la seconda volta alettoni.
ancora stanno a cercà i pezzi


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 23:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ancora stanno a cercà i pezzi


Robbè
Mai andare in pendio senza aspirapolvere

__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 00:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Oltre che dal modello, dipende anche dal pilota
Ai vertici delle classifiche delle specialità dove si vola in termica, ci sono piloti che usano il mix e altri no.
E se si entra nel campo soggettivo, non esiste più un meglio o un peggio
Ai vertici delle classifiche di alcune specialità da termica pura, c'è anche chi il direzionale non lo usa proprio...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 01:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ai vertici delle classifiche di alcune specialità da termica pura, c'è anche chi il direzionale non lo usa proprio...
lalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalala lalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalala

non ti sento



Certe cose, meglio non dirle in giro
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 02:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ai vertici delle classifiche di alcune specialità da termica pura, c'è anche chi il direzionale non lo usa proprio...
In effetti è un comando sopravalutato......
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
lalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalala lalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalalala

non ti sento



Certe cose, meglio non dirle in giro
Poker di Polaris, da 800€/l'uno, tutti rudderless...

Per adesso, 1 su 4 vola rudderless in questa disciplina (io lo sto provando e mi trovo bene). E sapessi il differenziale degli alettoni...

Per ritornare in thread, dopo aver provato con successo hyperion e innolab, ottimi entrambi, io proverò a usare gli hyperion in un modello da pendio di peso simile al Valenta. In fuso Atlas 13 TMB e TCB e nelle ali i cloni degli atlas 095, ovvero i graupner des448 che costano un pò meno.
A dire il vero gli spessori dell'L213 sono sufficienti anche a servi più spessi, da 13mm.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L213 460cm norcino Aeromodellismo Alianti 69 29 novembre 07 00:15
L213 (blanik) norcino Aeromodellismo Alianti 47 24 maggio 07 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002