13 ottobre 11, 20:41 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come tutti con tutti gli alianti, ed ecco perchè no mix alettoni direzionale, a volte giriamo in termica con una semiala che porta più dell'altra perchè la termica non è uniforme, anzi è piuttosto turbolenta (chiedi a skizzo che ha scambiato una termica potentissima per un black out radio..). Essendo turbolenta una semiala si solleva, a tratti, più dell'altra ed ecco perchè a volte si è costretti a dare direzionale con o contro il comando alettoni. OPPURE: se per caso hai un flap leggermente più abbassato dell'altro è anche logico quello che dici tu, da un lato serve una cosa, dall'altro lato no. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
13 ottobre 11, 20:50 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Io son sempre stato abituato a accompagnare l'ingresso in termica con gli alettoni, e poi girare di direzionale, usando gli alettoni solo per correggere, di solito per tenerlo piatto. Il mio maestro del pendio (ma non ho imparato da lui a pilotare) fa l'opposto, gira di alettoni e con il modello inclinato usa il timone come cabra e picchia, per sostenerlo. Con il 213 ho provato a fare così, ed effettivamente quando è molto inclinato, sta su bene, e gira stretto. Se do timone concorde con la virata, tende a buttarmi giù l'ala interna Ps In termica, io tiro sempre il modello per il collo | |
13 ottobre 11, 21:12 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
13 ottobre 11, 21:58 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ai vertici delle classifiche delle specialità dove si vola in termica, ci sono piloti che usano il mix e altri no. E se si entra nel campo soggettivo, non esiste più un meglio o un peggio | |
13 ottobre 11, 23:07 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
un 213, quello grande da 470, che con la mix inserita ha termicato per 20 minuti.. quota stratosferica.. poi, dimenticando la mix attiva.. picchiatone e tonno in 4 tempi davanti al pendio. S'è fermato al 2 tempo Il direzionale lo ha inesorabilmente diretto VERSO il pendio a tutta birra quando ha dato per la seconda volta alettoni. ancora stanno a cercà i pezzi Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
14 ottobre 11, 00:28 | #17 (permalink) Top |
| Ai vertici delle classifiche di alcune specialità da termica pura, c'è anche chi il direzionale non lo usa proprio...
__________________ Visita il mio sito! |
14 ottobre 11, 01:21 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
non ti sento Certe cose, meglio non dirle in giro | |
14 ottobre 11, 09:49 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per adesso, 1 su 4 vola rudderless in questa disciplina (io lo sto provando e mi trovo bene). E sapessi il differenziale degli alettoni... Per ritornare in thread, dopo aver provato con successo hyperion e innolab, ottimi entrambi, io proverò a usare gli hyperion in un modello da pendio di peso simile al Valenta. In fuso Atlas 13 TMB e TCB e nelle ali i cloni degli atlas 095, ovvero i graupner des448 che costano un pò meno. A dire il vero gli spessori dell'L213 sono sufficienti anche a servi più spessi, da 13mm.
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |