02 gennaio 10, 15:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Report primo volo dell'anno e collaudo Swift 3.7 Airworld
Oggi primo volo in pendio dell'anno. Pendio "segreto" dietro casa, condizioni stupende e tempo libero a volontà. Per sondare il pendio, semmai ce ne fosse bisogno, faccio il primo volo con lo Swiftino da due e mezzo e 3.6 Kg. Condizioni favolose. Qualche minuto di acro e poi a terra per collaudare il fratello maggiore: lo Swift da tre e settanta, tuttofibra Airworld. Precedentemente, in mattinata, il modello ha avuto gli ultimi ritocchi alla programmazione radio e il centraggio: un piombo da sub da 1 kg tondo tondo in punta. Il babbo mi lancia il modello che da subito dimostra di non sentire i suoi 8.5 kg. Primi minuti utilizzati per trimmare le tre fasi di volo impostate e poi prova dell'affondata: lo Swiftone ha il DL cannato in maniera pazzesca. Appena prende velocità alza il muso. Probabilmente il modello è studiato per l'aerotraino.... Avevo letto da più parti di questo problema ma non mi ero messo a misurare e a correggere prima del collaudo. Dopo 30 minuti tondi volo atterro perchè a casa aspettano per il pranzo. Comunque il 3.70 sembra avere grosse potenzialità. Bisogna "cattivizzarlo" portando il DL quasi a zero e magari anche caricarlo un pò di più. Se il buon giorno si vede dal mattino, questa è stata una buonissima mattinata di inizio anno. |
02 gennaio 10, 15:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
|
oTTimo abe!!! son contento!!! il DL su quello di "cecc"i e' stato cambiato in modo assurdo tipo 3 gradi di differenza, per il resto come e' andato l'atterraggio con flap freni e alettoni? ciao fra Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
02 gennaio 10, 15:48 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Per l'atterraggio ho usato un mezzo butterly (mezzo nel senso che i flap scendono per circa metà della corsa normalmente utilizzata per il butterfly). Devo dare una fresatina nella zona flap per aumentarne l'escursione in discesa. Con il "mezzo butterfly" si frena il modello abbastanza per atterrare in 40-45 metri. | |
Bookmarks |
| |