30 dicembre 09, 18:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 283
| Flap su aliante da 2 mt.
Ho una domanda che è da un po' di tempo che mi gira in testa e che vorrei porre agli esperti aliantisti...su di un aliante con apertura alara di 2 metri circa sono necessari i flap? o per meglio formulare la domanda, su di un aliante da 2 metri di apertura alare, la mancaza di flap si fa sentire molto oppure sono quasi superflui?
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 |
30 dicembre 09, 19:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Dipende da molti fattori; la tendenza di oggi è di mettere i flaps anche su modelli piuttosto piccoli ma comunque i risultati dipendono dal progetto iniziale e dove si intende volare. Certamente se voli in pendio con poco spazio, la funzione butterfly può essere di notevole aiuto. Ciao, Alberto |
30 dicembre 09, 19:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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La risposta generale è: dipende. Il mio parere personale è: averli aiuta sempre. In generale, a mio modesto parere, avere flap+alettoni aiuta sempre, per lo meno per il semplice fatto che si può utilizzare il butterfly in atterraggio. In generale ci sono profili che possono beneficiare del profilo variabile ottenibile con l'accoppiata flap e alettoni e altri che vengono "disturbati" se modificati nella curvatura (così come fanno flap e alettoni accoppiati). Nello specifico, di quale modello parliamo? Edit: Alberto mi ha preceduto. |
30 dicembre 09, 19:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 283
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la mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso sull'acquisto tra uno di questi 3 alianti: Modellbau Lindinger Onlineshop FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante ADRIANA FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM il primo è senza falp e gli altri due invece si. Dato che la radio che posseggo è una FF6 e il butterfly non lo gestisce, pensavo di ovviare al "problema" flap con due prese a Y (una per ala), trasformando temporaneamente il flap in alettone, oppure "bloccare" in qualche modo i flap fino a quando non cambierò radio. Se però la cosa non fosse possibile mi vedo "costretto" ad orientarmi sul primo modello e poi vedremo...
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 Ultima modifica di Galahad : 30 dicembre 09 alle ore 19:53 |
30 dicembre 09, 20:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 | |
01 gennaio 10, 07:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| A mio avviso, se non godi di funzione butterfly e vuoi tenerti al momento la radio a 6 canali,potresti optare per un modello con flap, tra l'altro più divertente/complesso da far volare, poi, in atterraggio, abbasserai i flap al massimo. La funzione butterfly prevede l'uso simultaneo di entrambi gli alettoni a salire per aumentare la resistenza offerta con i flaps abbassati, non avendoli otterrai un rateo di discesa meno ripido ma sempre più ripido del caso senza flaps.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
01 gennaio 10, 12:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
__________________ RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva) MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450 | |
01 gennaio 10, 14:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
|
Potresti utilizzare questo per i flap e così ti rimane libero un canale per il motore. Alewings - Electronic equipment Ciao. P.S. se vuoi un consiglio però, cambia radio. Eventualmente con poco più di 100 euro ti prendi la Multiplex Cockpit Sx, che nella sua fascia di prezzo è al top per gli alianti.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle Ultima modifica di algaro : 01 gennaio 10 alle ore 14:40 |
01 gennaio 10, 16:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Quoto anche sulla scelta della radio e riporto degli utili link: - il manuale della Multiplex Cockpit SX http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...it_sx_v1_i.pdf - il sito a buon prezzo nel quale si trovano i due pacchi radio: quello con 2 ric. + 1 servo (334) che con 1 ric.+ 1 servo (234) Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
01 gennaio 10, 17:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 571
| mica vero eh! Citazione:
se vuoi che 2 servi montati speculari, lavorino "paralleli" hai bisogno di quell'accessorio altrimenti ti funzioneranno come alettoni se usi una normale Y altrimenti se non vuoi usare il dispositivo per invertirne uno, li devi montare sul solito fianco p.s. ma li hai mai collegati i servi degli alettoni con una y normale? (ovviamente servi speculari) funzionano come devono funzionare senza necessita' di alcun dispositivo
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Ultima modifica di rage973 : 01 gennaio 10 alle ore 17:10 | |
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