28 dicembre 09, 22:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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| Come si traina???
All'ora sicuramente qualcuno mi lincerà per quello che stò per dire però io la sparo.Ho finito di costruire come da progetto per mia soddisfazione personale il fox in depron,peccato che vicino casa mia non ci siano pendii dove andare.Cosi visto che il modello è predisposto per il traino e anche se ho dei dubbi che quel cosetto voli mi sono detto perchè non provare a trainarlo?Unico neo al campo che frequento nessuno ha alianti e non si fa aereotraino,e quando ho chiesto se volevamo provare mi hanno guardato un pò scettici,anzi parecchiuccio.Io non mi arrendo e visto che il fox pesa la stratosdferica cifra di 365gr i ODV ho detto visto che nessuno mette a disposizione il suo modello uso il mio un Tucano 40 motorizzato con un 52asp,quindi anche sovramotorrizato.Ora le domande sono come: 1evo allestire il modello in qualche modo particolare per poter trainare,ossia posso attaccare il cavo di traino dove voglio?Tipo ai timoni di coda? 2:nel momento che il traino inizia devo stare buono con i comandi dell'aliante o devo assecondare le manovre del trainatore...? Al momento non mi vengono altre domande ma mi servono info per non distruggere due modelli in un colpo solo. |
28 dicembre 09, 22:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
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| Fionda
E prendere una "bella" fionda...tipo quella che vendono in accoppiata con l'Arcus della Robbe ? ROBBE Austria Comunque puoi trainarlo con il modello che hai descritto, al trainatore devi agganciare il cavo in un punto robusto ,assolutamente non in coda, ma vicino al CG, generalmente appena dietro la capottina. L'aliante che segue, decolla qualche metro prima del trainatore e mantiene le ali orizzontali rispetto al terreno , per le virate non serve "seguire" con il direzionale ma ci si lascia portare dal trainatore rimanendo leggermente piu' larghi in virata per evitare che il cavo si allenti e poi strappi. Sull'aliante il sistema di sgancio deve essere affidabile e posizionato il piu' vicino possibile alla punta del modello. E' piu' sicuro predisporre anche sul tainatore un servo per sganciare il modello trainato che in caso di emergenza...è moooolto utile. Qualcuno traina piccoli modelli usando come sistema di sgancio un pezzettino di velcro che con opportuni strattoni sgancia l'aliante. Su youTube puoi trovare un sacco di video per farti un'idea e qui un piccolo tutorial Ciao R
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28 dicembre 09, 23:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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Bà non sò prendere una fionda mi sebra esagerato se poi non mi piace o mi annoia come volo,boo poi si vedrà.Per il sistema dello sgancio non mi è molto chiaro questo sistema del velcro puoi spiegarmelo?
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29 dicembre 09, 13:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Innanzitutto, l'andare appresso ad un velivolo mediante un cavo non è cosa semplice e quindi ti consiglio uno gancio serio che all'occorrenza ti garantisce lo sgancio certo, altrimenti metti a rischio anche il modello trainatore (sarebbe meglio se tu lo potessi apporre in punta dell'aliante ..). Diversamente, dai modelli, in quelli veri il gancio è generalmente posto proprio in coda e non vicino alla capotta, in un punto sulla fusoliera sottostante il piano di quota. Come dicevo, andare appresso non è da subito semplice, i consigli potrebbero essere: stai allineato alla medesima quota, virare all'incirca con la medesima inclinazione, in leggero ritardo e come ti si diceva seguire la curva e non l'aereo (quindi con muso fuori ..). Al decollo l'aliante decollerà prima e specie se hai il gancio in coda, mantieni basso altrimenti gli ritardi il decollo .. (forse è per questo che il gancio è poco dietro la capotta - ma ogni cosa ha i suoi pro e contro ..). Alla fine scoprirai che non era poi così impossibile: basta farsi davvero trainare come uno sciatore nautico (ad es. se lo sciatore in curva stringe .. si fermerà se invece si mantiene sulla circonferenza della curva sarà trainato a velocità pressochè costante ..). Insomma devi assecondare il trainatore e giacchè accanto nella realtà puoi anche comunicarci per sapere le sue intenzioni. PS. un buono sgancio deve essere anche sul trainatore e deve poter sganciare anche sotto particolare sforzo.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
29 dicembre 09, 14:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
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stiamo parlando di un modello da 350 grammi. Attacca un cavo al trainatore piu' o meno sul CG. Dietro la cappottina va piu' che bene. Dall'altra parte un pezzetto di velcro da 2 cm Sull'aliante, la corrispondente parte di velcro la attacchi ad una decina di centimetri dal muso. Per staccarti dal cavo cabri... Se si stacca il velcro durante il decollo ... allunga il pezzo di velcro. p.s. poi verranno servi i servi di sgancio, è corretto che si usino, ma per iniziare basta e avanza il velcro. Non ti dico quanti ne abbiamo trainati di Easyglider in questo modo. |
29 dicembre 09, 17:43 | #6 (permalink) Top | |
User |
Ottima risposta! Citazione:
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
08 aprile 12, 09:08 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Modellismo Tempo fa' era uscito su modellismo / ventus un bel articolo che racconta la tecnica del traino... senti l'editore che magari ti "gira" l'articolo. se vuoi vedere "dal vivo" il traino, controlla su aerotraino.it magari ce' un appuntamento vicino a casa tua. LV-GDG |
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