Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 09, 21:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Come si traina???

All'ora sicuramente qualcuno mi lincerà per quello che stò per dire però io la sparo.Ho finito di costruire come da progetto per mia soddisfazione personale il fox in depron,peccato che vicino casa mia non ci siano pendii dove andare.Cosi visto che il modello è predisposto per il traino e anche se ho dei dubbi che quel cosetto voli mi sono detto perchè non provare a trainarlo?Unico neo al campo che frequento nessuno ha alianti e non si fa aereotraino,e quando ho chiesto se volevamo provare mi hanno guardato un pò scettici,anzi parecchiuccio.Io non mi arrendo e visto che il fox pesa la stratosdferica cifra di 365gr i ODV ho detto visto che nessuno mette a disposizione il suo modello uso il mio un Tucano 40 motorizzato con un 52asp,quindi anche sovramotorrizato.Ora le domande sono come:
1evo allestire il modello in qualche modo particolare per poter trainare,ossia posso attaccare il cavo di traino dove voglio?Tipo ai timoni di coda?
2:nel momento che il traino inizia devo stare buono con i comandi dell'aliante o devo assecondare le manovre del trainatore...?
Al momento non mi vengono altre domande ma mi servono info per non distruggere due modelli in un colpo solo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Fionda

E prendere una "bella" fionda...tipo quella che vendono in accoppiata con l'Arcus della Robbe ?
ROBBE Austria

Comunque puoi trainarlo con il modello che hai descritto, al trainatore devi agganciare il cavo in un punto robusto ,assolutamente non in coda, ma vicino al CG, generalmente appena dietro la capottina.
L'aliante che segue, decolla qualche metro prima del trainatore e mantiene le ali orizzontali rispetto al terreno , per le virate non serve "seguire" con il direzionale ma ci si lascia portare dal trainatore rimanendo leggermente piu' larghi in virata per evitare che il cavo si allenti e poi strappi.
Sull'aliante il sistema di sgancio deve essere affidabile e posizionato il piu' vicino possibile alla punta del modello.
E' piu' sicuro predisporre anche sul tainatore un servo per sganciare il modello trainato che in caso di emergenza...è moooolto utile.

Qualcuno traina piccoli modelli usando come sistema di sgancio un pezzettino di velcro che con opportuni strattoni sgancia l'aliante.

Su youTube puoi trovare un sacco di video per farti un'idea e qui un piccolo tutorial

Ciao
R
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Bà non sò prendere una fionda mi sebra esagerato se poi non mi piace o mi annoia come volo,boo poi si vedrà.Per il sistema dello sgancio non mi è molto chiaro questo sistema del velcro puoi spiegarmelo?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Bà non sò prendere una fionda mi sebra esagerato se poi non mi piace o mi annoia come volo,boo poi si vedrà.Per il sistema dello sgancio non mi è molto chiaro questo sistema del velcro puoi spiegarmelo?
Io ti posso dire cosa succede negli alianti veri ..
Innanzitutto, l'andare appresso ad un velivolo mediante un cavo non è cosa semplice e quindi ti consiglio uno gancio serio che all'occorrenza ti garantisce lo sgancio certo, altrimenti metti a rischio anche il modello trainatore (sarebbe meglio se tu lo potessi apporre in punta dell'aliante ..).
Diversamente, dai modelli, in quelli veri il gancio è generalmente posto proprio in coda e non vicino alla capotta, in un punto sulla fusoliera sottostante il piano di quota.
Come dicevo, andare appresso non è da subito semplice, i consigli potrebbero essere: stai allineato alla medesima quota, virare all'incirca con la medesima inclinazione, in leggero ritardo e come ti si diceva seguire la curva e non l'aereo (quindi con muso fuori ..).
Al decollo l'aliante decollerà prima e specie se hai il gancio in coda, mantieni basso altrimenti gli ritardi il decollo .. (forse è per questo che il gancio è poco dietro la capotta - ma ogni cosa ha i suoi pro e contro ..).
Alla fine scoprirai che non era poi così impossibile: basta farsi davvero trainare come uno sciatore nautico (ad es. se lo sciatore in curva stringe .. si fermerà se invece si mantiene sulla circonferenza della curva sarà trainato a velocità pressochè costante ..).
Insomma devi assecondare il trainatore e giacchè accanto nella realtà puoi anche comunicarci per sapere le sue intenzioni.



PS. un buono sgancio deve essere anche sul trainatore e deve poter sganciare anche sotto particolare sforzo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 13:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
stiamo parlando di un modello da 350 grammi.

Attacca un cavo al trainatore piu' o meno sul CG. Dietro la cappottina va piu' che bene.

Dall'altra parte un pezzetto di velcro da 2 cm

Sull'aliante, la corrispondente parte di velcro la attacchi ad una decina di centimetri dal muso.

Per staccarti dal cavo cabri...

Se si stacca il velcro durante il decollo ... allunga il pezzo di velcro.


p.s. poi verranno servi i servi di sgancio, è corretto che si usino, ma per iniziare basta e avanza il velcro.
Non ti dico quanti ne abbiamo trainati di Easyglider in questo modo.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 16:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ottima risposta!

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
stiamo parlando di un modello da 350 grammi.

Attacca un cavo al trainatore piu' o meno sul CG. Dietro la cappottina va piu' che bene.

Dall'altra parte un pezzetto di velcro da 2 cm

Sull'aliante, la corrispondente parte di velcro la attacchi ad una decina di centimetri dal muso Ovviamente nella parte inferiore.

Per staccarti dal cavo cabri... in modo deciso

Se si stacca il velcro durante il decollo ... allunga il pezzo di velcro.


p.s. poi verranno servi i servi di sgancio, è corretto che si usino, ma per iniziare basta e avanza il velcro.
Non ti dico quanti ne abbiamo trainati di Easyglider in questo modo.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
vedi modelli epp multiplex tipo mentor
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 21:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di infoseat
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: arezzo
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ottima risposta!
Ottim..
infoseat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 08:08   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Modellismo

Citazione:
Originalmente inviato da infoseat Visualizza messaggio
Ottim..
Tempo fa' era uscito su modellismo / ventus un bel articolo che racconta la tecnica del traino... senti l'editore che magari ti "gira" l'articolo.

se vuoi vedere "dal vivo" il traino, controlla su aerotraino.it magari ce' un appuntamento vicino a casa tua.

LV-GDG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 08:39   #10 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
puoi anche semplicemente fissarlo sopra il modello che ti porta in quota con un pezzettino di velcro.

quando hai raggiunto la quota di sgancio, tu cabri in modo deciso e il portatore picchia.


facile e poco traumatico.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002