26 dicembre 09, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 23
| Blade 1.5 E
Da qualche giorno volo con il Blade E. In volo planato con settaggi come da istruzioni tutto OK. Quando aumento la velocita' (picchiando) il modello si rimette in volo cabrando in maniera piu' o meno accentuata a secondo della velocita' di affondata . So che si potrebbe aprire una lunga discussione sulle interazioni fra baricentro,centro di pressione ,dietro longitudinale .........centraggio con la tecnica "dell'affondata", ma per quante prove abbia fatto il comportamento e' sempre lo stesso. Non penso che sia normale.....e allora come risolviamo. Aspetto ,se possibile ,soluzioni pratiche da tutti voi. Buone feste |
26 dicembre 09, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| Citazione:
IDEM Io l'ho preso usato, e il comportamento è identico al tuo. Visto che il modello è nervosetto non ho azzardato spostare il baricentro. Mi sembra di ricordare che quando il modello si rimette cabrando bisognerebbe aretrare il cg, ma proprio con il blade 1,5 non me la sento. Inoltre bisogna valutare "quanto" cabra dopo la picchiata, perchè comunque non si può pretendere che il modello rimanga in quell'assetto all'infinito, si tratta pur sempre di un aliante, non di un acrobatico 3d a motore. ciao | |
26 dicembre 09, 16:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
26 dicembre 09, 16:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| le incidenza le puoi anche misurare, ma con i pianietti a V e le loro baionettine già in stampo sulla fuso mi pare un pò difficile lavorarci. Il trim lo tengo a 0, forse un mm in neg....
|
26 dicembre 09, 17:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Comunque molti dei mini Blade che ho visto (e che ho avuto tra le mani) hanno il DL cannato. Sistemarlo non è cosa molto difficile, basta una punta da trapano e della resina e si riesce a risistemare con facilità i tubetti su cui si infilano i piani di coda (basta sistemarne solo 2 dei quattro totali). | |
26 dicembre 09, 17:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| Citazione:
basta avere voglia..... quella che manca a me!!!! | |
26 dicembre 09, 18:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| Il fatto è che mi diverto ugualmente con quel modello, e quindi non cerco la perfezione. Su altri modelli ci avrei lavorato. E poi adesso ho lo Stingray che mi porta via le giornate, e quindi gli altri li lascio così come sono.
|
26 dicembre 09, 18:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
|
[QUOTE=abe77;1854001]Che vuol dire? Se un modello cabra quando prende velocità dipende dall'ACCOPPIATA CG e diedro longitudinale. Il fatto che monti 2 celle non vuol dire molto. Sei leggero in punta ma magari hai anche un DL che permette di volare in tranquillità con un CG molto arretrato. QUOTE] con 2 celle pesa molto meno e riesco a distribuioremeglio i pesi nella fuso strimizzita!! sicuramente ho anche il dl a posto. |
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