![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Rovereto
| ASK-18 Profili2
Sto avanzando nella costruzione del ASK-18 che trovate nella sezione progetti di PROFILI2. Visto il numero elevato di progetti scaricati, qualcuno di voi lo ha già fatto e provato per dirmi che cosa avrò per le mani la prossima primavera?
__________________ Vola solo chi osa farlo! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Castelfranco di Sopra (AR)
| Ask 18 Citazione:
Io ci sto volando da un anno e devo dire che è meraviglioso!! Non me ne volere ma ho dovuto elettrificarlo causa mancanza di un traino al mio campo volo, e un po anche per essere indipendente. Il modello è quello disegnato da Ghiottone con apertura alare di 3,2m e profilo SN80c di Simone Nosi Ti mando il link della costruzione e collaudo: YouTube - ASK 18 Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Io lo userò esclusivamente in pendio. Il progetto che ho è però con apertura alare di circa m. 2,40 ed un profilo piano convesso (non so se è come il tuo); ad occhio un pò più spesso alla radice. Mi sembra di intuire che è un aliante per voli tranquilli, o sbaglio? Grazie delle info.
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| ![]() Citazione:
Ciao. L'aliante di Maupass é stato costruito seguendo un mio progetto (motorizzazione a parte) ottenuto rielaborando il progetto che hai seguito te. Sono state cambiate la scala, il profilo, la struttura e lo svergolamento in estremità. Inizialmente erano previsti i freni, poi per motivi di versatilità sono stati messi dei flap. Il profilo (SN 80c) è un piano convesso al 10% di spessore con il 3% di camber e mi è stato disegnato da Simone Nosi per cercare di avere un buon compromesso tra portanza, efficienza e facilità di costruzione. Il modello è stato concepito per un uso tranquillo; la struttura è adeguata a questo impiego. Anche il progetto che hai fatto te mi sembra sù questa falsa riga. Volendo se ne può ricavare anche un modello spinto ma bisogna lavorare sulla struttura e sul profilo. Ciaoooooooo | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora non mi resta altro che vederlo in volo .... speriamo.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Castelfranco di Sopra (AR)
| Citazione:
![]() Ciao Maurizio | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| Collaudo
Oggi finalmente ho collaudato in pendio l'ask18 di profili 2. Devo dire che è bello da veder volare anche se mooooolto sordo di alettoni. Forse a causa delle non particolari condizioni del pendio, ma non mi sono fidato nemmeno a metterlo in rovescio per la lentezza nel girarlo. In compenso fa dei looping perfetti, senza nessuna correzione. Vedremo con la buona stagione e con condizioni migliori se potrà dare qualcosa di più. Certo in volo sembra uno vero e come tale si comporta! Lo stallo d'ala è praticamente assente, nonostante le ridotte corde di estremità. Nel complesso sono soddisfatto, anche perchè è stata la mia prima costruzione da zero (o meglio da progetto).
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Foxy su profili2.com: pareri e informazioni. | Daniele | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 19 marzo 09 11:18 |
problemi con profili2 | zazan8 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 19 gennaio 09 15:36 |
profilo con Profili2 | boss | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 16 | 17 dicembre 08 00:30 |
Profili2.....Stefano,aiutoooooooooo | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 7 | 29 agosto 08 16:30 |
STAMPARE CON PROFILI2 | GLAAA | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 17 gennaio 05 19:41 |