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Vecchio 23 dicembre 09, 18:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di aleall
 
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Originalmente inviato da francom Visualizza messaggio
Grazie per le info che avete dato.
Mi rendo conto che posso essere considerato un ......eretico per la motorizzazione di un aliante da pendio ma ....si puo' sempre affrontare una nuova sfida ed essere supportati dalle esperienze di altri....eretici in modo da unire calcoli teorici con l'esperienza vissuta sul campo.
faustog_2: proponi lo Scorpion, francamente non lo avevo considerato.Hai esperienza con questo motore?
Teoricamente la 17x10 dovrebbe bastare per il decollo?
L' Hacker A40-12L mi gira un'elica ripieghevole Aeronaut 17x13 con assorbimento di 55-60A a terra @5200 RPM con una lipo 4S 5000mAh. Il lancio fu fatto a mano e il rateo di salita fu sorprendente.
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Alessandro
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Vecchio 24 dicembre 09, 11:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
allora l' Hacker a50 - 14L in teoria come dicono le istruzioni con 6 celle dovrebbe tirare l'elica da 18 ..però però però per esperienza ti dico che questi motori messi con il minimo voltaggio non rendono, rischieresti di rimanere deluso.

SOLUZIONE:
Contempla lo Scorpion - Motore brushless cassa rotante SC-S-4025-12

dovrebbe pesare veramente poco con 6 celle tira la 17x10 come di libretto di istruzioni !

buon divertimento... seleziona una giornata di vento almeno la prima volta per essere più sicuro e fattelo lanciare con una bella rincorsa... ..appena sei pronto contattami..
fausto

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Originalmente inviato da francom Visualizza messaggio
Primo messaggio in lista ; buon Natale a tutti.
Vorrei motorizzare un aliante da pendio avuto in regalo; chiedo a voi consigli sulla motorizzazione piu' opportuna .
L'aliante e' un modello da pendio e dovrebbe aver volato al Katira e al Vettore.
Il peso attuale con i soli 4 servi alari e' di 4.8 Kg; dovrebbe aver avuto 500g in punta per un corretto centraggio.
Non volando io in pendio, vorrei usarlo in pianura.

Problemi:
-Quanti Watt per un decollo deciso da pista in erba? (Dolly......o a mano?)
-Che tipo di motore utilizzare? Mi hanno consigliato un a50-14L con elica 18x9 o un HYPERION ZS4035-10 * con 17x10 sempre utilizzando un pacco da 6 celle che possiedo.
Spero di avere informazioni da chi gia' ha avuto esperienze simili o....idee malsane come la mia.
Grazie anticipatamente
Ti posso dare dati certi per quando riguarda il motore consigliatoi da faustog,
io lo messo in un extra di quasi 4 kg con elica APC 17x10E assorbe al banco
80A per 1800W e ti garantisco che in volo non lo mai messo a mantetta, lo tiene appeso all'elica con poco più di metà gas....ora consederando che ad un aliante bastano anche 150W chilo con quella configurazione ci tiri su un modello da oltre 10 chili
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 13:09   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Buon Natale a tutti, per prima cosa.

Allora, prima di tutto:
MODELLO, APERTURA ALARE, PROFILO E SUPERFICIE ALARE (O CORDA MEDIA...)
Se no si discute di aria fritta.
Mica per essere crudeli, ma soprattuto ad uno alle sue prime esperienze con alianti elettrici in pianura bisogna consigliare bene, se no spende una barca di soldi e si trova con un bidet in mano.....

1) se il modello è da pendio sarà sicuramente pesante rispetto ad uno da pianura
2) a questi livelli se il carico alare è elevato si corre il rischio di venire giù come ferri da stiro e volare per pochi minuti per poi aspettare ore per ricaricare il tutto casomai con una sola risalita (non hai detto che capacità ha il pacco).
3) ammesso che il modello abbia almeno 3-3.5 metri di apertura alare e 80-90 dmq di superficie, col peso a vuoto che dichiari siamo verso i 6 Kg con motore, matterie, batteria Rx, ESC ed ammennicoli vari, sempre che non occorra altro piombo (direi di no, usando un Outrunner come quelli indicati che pesano sui 400 gr e spostando le batterie dovresti farcela.).

A questp punto, per avere una buona risalita occorrono dai 4 ai 5 Kg. di trazione, se poi si vuole salire più veloci ne parliamo, dipende dai consumi e dalla batteria).
Quindi, ipotizziamo 5 Kg, con un' elica da 17-18" bastano dai 1200 ai 1400W assorbiti per superarla addirittura, quindi con un ottimo rateo di salita sui 45° per una velocità di salita che potrebbe arrivare a 8-10 Mt/sec.

Non supererei gli 8-9" di passo, onde avere buona trazione a basse velocità.

Poi c' è il problema dell' ogiva, o trovi un' ogiva da 50/60 mm oppure avrai problemi col montaggio di questi motori Outrunner, che hanno già di per se un diametro da 46 a 55 mm, a menno di non usare un albero motore allungato.
La soluzione migliore sarebbe di usare un Inrunner con riduttore planetario, ma il costo salirebbe enormemente.

omunque l' importante è IL MODELLO, se fosse un acro da pendio in pianura ci combineresti poco.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 19:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
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Ot

Buon Natale anche a te William!
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Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 16:18   #15 (permalink)  Top
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Allora rispondo:
Aleall: a40-12l con 55-60 A non e' un troppo assorbimento max per quel motore?

F.alberto:ok lo Scorpion ma 80 A con quello elica ...sono tantini:che regolatore adoperi?

Batman: le dimensioni dell'aliante sono:
-lunghezza fusoliera164cm
-Lunghezza semiala181cm
-Lunghezza centina di attacco 22.5cm ;centina estremita' 11cm
-Larghezza fusoliera centrale 18 cm
-Lunghezza piano di coda 64cm;larghezza (compresa parte mobile)15 cm
-Profilo alare con spessore max sulla baionetta (7cm dal B.E.) circa 3cm.
-Pacco batteria 6elementi da 4000ma 25C e 3700ma 25C.

Sono d'accordo con te che se il dimensionamento del motore non avviene su basi consolidate si rischia un grosso ....buco o un volo poco gradevole.
Lo scopo della discussione e' proprio quello di avere piu' notizie possibili prima del ...grande passo
francom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 11:14   #16 (permalink)  Top
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Allora rispondo:
Aleall: a40-12l con 55-60 A non e' un troppo assorbimento max per quel motore?
...
[cut]
Questo è l'assorbimento a terra, da fermo. In volo l'assorbimento è intorno ai 40A.
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Alessandro
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Vecchio 29 dicembre 09, 12:24   #17 (permalink)  Top
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Allora rispondo:
Aleall: a40-12l con 55-60 A non e' un troppo assorbimento max per quel motore?

F.alberto:ok lo Scorpion ma 80 A con quello elica ...sono tantini:che regolatore adoperi?

Batman: le dimensioni dell'aliante sono:
-lunghezza fusoliera164cm
-Lunghezza semiala181cm
-Lunghezza centina di attacco 22.5cm ;centina estremita' 11cm
-Larghezza fusoliera centrale 18 cm
-Lunghezza piano di coda 64cm;larghezza (compresa parte mobile)15 cm
-Profilo alare con spessore max sulla baionetta (7cm dal B.E.) circa 3cm.
-Pacco batteria 6elementi da 4000ma 25C e 3700ma 25C.

Sono d'accordo con te che se il dimensionamento del motore non avviene su basi consolidate si rischia un grosso ....buco o un volo poco gradevole.
Lo scopo della discussione e' proprio quello di avere piu' notizie possibili prima del ...grande passo
Siamo in ODV sui 100 Kg/dmq.
Per la pianura è un poco elevato........
Io ci volerei in pendio.
Dovrebbe pesare ALMENO 1 Kg e mezzo in meno per volare bene in pianura.
Comunque, si può fare.
Ciao
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Vecchio 29 dicembre 09, 14:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Siamo in ODV sui 100 Kg/dmq.
Per la pianura è un poco elevato........
Io ci volerei in pendio.
Dovrebbe pesare ALMENO 1 Kg e mezzo in meno per volare bene in pianura.
Comunque, si può fare.
Ciao
100kg/dmq è un valore elevato anche in pendio!
PS. sono anche io daccordo. Con 100g/dmq, in pianura, non ci si diverte molto
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Vecchio 29 dicembre 09, 14:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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un carico alare di 100g/dmq su alianti da 5metri non è per niente alto...pianura o pendio...

come fa l'aliante da 5m avere la semiala da 181cm?

se le misure riportate sono corrette, l'aliante è da 3,7m
in questo caso 100g/dmq sono eccessivi per volare in pianura, anche in pendio ci fai ben poco calcolando le corde alari di 22 e 11cm...

PS: che aliante è?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 20:23   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 23
Buon anno a tutti.
In effetti anche io mi sono reso conto che l'apertura alare e' 4metri e non 5 m come avevo indicato.
Era da tanto in garage che lo ricordavo piu......grande.
Dovrebbe essere la riproduzione di un PICK 20 o qualche cosa di simile........
Comunque la domanda e' sempre la stessa :decollera'??? Scorpion o Hacker?
Io in pendio non volo quindi il volo in pianura con questo carico alare ...... cosi' caricato e' da scartare?
A voi la risposta......................
francom non è collegato   Rispondi citando
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