23 dicembre 09, 18:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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24 dicembre 09, 11:09 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
Citazione:
io lo messo in un extra di quasi 4 kg con elica APC 17x10E assorbe al banco 80A per 1800W e ti garantisco che in volo non lo mai messo a mantetta, lo tiene appeso all'elica con poco più di metà gas....ora consederando che ad un aliante bastano anche 150W chilo con quella configurazione ci tiri su un modello da oltre 10 chili | ||
25 dicembre 09, 13:09 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Buon Natale a tutti, per prima cosa. Allora, prima di tutto: MODELLO, APERTURA ALARE, PROFILO E SUPERFICIE ALARE (O CORDA MEDIA...) Se no si discute di aria fritta. Mica per essere crudeli, ma soprattuto ad uno alle sue prime esperienze con alianti elettrici in pianura bisogna consigliare bene, se no spende una barca di soldi e si trova con un bidet in mano..... 1) se il modello è da pendio sarà sicuramente pesante rispetto ad uno da pianura 2) a questi livelli se il carico alare è elevato si corre il rischio di venire giù come ferri da stiro e volare per pochi minuti per poi aspettare ore per ricaricare il tutto casomai con una sola risalita (non hai detto che capacità ha il pacco). 3) ammesso che il modello abbia almeno 3-3.5 metri di apertura alare e 80-90 dmq di superficie, col peso a vuoto che dichiari siamo verso i 6 Kg con motore, matterie, batteria Rx, ESC ed ammennicoli vari, sempre che non occorra altro piombo (direi di no, usando un Outrunner come quelli indicati che pesano sui 400 gr e spostando le batterie dovresti farcela.). A questp punto, per avere una buona risalita occorrono dai 4 ai 5 Kg. di trazione, se poi si vuole salire più veloci ne parliamo, dipende dai consumi e dalla batteria). Quindi, ipotizziamo 5 Kg, con un' elica da 17-18" bastano dai 1200 ai 1400W assorbiti per superarla addirittura, quindi con un ottimo rateo di salita sui 45° per una velocità di salita che potrebbe arrivare a 8-10 Mt/sec. Non supererei gli 8-9" di passo, onde avere buona trazione a basse velocità. Poi c' è il problema dell' ogiva, o trovi un' ogiva da 50/60 mm oppure avrai problemi col montaggio di questi motori Outrunner, che hanno già di per se un diametro da 46 a 55 mm, a menno di non usare un albero motore allungato. La soluzione migliore sarebbe di usare un Inrunner con riduttore planetario, ma il costo salirebbe enormemente. omunque l' importante è IL MODELLO, se fosse un acro da pendio in pianura ci combineresti poco..... |
26 dicembre 09, 16:18 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 23
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Allora rispondo: Aleall: a40-12l con 55-60 A non e' un troppo assorbimento max per quel motore? F.alberto:ok lo Scorpion ma 80 A con quello elica ...sono tantini:che regolatore adoperi? Batman: le dimensioni dell'aliante sono: -lunghezza fusoliera164cm -Lunghezza semiala181cm -Lunghezza centina di attacco 22.5cm ;centina estremita' 11cm -Larghezza fusoliera centrale 18 cm -Lunghezza piano di coda 64cm;larghezza (compresa parte mobile)15 cm -Profilo alare con spessore max sulla baionetta (7cm dal B.E.) circa 3cm. -Pacco batteria 6elementi da 4000ma 25C e 3700ma 25C. Sono d'accordo con te che se il dimensionamento del motore non avviene su basi consolidate si rischia un grosso ....buco o un volo poco gradevole. Lo scopo della discussione e' proprio quello di avere piu' notizie possibili prima del ...grande passo |
29 dicembre 09, 12:24 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Per la pianura è un poco elevato........ Io ci volerei in pendio. Dovrebbe pesare ALMENO 1 Kg e mezzo in meno per volare bene in pianura. Comunque, si può fare. Ciao | |
29 dicembre 09, 14:14 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
PS. sono anche io daccordo. Con 100g/dmq, in pianura, non ci si diverte molto
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29 dicembre 09, 14:34 | #19 (permalink) Top |
User |
un carico alare di 100g/dmq su alianti da 5metri non è per niente alto...pianura o pendio... come fa l'aliante da 5m avere la semiala da 181cm? se le misure riportate sono corrette, l'aliante è da 3,7m in questo caso 100g/dmq sono eccessivi per volare in pianura, anche in pendio ci fai ben poco calcolando le corde alari di 22 e 11cm... PS: che aliante è? |
03 gennaio 10, 20:23 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 23
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Buon anno a tutti. In effetti anche io mi sono reso conto che l'apertura alare e' 4metri e non 5 m come avevo indicato. Era da tanto in garage che lo ricordavo piu......grande. Dovrebbe essere la riproduzione di un PICK 20 o qualche cosa di simile........ Comunque la domanda e' sempre la stessa :decollera'??? Scorpion o Hacker? Io in pendio non volo quindi il volo in pianura con questo carico alare ...... cosi' caricato e' da scartare? A voi la risposta...................... |
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