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Vecchio 23 novembre 05, 15:27   #21 (permalink)  Top
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Visto il tuo precedente intervento avrei detto il contrario.....
Poi cerco il profilo consigliato.....
Grazie,
Giorgio
Mi quoto:

"............Diciamo anche, di conseguenza, che in un modello veloce il centraggio in volo livellato, sebbene piu sensibile, risulterebbe piu preciso con un profilo siffatto mentre, con un profilo grosso e "paciocco" sarebbe, come dire..... piu ....... "beccheggiante" (che brutto termine.....)."

Il MEG puo essere inteso come grosso e "paciocco" ma ....... è MOD-MOD e sostituisce egregiamente un profilo piu sottile tipo 009 o 008 non MOD-MOD.
In pratica col MEG hai un profilo col "nasone" che te lo rende meno critico, ma poi, con la parte finale MOD-MOD, recuperi abbondantemente quella parte di maggiore momento che ti darebbe un NACA 007. E' un "misto", un "ibrido".
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Vecchio 23 novembre 05, 16:00   #22 (permalink)  Top
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Ok, Franco; mi riservo di guardarlo con calma.... sono i primi tagli con l'archetto.... speriamo non sia troppo critico da riprodurre....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 24 novembre 05, 12:26   #23 (permalink)  Top
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Ok, Franco; mi riservo di guardarlo con calma.... sono i primi tagli con l'archetto.... speriamo non sia troppo critico da riprodurre....
Mi sono un po' guardato il MEG.... non so perché ma mi darà da lavorare più di un profilo convenzionale.....

VA beh... Ho visto il NACA 64(1)-012.... sembra molto simile tranne che per il naso un po' più affilato e forse un po' meno concavità sulla coda. Che ne dici Franco?

Edit: allego immagine di confronto.
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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:02
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Vecchio 24 novembre 05, 14:07   #24 (permalink)  Top
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A naso oso dire che forse, chissa, magari, il NACA 64 ecc.ecc. è quello che più si avvicina al profilo del karman.
E allora, senza tanto UCAS farei quello.
Se poi il karman ha materiale che lo permetta, si potrebbe pure adattare un pochino.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 novembre 05, 15:46   #25 (permalink)  Top
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Mi sono un po' guardato il MEG.... non so perché ma mi darà da lavorare più di un profilo convenzionale.....

VA beh... Ho visto il NACA 64(1)-012.... sembra molto simile tranne che per il naso un po' più affilato e forse un po' meno concavità sulla coda. Che ne dici Franco?

Edit: allego immagine di confronto.
Si, come dice Tullio è quello che forse si adatta meglio al tuo Karman ed è anche MOD-MOD, non molto accentuato ma lo è.
Và detto, però, che si tratta di un profilo "laminare" (spessore massimo molto arretrato) per cui, se non sei sicuro di farlo lavorare "laminarmente", come sempre in questi casi è preferibile un profilo "normale". Non è vero, come si dice, che un profilo con caratteristiche laminari in ambiente non laminare, male che vada, lavori come uno normale; no, lavora peggio. Ergo .........
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Vecchio 24 novembre 05, 17:08   #26 (permalink)  Top
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Un piccolo OT, se Giorgio lo permette. ma non tanto, in quanto riguarda un simpaticissimo profilo per lo stabilizzatore orizzontale.

Qualcuno un pò in avanti certamente ricorderà Kazmirski ed i sui modelli da acrobazia degli anni 60 con i quali ha pure vinto i mondiali.
Ebbene, mi pare nell'Orion, ed anche nel precedente Astro Hog se non sbaglio, aveva profilato lo stabilizzatore orrizontale con un bel profilo a losanga allungata che lavorava efficacemente e senza problemi.

Perciò si, vabbè, un bel profilo dalle dolci e suadenti curvature chissà forse lavora meglio, forse lavora nel campo che speri lavori, ma se non possiedi il necessario senso "tattile" chettenneffai ??????????????
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Vecchio 24 novembre 05, 17:54   #27 (permalink)  Top
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Un piccolo OT, se Giorgio lo permette. ma non tanto, in quanto riguarda un simpaticissimo profilo per lo stabilizzatore orizzontale.

Qualcuno un pò in avanti certamente ricorderà Kazmirski ed i sui modelli da acrobazia degli anni 60 con i quali ha pure vinto i mondiali.
Ebbene, mi pare nell'Orion, ed anche nel precedente Astro Hog se non sbaglio, aveva profilato lo stabilizzatore orrizontale con un bel profilo a losanga allungata che lavorava efficacemente e senza problemi.

Perciò si, vabbè, un bel profilo dalle dolci e suadenti curvature chissà forse lavora meglio, forse lavora nel campo che speri lavori, ma se non possiedi il necessario senso "tattile" chettenneffai ??????????????
"chapeau"!
(Da noi si chiamava profilo a "diamante").
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ma se non possiedi il necessario senso "tattile" chettenneffai ??????????????
Stai velatamente criticando i miei pollici sopraffini???




Come dire mettici un bel profilo a tavoletta e vivere... mi par di capire...

Per il fatto di lavorare laminarmente... beh, cercherei di riprodurlo al meglio e bello lucidato (non seppiato.... ) ma ..... ma non essendo un timone a T il flusso dell'ala (che ha un nome ma non ricordo) non disturberebbe il timone? Ben inteso tutto a livello teorico e per imparare qualcosa oltre vhe per cercare di applicare tutto con giudizio.... so bene che volerebbe anche con una tavoletta di balsa....
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Giorgio.

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Vecchio 24 novembre 05, 18:47   #29 (permalink)  Top
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Per il fatto di lavorare laminarmente... beh, cercherei di riprodurlo al meglio e bello lucidato (non seppiato.... ) ma ..... ma non essendo un timone a T il flusso dell'ala (che ha un nome ma non ricordo) non disturberebbe il timone? Ben inteso tutto a livello teorico e per imparare qualcosa oltre vhe per cercare di applicare tutto con giudizio.... so bene che volerebbe anche con una tavoletta di balsa....
Dunque, che corda media ha il piano di coda? A quandi NdR credi che possa lavorare nella migliore delle ipotesi? 60.000?
Controlla la polare e vedrai che quel profilo a tale NdR ......... fà "pena".
L'ipotesi di cui sopra avrebbe una certa validità, limitata, solo se il profilo lavorasse a velocità sostenute nel "pozzetto", quindi a bassi coefficienti di portanza.
Ma, purtroppo, il piano di coda tuttomobile, vuoi per il basso NdR, specialmente durante manovre, tipo una semplice virata e, soprattutto, ad alti coefficienti di portanza (ad esempio una virata stretta), si trova a lavorare "fuori" dal pozzetto laminare (che per i bassi NdR è molto ristretto). Tieni anche presente che "subito" al di fuori del pozzetto la resistenza aumenta moltissimo e rapidamente.
Ecco perché fuori della "laminarità" è sempre meglio un profilo "normale", che non presenta questa caratteristica negativa, ma l'aumento della resistenza è più lineare e dolce.
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Vecchio 24 novembre 05, 18:50   #30 (permalink)  Top
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Va bene, scartato il NACA 64..., rimangono il 009 e il MEG...
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