23 novembre 05, 15:27 | #21 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
"............Diciamo anche, di conseguenza, che in un modello veloce il centraggio in volo livellato, sebbene piu sensibile, risulterebbe piu preciso con un profilo siffatto mentre, con un profilo grosso e "paciocco" sarebbe, come dire..... piu ....... "beccheggiante" (che brutto termine.....)." Il MEG puo essere inteso come grosso e "paciocco" ma ....... è MOD-MOD e sostituisce egregiamente un profilo piu sottile tipo 009 o 008 non MOD-MOD. In pratica col MEG hai un profilo col "nasone" che te lo rende meno critico, ma poi, con la parte finale MOD-MOD, recuperi abbondantemente quella parte di maggiore momento che ti darebbe un NACA 007. E' un "misto", un "ibrido". | |
23 novembre 05, 16:00 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Ok, Franco; mi riservo di guardarlo con calma.... sono i primi tagli con l'archetto.... speriamo non sia troppo critico da riprodurre....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
24 novembre 05, 12:26 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
VA beh... Ho visto il NACA 64(1)-012.... sembra molto simile tranne che per il naso un po' più affilato e forse un po' meno concavità sulla coda. Che ne dici Franco? Edit: allego immagine di confronto.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:02 | |
24 novembre 05, 14:07 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
A naso oso dire che forse, chissa, magari, il NACA 64 ecc.ecc. è quello che più si avvicina al profilo del karman. E allora, senza tanto UCAS farei quello. Se poi il karman ha materiale che lo permetta, si potrebbe pure adattare un pochino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 novembre 05, 15:46 | #25 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Và detto, però, che si tratta di un profilo "laminare" (spessore massimo molto arretrato) per cui, se non sei sicuro di farlo lavorare "laminarmente", come sempre in questi casi è preferibile un profilo "normale". Non è vero, come si dice, che un profilo con caratteristiche laminari in ambiente non laminare, male che vada, lavori come uno normale; no, lavora peggio. Ergo ......... | |
24 novembre 05, 17:08 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Un piccolo OT, se Giorgio lo permette. ma non tanto, in quanto riguarda un simpaticissimo profilo per lo stabilizzatore orizzontale. Qualcuno un pò in avanti certamente ricorderà Kazmirski ed i sui modelli da acrobazia degli anni 60 con i quali ha pure vinto i mondiali. Ebbene, mi pare nell'Orion, ed anche nel precedente Astro Hog se non sbaglio, aveva profilato lo stabilizzatore orrizontale con un bel profilo a losanga allungata che lavorava efficacemente e senza problemi. Perciò si, vabbè, un bel profilo dalle dolci e suadenti curvature chissà forse lavora meglio, forse lavora nel campo che speri lavori, ma se non possiedi il necessario senso "tattile" chettenneffai ??????????????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 novembre 05, 17:54 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
(Da noi si chiamava profilo a "diamante"). | |
24 novembre 05, 18:01 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come dire mettici un bel profilo a tavoletta e vivere... mi par di capire... Per il fatto di lavorare laminarmente... beh, cercherei di riprodurlo al meglio e bello lucidato (non seppiato.... ) ma ..... ma non essendo un timone a T il flusso dell'ala (che ha un nome ma non ricordo) non disturberebbe il timone? Ben inteso tutto a livello teorico e per imparare qualcosa oltre vhe per cercare di applicare tutto con giudizio.... so bene che volerebbe anche con una tavoletta di balsa....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
24 novembre 05, 18:47 | #29 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Controlla la polare e vedrai che quel profilo a tale NdR ......... fà "pena". L'ipotesi di cui sopra avrebbe una certa validità, limitata, solo se il profilo lavorasse a velocità sostenute nel "pozzetto", quindi a bassi coefficienti di portanza. Ma, purtroppo, il piano di coda tuttomobile, vuoi per il basso NdR, specialmente durante manovre, tipo una semplice virata e, soprattutto, ad alti coefficienti di portanza (ad esempio una virata stretta), si trova a lavorare "fuori" dal pozzetto laminare (che per i bassi NdR è molto ristretto). Tieni anche presente che "subito" al di fuori del pozzetto la resistenza aumenta moltissimo e rapidamente. Ecco perché fuori della "laminarità" è sempre meglio un profilo "normale", che non presenta questa caratteristica negativa, ma l'aumento della resistenza è più lineare e dolce. | |
24 novembre 05, 18:50 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Va bene, scartato il NACA 64..., rimangono il 009 e il MEG...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ali ASW17 | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 20 | 26 marzo 06 00:19 |
Asw17 | DoC | Aeromodellismo Alianti | 94 | 23 settembre 05 09:52 |
Trittico ASW17 | DoC | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 15 marzo 05 13:01 |