22 novembre 05, 13:23 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il profilo.... quasi quasi cerco di acquisirlo con lo scanner e lo importo in Profili... vedo cosa riesco a fare.... Il profilo sul karman è molto appuntito, osservalo bene; i NACA vari sono più tondi e come dice Piero con spessore più avanzato. Farò qualche prova....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
22 novembre 05, 21:27 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho ricavato il profilo, in maniera molto approsimativa... un po' uno schifo insomma... ma dà un'idea del profilo. Quale consigliate alla luce del confronto grafico? Cosa cambia al lato pratico ed aerodinamico la scelta di uno o dell'altro, considerato che come profilo ho l'HQ 2-10, oltre al fatto che dovrei rifare il piccolo karman del timone oltre che quello dellle ali....<_<
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:02 |
22 novembre 05, 23:37 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Nel tuo caso, con gli HQ, a rigor di logica, occorrerebbe un profilo al massimo al 9%. Vedi tu, se hai voglia di rifare il Karman....... Tieni presente che gli spigoli di quel Karman saranno formati senz'altro da resina addensata (microballons?), per cui abbassarli un poco di spessore senza fare guai non deve essere troppo difficile. Gli incolli ai lati il nuovo profilo fatto con vetronite sottilissima, scartavetri un po e stucchi. Fatto. | |
22 novembre 05, 23:41 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come si sceglie il profilo dell'elevatore in relazione al profilo? Di cosa tenere conto? Il NACA 009 è veramente un jolly tuttofare o è sconsigliato in alcuni casi? Gracias....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 novembre 05, 00:19 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non mettere in coda un profilo + spesso che nell'ala. | |
23 novembre 05, 00:29 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Per contro un profilo sottile, ancor piu se di tipo "mod-mod" (sono quelli che in coda sono concavi) risulta sensibile e rapido nelle risposte. Per ottenere un "quasi mod-mod", è sufficiente rettilineizzare uno 009 dal 60% circa in poi, raccordando bene gli "spigoli". Diciamo anche, di conseguenza, che in un modello veloce il centraggio in volo livellato, sebbene piu sensibile, risulterebbe piu preciso con un profilo siffatto mentre, con un profilo grosso e "paciocco" sarebbe, come dire..... piu ....... "beccheggiante" (che brutto termine.....). | |
23 novembre 05, 00:41 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Editor Citazione:
Cipas, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
23 novembre 05, 01:09 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Due cose: che vuol dire mod-mod e poi me ne fai un esempio? Grazie.... Alla luce di tutto ciò uso il 009 originale o lo ritocco? @Peppe: HQ 2-10 @Red: ci metto più tempo a trovare ed imparare ad usare l'editor che a scrivere qualche coordinata... comunque caso mai la prox. volta ti chiedo...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 novembre 05, 16:03 | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
In sostanza i MOD-MOD sono dei profili bi-concavo-convessi. Altra regola generale che avevo dimenticato nel post precedente, è quella di usare profili col naso arrotondato per i piani "tutto mobile" e naso appuntito per quelli convenzionali con parte mobile. Vuoi il mio parere spassionato e definitivo? Per il tuo modello usa, per l'appunto, il MEG 69-012; avrai la "sensibilità" necessaria senza bisogno di adottare un profilo sottile. Peraltro dovrebbe adattarsi abbastanza bene alla parte anteriore del Karman, dietro ........ puoi lasciarlo anche così com'è, il Karman; vedi tu. Questo genere di profili ha la particolarità di avere un coefficiente di momento elevato che rende minima la deflessione necessaria; inoltre, avendo tu il "tutto mobile", il MEG risulta oltremodo adatto avendo il naso ben arrotondato. Ultima modifica di FrancoC. : 23 novembre 05 alle ore 16:06 | |
23 novembre 05, 16:09 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi cerco il profilo consigliato..... Grazie, Giorgio
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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