17 dicembre 09, 21:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
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"Va sempre da se che il diametro della vite va opportunamente dimensionato per resistere ai carichi in volo ma rompersi quando l'atterraggio è relativamente duro. Sul Whisper/Blade il diametro è già deciso perciò (a meno di non "elaborare" il fissaggio) rimane da provare a proprie spese se funziona. Max mi pare abbia già confermato che sul Blade è fattibile"[/QUOTE] Il diametro è di 3 mm, (unica vite) un pò pochino, anche per lo Whisper-E, peso di circa 1900 gr. carico di circa 55-56 gr\dmq, a meno di non tirarlo a velocita molto forti. Qualcuno ha già provato sul Blade? Se ci fossero viti di najlon con carico di rottura (o di taglio) diversi sarebbe l'ottimo Grazie Silvano |
17 dicembre 09, 23:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Una vite di nylon diametro 3 mm dovrebbe avere un nocciolo di 2,4 mm Ammettendo una resistenza allo snervamento di 27 N/mmq dovrebbe equivalere ad uno sforzo di trazione di 27*3,14*1,2*1,2= 122 N ossia di 12 kg. Secondo me in volo sul pianetto dodici chili di trazione non so se ci sono Ammetendo invece una resistenza al taglio di di 20 N/mmq si ottiene invece uno sforzo tangenziale alla vite di 20*0,75*3,14*1,2*1,2=67 N (formuletta della resistenza al taglio per sezione circolare) Una forza di 67 N, ammettendo una massa del pianetto di, non so, 100 grammi, fa una decelerazione di 67/0,1 = 670 m/s^2 pari a circa 67 g. Anche qui rimane da capire che decelerazione impulsiva subisce un modello in caso di atterraggio duro. |
18 dicembre 09, 01:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
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Molto esauriente, complimenti. I pianetti pesano circa 80 gr. I dati relativi alla resistenza ed allo snervamento, rispettivamente 27 e 20N/mmq sono del najlon delle viti? Per quanto riguarda la resistenza allo snervamento, sono d'accordo con tè che, dovrebbe essere sufficente. La resistenza al taglio invece (quella più implicata in caso di "smusata" mi lascia più di qualche dubbio. Ancora grazie Silvano Citazione:
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18 dicembre 09, 11:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
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| Citazione:
In pratica la vite di teflon funge da "fusibile"." Scusami Vyper505 pensavo fosse ovvio. Silvano | |
18 dicembre 09, 12:33 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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conoscendo i pianetti del blade, se quelli del nuovo whisper sono simili, per romperli a causa dlla vite vuol dire che l'atterraggio non è stato duro: vuol dire che hai distrutto almeno anche la parte anteriore della fusoliera. A quel punto il pianetto penso sia l'ultima preoccupazione...
__________________ Fly Low! |
18 dicembre 09, 14:19 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ragionando a buon senso, forse una vite di nylon di 3 mm è veramente piccolina, con il rischio di doverla cambiare un atterraggio sì e uno no. In effetti, normalmente, sui pianetti non si montato viti di nylon più piccole di 4 mm. PS i dati del materiale li ho trovati sul web, prendendo i più bassi possibile a scopo cautelativo. Maggiori numi in merito comunque potrebbe darli il Grande Capo Indiano | |
18 dicembre 09, 17:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
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Ciao Silvano, ero possessore di un xray con piano di coda simile al tuo ed ho fatto una cosa radicale... bucato il piano di coda (d. 4 mm), piccola piastrina in alluminio da 2 mm di spessore piegata a V e bullone passante! Non so se mi sono spiegato... due anni di voli funzionava benissimo!! Lorenzo |
18 dicembre 09, 18:49 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Una vite in Nylon da 3 mm. NON va ASSOLUTAMENTE BENE per fare quello che vuoi. Motivo: Stante l' elasticità e la resilienza, uniti all' indebolimento strutturale dovuto alla filettatura, rischi che solo per mettere in trazione la vite in modo che il pianetto non vibri in affondata (o addirittura nel volo normale) si vada vicinissimi a spanare il filetto. a questo punto basta atterrare un paio di volte per dare una "sistemata" alla vite e alla affondata successiva, un bel flutter e il piano che se ne va per la sua strada. Il metallo, per sua natura, non ha questi problemi. Per questo uso bisognerebbe usare una vite da almeno 5 mm, impegnare 3-4 filetti e non pèù ed eventualmente fare 2 fori in croce sotto la testa con una punta da 1-1.5 mm per creare un punto di frattura. Comunque concordo che se rompi i pianetti ghai già scassato la fuso e i cassonetti alari(i piani a V sono fatti apposta per non toccare in atterraggio, tranne chi atterra in rovescio....). |
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