Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 05, 19:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
allora mi sa che hai fatto un pò di confusione tra pcm e ppm.


PPM: in pratica è la trasmissione in Fm, con ricevente doppia o singola conversione.Doppia conversione non significa che puoi trasmettere sia in Fm che in PCM.

PCM: trasmissione in digitale. Devi avere una ricevente che abbia bello stampato davanti PCM. Se sulla trasmittente c'è scritto PPM non puoi trasmettere in PCM
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 09:19   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Avevate ragione!
PPM invece di PCM

A mia PARZIALE discolpa: prima volta che uso qualcosa di così "avanti"; la conversione QPCM era spiegata in una postilla al manuale di una pagina che non era pinzata al resto, ma era pinzata alla garanzia (e perciò non l'avevo letta).

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!!!

P.S.: invece degli elevoni ho implementato il Vtail, così posso comandare il tutto con il solo pollice sinistro (chi mi conosce sa anche la storia di quello destro )

Grazie ancora!
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 01:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
wow che qlo, ci ho preso
io e l'omonimo Moretti, che già conosci, invece usiamo il mode2 così sugli schiumini ci basta il pollice destro!

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da GianniMI
Avevate ragione!
PPM invece di PCM

A mia PARZIALE discolpa: prima volta che uso qualcosa di così "avanti"; la conversione QPCM era spiegata in una postilla al manuale di una pagina che non era pinzata al resto, ma era pinzata alla garanzia (e perciò non l'avevo letta).

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!!!

P.S.: invece degli elevoni ho implementato il Vtail, così posso comandare il tutto con il solo pollice sinistro (chi mi conosce sa anche la storia di quello destro )

Grazie ancora!
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 09:17   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
allora mi sa che hai fatto un pò di confusione tra pcm e ppm.


PPM: in pratica è la trasmissione in Fm, con ricevente doppia o singola conversione.Doppia conversione non significa che puoi trasmettere sia in Fm che in PCM.

PCM: trasmissione in digitale. Devi avere una ricevente che abbia bello stampato davanti PCM. Se sulla trasmittente c'è scritto PPM non puoi trasmettere in PCM
Entrambi i sistemi trasmettono in FM, cambia solo la codifica del segnale... analogico o digitale....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 10:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Entrambi i sistemi trasmettono in FM, cambia solo la codifica del segnale... analogico o digitale....
Ehm, entrambi sono digitali. il PPM crea un treno di impulsi che variano la loro durata a seconda della posizione degli stick. Il PCM crea dei veri e propri gruppi di bit, ed a ciascun gruppo viene assegnato un valore della posizione degli stick, vedi per esempio il PCM 1024, ha esattamente 1024 posizioni dello stick.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 10:46   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Famo così che io di ellettronica non ne so più di tanto:
http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 10:53   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Famo così che io di ellettronica non ne so più di tanto:
http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf

Lo conosco a memoria quell'articolo. Se si trattasse di segnale analogico, questo deve essere costituito da un segnale continuo nel tempo, cosa che un treno di impulsi che variano la loro durata non sono. Una sinusoide si!!! Ecco l'inesattezza nell'articolo.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 11:07   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Mi dispiace contraddirti, ma il fatto che ci sia un treno di impulsi non significa che sia digitale a meno che gli impulsi siano di larghezza predefinita ed identica e che rappresentino i bit di una trasmissione digitale
Il segnale ppm non è altro che una sequenza di impulsi a larghezza variabile (duty-cycle) e puramente analogici in quanto la variazione è lineare o comunque "continua" mentre quelli del PCM sono tutti identici e non varia la larghezza ma l'altezza che se sopra o sotto una determinata soglia identifica appunto il peso del bit (0 o 1)
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 11:48   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Ciao!
Mi dispiace contraddirti, ma il fatto che ci sia un treno di impulsi non significa che sia digitale a meno che gli impulsi siano di larghezza predefinita ed identica e che rappresentino i bit di una trasmissione digitale
Il segnale ppm non è altro che una sequenza di impulsi a larghezza variabile (duty-cycle) e puramente analogici in quanto la variazione è lineare o comunque "continua" mentre quelli del PCM sono tutti identici e non varia la larghezza ma l'altezza che se sopra o sotto una determinata soglia identifica appunto il peso del bit (0 o 1)
Ciao
Il "peso" del bit e' intesa la sua posizione nel gruppo a cui appartiene. Comunque un segnale analogico, secondo me e per quello che riesco a ricordare di radioelettronica, e' un segnale che riproduce nel tempo in modo continuo la grandezza che si sta trasmettendo. Un treno di impulsi di duty-cycle mi sembra un po' lontano da esserlo.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 12:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Il "peso" del bit e' intesa la sua posizione nel gruppo a cui appartiene. Comunque un segnale analogico, secondo me e per quello che riesco a ricordare di radioelettronica, e' un segnale che riproduce nel tempo in modo continuo la grandezza che si sta trasmettendo. Un treno di impulsi di duty-cycle mi sembra un po' lontano da esserlo.
GianniMI hai risolto il problema? OK non badare a questi sapientoni l'importante è che tutto funzioni. òe disquisizioni teoriche le lasciamo ai produttori che scelgano il meglio e via...........................al volo.
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con nuova ricevente hitec ..aiutoooo goose77 Radiocomandi 25 15 dicembre 07 11:12
Problemi con la batteri nuova Firewing Batterie e Caricabatterie 5 13 novembre 07 23:03
nuova radio LeLe83 Elimodellismo Principianti 4 25 dicembre 06 11:09
Radio nuova quale? MARCO322 Modellismo 4 09 ottobre 06 11:41
Eclipse 7 nuova con problemi? GianniMI Radiocomandi 1 22 novembre 05 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002