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Vecchio 23 dicembre 09, 01:16   #71 (permalink)  Top
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...

Ma come fai a dire che sono usati come aerofreni ???
Non vedi che servono da Direzionale !!

...
Antonio.
Visto (almeno sembra così) che gli spoiler sono aperti in egual misura su entrambi le semiali, mi risulta difficile pensare che possano creare un'asimmetria capace di far imbardare il velivolo.
Tu, piuttosto, da cosa vedi che fungono da direzionale?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 dicembre 09, 15:11   #72 (permalink)  Top
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Visto (almeno sembra così) che gli spoiler sono aperti in egual misura su entrambi le semiali, mi risulta difficile pensare che possano creare un'asimmetria capace di far imbardare il velivolo.
Tu, piuttosto, da cosa vedi che fungono da direzionale?
Azzardo un'ipotesi.... se sbaglio mi corigerete
Il principio di funzionamento potrebbe essere uguale a quello di un normale diedro alare, con la differenza che in questo caso l'azione stabilizzante avviene sull'asse di imbardata, anzichè su quello di rollio.
Se ad esempio il velivolo dovesse imbardare leggermente a sx, gli spoiler di dx offriranno una maggior superficie e quindi una maggior resistenza all'avanzamento rispetto agli spoiler di sx, con la conseguenza che il velivolo contrimbarderà a dx riallineandosi alla direzione del flusso di aria (direzione di volo).

L'idea è che però paghi un sacco in termini di resistenza rispetto ad un normale direzionale. Probabilmente il sistema è utilizzato in velivoli progettati per non averlo, tipo quelli che devono mantenere un basso profilo radar..
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Vecchio 23 dicembre 09, 18:36   #73 (permalink)  Top
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Azzardo un'ipotesi.... se sbaglio mi corigerete
...
Se ad esempio il velivolo dovesse imbardare leggermente a sx, gli spoiler di dx offriranno una maggior superficie e quindi una maggior resistenza all'avanzamento rispetto agli spoiler di sx, con la conseguenza che il velivolo contrimbarderà a dx riallineandosi alla direzione del flusso di aria (direzione di volo).

Corretto; non ho affatto contestato questo.
Ho solo detto che, per quanto riesca a vedere da quella foto (spoilers dx e sx aperti in egual misura), l'unico effetto ottenibile è quello frenante.


L'idea è che però paghi un sacco in termini di resistenza rispetto ad un normale direzionale. Probabilmente il sistema è utilizzato in velivoli progettati per non averlo, tipo quelli che devono mantenere un basso profilo radar..
Questo potrebbe dipendere dal tipo di velivolo; sull'aliante Diana, con quell'ampia apertura alare, forse basta meno superficie esposta per ottenere lo stesso effetto imbardante ed una minore resistenza.
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Vecchio 23 dicembre 09, 19:12   #74 (permalink)  Top
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.... per quanto riesca a vedere da quella foto (spoilers dx e sx aperti in egual misura), l'unico effetto ottenibile è quello frenante
Con gli spoiler dx e sx aperti in egual misura, dovresti ottenere anche un effetto "anti-imbardante" (si dice così..?). Oltre che frenante, ovviamente.

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Questo potrebbe dipendere dal tipo di velivolo; sull'aliante Diana, con quell'ampia apertura alare, forse basta meno superficie esposta per ottenere lo stesso effetto imbardante ed una minore resistenza.
Ho come l'impressione che un sistema del genere (controllo sull'asse di imbardata tramite l'uso degli spoiler) possa funzionare (bene) solo e soltanto su velivoli dotati di ala a freccia positiva... (è una mia impressione, po' essere che mi sbagli..).
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Vecchio 23 dicembre 09, 19:34   #75 (permalink)  Top
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Con gli spoiler dx e sx aperti in egual misura, dovresti ottenere anche un effetto "anti-imbardante" (si dice così..?). Oltre che frenante, ovviamente.

Mah, forse in teoria è vero. Se pensiamo che per un corpo in movimento veloce basta una piccola asimmetria per farlo deviare e che per un corpo fermo occorre una forza molto maggiore per spostarlo, possiamo dire che un aereo un po' frenato dovrebbe imbardare di meno!

Ho come l'impressione che un sistema del genere (controllo sull'asse di imbardata tramite l'uso degli spoiler) possa funzionare (bene) solo e soltanto su velivoli dotati di ala a freccia positiva... (è una mia impressione, po' essere che mi sbagli..).
Appunto; l'esatto contrario del mio esempio!
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Vecchio 25 dicembre 09, 20:40   #76 (permalink)  Top
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Visto (almeno sembra così) che gli spoiler sono aperti in egual misura su entrambi le semiali, mi risulta difficile pensare che possano creare un'asimmetria capace di far imbardare il velivolo.
Tu, piuttosto, da cosa vedi che fungono da direzionale?
Perchè non ti sforzi di guaradare meglio, e magari di cercare di capire, e perchè no magari cercando anche in rete prima di buttarla li in modo scettico ?

Se ti risulta difficile vedere le cose con un'orizzonte più ampio, un piccolo sforzo di solito vale sempre la pena farlo !

Aggiungo un piccolo aiutino : RCPowers Forum - View Single Post - Aerodynamics 102 -- Airplane Terminology...
poi prova ad andare a cecarti sui siti della NASA, o cerca "tailess yaw control" o "nurflugel....", o " fighter split-aileron yaw control" ecc...

Antonio.
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Vecchio 25 dicembre 09, 20:51   #77 (permalink)  Top
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Perchè non ti sforzi di guaradare meglio, e magari di cercare di capire, e perchè no magari cercando anche in rete prima di buttarla li in modo scettico ?

Vedo che anche tu hai il vizio di molti: accusare qualcuno per qualcosa che fai/non fai tu stesso.

Se ti risulta difficile vedere le cose con un'orizzonte più ampio, un piccolo sforzo di solito vale sempre la pena farlo !

Appunto! Fai un piccolo sforzo e leggi bene tutto quello che ho scritto. Qualora non capissi ancora, fatti aiutare da qualcuno che sa leggere l'italiano.

Aggiungo un piccolo aiutino : RCPowers Forum - View Single Post - Aerodynamics 102 -- Airplane Terminology...
poi prova ad andare a cecarti sui siti della NASA, o cerca "tailess yaw control" o "nurflugel....", o " fighter split-aileron yaw control" ecc...

Antonio.
Grazie dell'aiuto; ho letto tutto e ti riporto solo questo paragrafo:

"Decelerons also act as Rudders; if a pair on one wing open, and the other pair on the other wing stay closed. When this occurs, there's equal lift forces on both wings, but one wing has extra drag. It's this extra drag on one wing which causes the airplane to pivot towards the open decelerons.
(Planes like the B-2 stealth bomber, A-10 Thunderbolt, and X-36 use this mechanism.)"

Se hai problemi con l'inglese, ricambio il favore aiutandoti: dice le stesse cose che ho detto io nell'ultimo post!

Lascia stare gli orizzonti, gli sforzi e l'ironia: accendi il cervello prima di scrivere.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 25 dicembre 09, 21:09   #78 (permalink)  Top
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Grazie dell'aiuto; ho letto tutto e ti riporto solo questo paragrafo:

"Decelerons also act as Rudders; if a pair on one wing open, and the other pair on the other wing stay closed. When this occurs, there's equal lift forces on both wings, but one wing has extra drag. It's this extra drag on one wing which causes the airplane to pivot towards the open decelerons.
(Planes like the B-2 stealth bomber, A-10 Thunderbolt, and X-36 use this mechanism.)"

Se hai problemi con l'inglese, ricambio il favore aiutandoti: dice le stesse cose che ho detto io nell'ultimo post!

Lascia stare gli orizzonti, gli sforzi e l'ironia: accendi il cervello prima di scrivere.
VEDI DI ACCENDER TU IL CERVELLO OGNI TANTO !!!
E se sei permaloso lascia perdere di scrivere

Ancora non hai capito che entrambi aperti sostituiscono un bel direzionale ...
Come fai a dire che sono aperti uguali solo guardando una foto, certo che se tieni sempre il cervello spento.

Rileggi bene, va la ....
Dubito proprio di aver problemi d'Inglese, così come di aver bisogno bisogno di lezioni da te

BUON NATALE !

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 25 dicembre 09 alle ore 21:15
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Vecchio 25 dicembre 09, 21:52   #79 (permalink)  Top
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VEDI DI ACCENDER TU IL CERVELLO OGNI TANTO !!!
E se sei permaloso lascia perdere di scrivere

Ancora non hai capito che entrambi aperti sostituiscono un bel direzionale ...
Come fai a dire che sono aperti uguali solo guardando una foto, certo che se tieni sempre il cervello spento.

Rileggi bene, va la ....
Dubito proprio di aver problemi d'Inglese, così come di aver bisogno bisogno di lezioni da te

BUON NATALE !

Antonio.
Visto che è Natale e sono più buono, ti rispondo.
Eccoti l'elenco dei miei interventi, con aggiunta di didascalie per favorirne la comprensione (speriamo!)

Citazione:
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Allego fotina che rende l'idea di come si può operare in modo efficente il controllo sull'asse d'imbardata senza impiegare il direzionale.

Antonio.

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Sì,
Il significato di 'Sì' è quello di confermare quanto hai detto, cioè che gli spoiler possono essere usati come direzionale.

anche se nella foto
é sottintesa la frase: "per quello che è visibile nella foto"
quegli spoilers d'estremità sono usati come aerofreni, visto che sono simmetrici.
Su entrambi le semiali, gli spoilers sembrano aperti in egual misura.
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Se ad esempio il velivolo dovesse imbardare leggermente a sx, gli spoiler di dx offriranno una maggior superficie e quindi una maggior resistenza all'avanzamento rispetto agli spoiler di sx, con la conseguenza che il velivolo contrimbarderà a dx riallineandosi alla direzione del flusso di aria (direzione di volo).
Risposta mia:
Corretto;
Confermo quanto dichiarato da marco, che ripete quello che hai dichiarato tu.
Per la proprietà transitiva, quindi, confermo quello che hai detto tu.

non ho affatto contestato questo.
Ribadisco il concetto.

Ho solo detto che, per quanto riesca a vedere da quella foto (spoilers dx e sx aperti in egual misura), l'unico effetto ottenibile è quello frenante.
Ulteriore chiarimento: da quel che si riesce a vedere dalla foto, entrambi gli spoilers di destra e sinistra e presumibilmente quelli superiori ed inferiori, sembrano aperti in egual misura.

Citazione:
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Visto (almeno sembra così) che gli spoiler sono aperti in egual misura su entrambi le semiali,
Finora mi ero espresso col termine 'simmetrici' potendo lasciare in dubbio a quale asse di simmetria mi riferissi; ora è evidente: quello longitudinale del velivolo (destra e sinistra)
mi risulta difficile pensare che possano creare un'asimmetria capace di far imbardare il velivolo.
Non credo che tu voglia contestare questo; in caso contrario terminiamo la discussione.
Tu, piuttosto, da cosa vedi che fungono da direzionale?
Sempre con riferimento a ciò che si vede dalla foto!
Per quanto riguarda i commenti in questo tuo ultimo post, come al solito, le accuse ti si rivoltano contro.
Rileggi tutto, capisci, se possibile, fatti un esame di coscienza e non pretendo risposta.

Buon Natale.
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Vecchio 25 dicembre 09, 23:02   #80 (permalink)  Top
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Visto che è Natale e sono più buono, ti rispondo.
Eccoti l'elenco dei miei interventi, con aggiunta di didascalie per favorirne la comprensione (speriamo!)
Grazie per la bontà, ma ancora una volta non sei affatto chiaro, specie volendola girare come al solito a modo tuo....
Perchè non cerchi di apportare qualche contributo Utile/Intressante al posto che voler sempre Polemizzare su tutto ??


Ulteriore chiarimento: da quel che si riesce a vedere dalla foto, entrambi gli spoilers di destra e sinistra e presumibilmente quelli superiori ed inferiori, sembrano aperti in egual misura.
Si, come dici "sembrano" aperti in egual misura, ma come in tanti altri han capito, tale apertura non ha alcuna funzione "frenante", ma come ho ricordato, e ri-badito, la foto rappresenta ne più ne meno l'uso degli split-aileron per controllare il velivolo sull'asse d'imbardata ==> ovvero come Direzionale !!!!
Proprio come accade negli altri velivoli già citati dove viene adottata tale soluzione.
A scopo di chiarimento allego un'altra fotina in cui si vede lo stesso B2 che in tutt'altra occasione, usa SI gli Split-aileron come Freni...


Per quanto riguarda i commenti in questo tuo ultimo post, come al solito, le accuse ti si rivoltano contro.
Rileggi tutto, capisci, se possibile, fatti un esame di coscienza e non pretendo risposta.
Guarda che io non ho accusato proprio nessuno.
Rileggi tu, specie quanto ti ostini sempre a confutare su tutto.


Buon Natale.
Antonio.
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