Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 09, 12:50   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3mendo

Data registr.: 29-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Te lo avevo detto che l' eta ha un sacco di rogne, cosa lo hai ordinato a fare ...... dovevi prenderti l' Arcus .....

Probabilmente dopo le note rogne incontrate con la vite sarà una pezza per uscirne vivi ......

Ciao
Gallina
PS: mi han chiesto se trovo un filmato con una fieseler giusta, ma col PC sono un asino trovalo tu e postalo, anche col motore.

Ciao
Gallina
Mi serviva un aliantino per fare i 50 km della C d' argento e poi se no mi rimaneva mezzo hangar vuoto

Qui al min 1:12 si vede come inizia ma a metà figura cambiano ripresa
YouTube - Acro show FOX glider

Dai, domani andiamo in aeroporto monti il quella cariola del ventus che ci fai vedere come si fa che io intanto ti filmo

Marco belle le immagini che fanno vedere gli errori nelle varie figure...

Ultima modifica di 3mendo : 19 dicembre 09 alle ore 12:54
3mendo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 13:01   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
andò così: col mio BELLISSIMO Sagita 4m della Reichard (perchè anche a me è concesso di comprare i modelli che mi pare, pure quelli che fanno schifo quasi a tutti ) ho pensato bene di arrivare sul campo con una ricevente "provvisoria", che però in pendio andava benissimo (col servo sgancio staccato causa carenza canali), ma in pianura mi ha obbligato a staccare qualcosa d'altro essendo trainato... cosa c'è di meglio di un freno?!?, mi chiesi.
L'atterraggio a freno dx aperto mi ha imbardato subito di brutto il modello a dx (per cui ho dovuto correggere di deriva sx a tutto stick e non era ancora abbastanza) ed inoltre mi faceva "cadere" solo l'ala dx col freno aperto e non l'altra, cosa che mi ha obbligato a dare pure alettoni a sx (ovvero dare maggiore portanza a dx e minore a sx). Tutto questo, come dici tu, mentre cabravo leggermente per tenerlo livellato.
Ho scarrocciato parecchio, sono atterrato con muso 45° a dx (anche perchè ho chiuso il freno tardi essendo ancora piuttosto altino) ma sano e salvo... e ricordo di aver detto <chi altro è capace di atterrare in derapata così?!?>
qualcuno ha risposto (alle spalle, maledetto) <... mavvafffff******!!!>
non è che per caso eri tu?

ciao
Citazione:
Originalmente inviato da 3mendo Visualizza messaggio
Su alcuni ETA hanno messo dei diruttori sulle estremità alari per migliorare l' effetto del direzionale.

Maggiori informazioni si trovano qui Glasfaser Flugzeugservice
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 13:42   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Non vorrei andare troppo fuori tema, maa....
Il principio è simile a quello adottato sui B2-stealth e dagli Horten bros, entrambi i quali non hanno del tutto il direzionale, ma che come sistema per controllare l'imbardata sembrano aver scelto un sistema più elegante ed efficente....
Questo dell'ETA invce sembra decisamente "brutale", del tipo "ad estremi mali estremi rimedi".
Tutto qull'allungamento per poi adottare dei diruttori di stremità per controllarlo.......

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da 3mendo Visualizza messaggio
Su alcuni ETA hanno messo dei diruttori sulle estremità alari per migliorare l' effetto del direzionale.

Maggiori informazioni si trovano qui Glasfaser Flugzeugservice
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 14:58   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non vorrei andare troppo fuori tema, maa....
Il principio è simile a quello adottato sui B2-stealth e dagli Horten bros, entrambi i quali non hanno del tutto il direzionale, ma che come sistema per controllare l'imbardata sembrano aver scelto un sistema più elegante ed efficente....
Questo dell'ETA invce sembra decisamente "brutale", del tipo "ad estremi mali estremi rimedi".
Tutto qull'allungamento per poi adottare dei diruttori di stremità per controllarlo.......

Antonio.
Ciao,
allunga, allunga ed allunga ... fai le ali in una miriade di pezzettini, ma la fuso deve essere intera e restare in un carrello per trasporto che con stanga e motrice non può superare una certa misura ( che non conosco).
Se poi aggiungiamo che per rendere competitivo il nimbus4 e l' ash25 hanno soltanto allungato le ali ( quelle dell' eta ) ne risulta una deriva sottodimensionata, per fare un riassunto veloce uno schifo di manovrabilità e non solo.....
Basta vedere un 15 metri vicino ad un liberone per capire che questi ultimi sono sproporzionati.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 16:05   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Tutto Verissimo !!!!

Certo che per ostinarsi a dire i c'ho l'aliante con l'Efficenza più alta, che mi frega se poi è capace di andare solo dritto ....., booh vatteli a capire.
Ma mi sa che han confuso l'Efficenza di planata con quella che gli manca sessualmente..., la solita gara a chi ce l'ha più lungo.

Antonio.

Citazione:
Ciao,
allunga, allunga ed allunga ... fai le ali in una miriade di pezzettini, ma la fuso deve essere intera e restare in un carrello per trasporto che con stanga e motrice non può superare una certa misura ( che non conosco).
Se poi aggiungiamo che per rendere competitivo il nimbus4 e l' ash25 hanno soltanto allungato le ali ( quelle dell' eta ) ne risulta una deriva sottodimensionata, per fare un riassunto veloce uno schifo di manovrabilità e non solo.....
Basta vedere un 15 metri vicino ad un liberone per capire che questi ultimi sono sproporzionati.

Ciao
Gallina
Vecchio 19 dicembre 09, 17:20   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Tutto Verissimo !!!!

Certo che per ostinarsi a dire i c'ho l'aliante con l'Efficenza più alta, che mi frega se poi è capace di andare solo dritto ....., booh vatteli a capire.
Ma mi sa che han confuso l'Efficenza di planata con quella che gli manca sessualmente..., la solita gara a chi ce l'ha più lungo.

Antonio.
Scusate l'OT:
Il problema del giorno d' oggi per gli alianti da record è la pressurzzazione ed il carico alare.
Nei voli d' onda i professionisti ( che sono 2 Holmann e JMC ) si fanno 1000 Km senza girare il muso ..... per cui chi se ne frega se in virata è scoordinato..... altro problema la VNE ... si pensi a medie superiori a 200 Km/h a 7-8 mila metri di quota non presurizzati.
Per alcuni lati anche 250 ... e con il vento al traverso !!
Prima o poi ci scappa il morto !
In ogni modo i liberoni alle altissime velocità hanno meno efficienza del Diana2 ... sempre a causa del carico alare non altissimo e progetti vecchiotti.
Se nasce un pazzo che da solo senza pressurizzazione vuol restarsene a 6-8 mila metri con un diana potrebbe battere il buon Holmann con i suoi 3000 Km.
Fosset ( poverino ) si era fatto costruire 2 ASH25 con sistema di pressurizzazione, poi dettaglio non da sottovalutare un passeggero come Delor solo campione del mondo.
Peccato sia morto stupidamente, altrimenti avrebbe sicuramente aperto nuovi confini per il volo a vela.
Ciao
Gallina con la maialao suina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 19:51   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Citazione:
PS: mi han chiesto se trovo un filmato con una fieseler giusta, ma col PC sono un asino trovalo tu e postalo, anche col motore.

Ciao
Gallina
Forse questo può andare bene?
Minuto 1:30
Ciao.
YouTube - Glider aerobatics with 4m Fox on slope
Vecchio 21 dicembre 09, 15:01   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
<chi altro è capace di atterrare in derapata così?!?>
qualcuno ha risposto (alle spalle, maledetto) <... mavvafffff******!!!>
non è che per caso eri tu?
IO??? Naaaaaaaaaaaaa

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 16:04   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Controllo asse imbardata

Allego fotina che rende l'idea di come si può operare in modo efficente il controllo sull'asse d'imbardata senza impiegare il direzionale.

Antonio.
Icone allegate
[Aerofreni] Mi chiedevo...-11768-bigthumbnail.jpg  
Vecchio 21 dicembre 09, 16:30   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Allego fotina che rende l'idea di come si può operare in modo efficente il controllo sull'asse d'imbardata senza impiegare il direzionale.

Antonio.
Il B2A spirit è un avanzatissimo aerobombardiere molto complesso, progettato e costruito per sfuggire i radar anche nel volo a bassa quota.
Non credo che possa essere utilizzato come metro di paragone nel caso specifico in quanto il suo volo è sempre e costantemente corretto dal computer. Senza quel particolare controllo il B2 (come tutti i moderni aerei militari) non vola, o meglio, il suo pilotaggio sarebbe così complesso da far commettere fatali errori al pilota.
Inoltre usa sì gli aerofreni come timoni (in parte) ma pare che in zona di combattimento il grosso del lavoro viene effettuato dai 4 motori che sono gestiti indipendentemente differenziando la spinta per far virare l'aereo, in modo così da non far muovere le superfici di controllo per mantenere un basso profilo radar.

Aerei Militari - B-2 Spirit

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks