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Vecchio 26 dicembre 09, 13:08   #91 (permalink)  Top
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Beh.........la deriva ha essenzialmente funzione stabilizzatrice.
Esatto!
E se non c'è bisogna utilizzare un sistema alternativo.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 26 dicembre 09, 13:30   #92 (permalink)  Top
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Ma ancora state qui a lavà er porco?
Mi meraviglio di Andreis.. Antonio.. lassa perdeeeeeeeee!

Da uno che per cercare i modelli si infila nel bosco con queste cose.. che vi aspettate?

In foto: il prode cantz-antennista.





Robbè
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Vecchio 26 dicembre 09, 13:36   #93 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Esatto!
E se non c'è bisogna utilizzare un sistema alternativo.
...sistema alternativo che, comunque, funziona bene finchè funzionano bene i computer di bordo...
Questo, ad esempio, aveva appena istallato Win Vista....

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 14:30   #94 (permalink)  Top
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...sistema alternativo che, comunque, funziona bene finchè funzionano bene i computer di bordo...
Questo, ad esempio, aveva appena istallato Win Vista....

Notare come il DESTRO era tutto aperto per recuperare l'assetto
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 26 dicembre 09, 14:37   #95 (permalink)  Top
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Hai ragione...., non sapevo.....

Antonio.

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Ma ancora state qui a lavà er porco?
Mi meraviglio di Andreis.. Antonio.. lassa perdeeeeeeeee!

Da uno che per cercare i modelli si infila nel bosco con queste cose.. che vi aspettate?

In foto: il prode cantz-antennista.





Robbè
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Vecchio 26 dicembre 09, 14:45   #96 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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E' anche facile immaginare come una piccola differenza di potenza tra i due motori, non opportunamente e tempestivamente corretta dai computer di bordo, possa portare a disastri. Non è da escludere che lì sia andata proprio così..
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Vecchio 26 dicembre 09, 16:45   #97 (permalink)  Top
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Decelerons also act as Rudders; if a pair on one wing open, and the other pair on the other wing stay closed.
I Decelerons funzionano anche come timone di direzione, se una coppia si apre in un'ala e l'altra coppia sull'altra ala resta chiusa.
When this occurs, there's equal lift forces on both wings, but one wing has extra drag.
Quando si verifica questo, c'è uguale portanza su entrambi le ali(su questo non sono del tutto convinto), ma un'ala presenta una resistenza maggiore.
It's this extra drag on one wing which causes the airplane to pivot towards the open decelerons.
E' questa maggiore resistenza su un'ala che provoca l'imbardata del velivolo dal lato dove il deceleron è aperto.
Questa è la descrizione del funzionamento degli split ailerons trovata sul link indicato da Antonio; descrizione che evidentemente condivide e che io non contesto affatto, ma condivido.

Ora gradirei sapere quali dubbi ti assalgono nel leggere la mia frase: "Non induci certo la virata aprendoli su entrambi le semiali."


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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Mi spiace averti causato ancora dei dubbi; cerco di dissiparteli.
Come efficacemente illustrato da Marco nel suo disegno, quelle superfici mobili, sono inclinate rispetto all'asse longitudinale del velivolo e presentano la seguente caratteristica: durante il volo rettilineo offrono uguale resistenza rispetto al flusso d'aria; se per qualunque motivo il velivolo compie una rotazione intorno all'asse verticale, l'angolo formato dalle due superfici con l'asse longitudinale non è più uguale, ma quello sull'ala esterna all'imbardata diminuisce (diventa più ortogonale). Ciò significa, come evidenziato sul disegno, che offre una maggior superficie e quindi resistenza al flusso d'aria, facendo arretrarla rispetto all'altra, ristabilendo l'equilibrio.
Antonio mi chiedeva cosa pensassi di un sistema di stabilizzazione dell'imbardata realizzata con tali spoiler su un ala diritta; la mia risposta è: non funziona.
Se provi a disegnare un'ala diritta, mettendo alle estremità quegli spoilers, vedrai che essi saranno per forza di cose perpendicolari all'asse longitudinale della fusoliera; l'eventuale rotazione di questa e delle ali, non provoca nessuna variazione di angolo tra i due spoiler e il flusso d'aria ed entrambi presenteranno sempre ugual superficie al flusso dell'aria ed uguale resistenza su entrambi le semiali. Non essendoci alcuna dissimmetria, non si genera nessuna forza capace di correggere l'imbardata iniziale.

Ora mi viene il sospetto che Antonio, assieme a qualcun altro, abbia fatto un po' di confusione coi termini. Nonostante la chiara spiegazione di cui sopra e da lui stesso fornita, continua a sostenere che gli spoiler aperti su entrambi le ali funzionano da direzionale (concetto ripetuto più volte). Probabilmente confonde il direzionale, alias timone di direzione con la deriva, altrimenti non si giustifica la sua contraddizione.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 dicembre 09, 19:04   #98 (permalink)  Top
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Ora gradirei sapere quali dubbi ti assalgono nel leggere la mia frase: "Non induci certo la virata aprendoli su entrambi le semiali."
Non capisco che c'entra e come si induce la virata con il timone

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la mia risposta è: non funziona.
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Il mio pensiero, visto che me lo hai chiesto, è che su un'ala diritta non possono funzionare da deriva, ma solo da direzionale.
"non possono funzionare da deriva, ma solo da direzionale"
Sta cosa mi confonde eccome
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 29 dicembre 09, 20:37   #99 (permalink)  Top
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Non capisco che c'entra e come si induce la virata con il timone

Non è certo il caso del B2, ma hai mai sentito parlare di modelli '2 assi'? Sono quei modelli che hanno solo due comandi di volo: il timone verticale o di direzione ed il timone orizzontale o di profondità. Ebbene, riescono a virare pur avendo solo il timone verticale e non gli alettoni.
Ovviamente non tutti i modelli riescono a virare o a farlo bene; occorre che le ali presentino un diedro più o meno pronunciato, altrimenti si provoca solo un'imbardata seguita da una virata mooolto lenta.... forse.




"non possono funzionare da deriva, ma solo da direzionale"
Sta cosa mi confonde eccome
Eppure è semplice! Però, forse è più prudente stabilire una terminologia, onde evitare equivoci ed incomprensioni.
Negli aerei tradizionali, sulla coda ci sono due piani, uno verticale ed uno orizzontale.
Quello verticale è chiamato 'impennaggio verticale' ed è composto da una parte fissa chiamata 'deriva', a cui, nella sua parte posteriore è incernierata una parte mobile chiamata 'timone di direzione' o, brevemente, 'direzionale'.
Quest'ultimo, comandato dalla pedaliera, spostandosi a destra o a sinistra, assieme alla deriva, crea un profilo 'portante' che fa spostare la coda del velivolo, facendolo ruotare intorno all'asse verticale o di imbardata.
La deriva, essendo fissa, non può indurre nessun movimento rotatorio del velivolo; anzi il suo scopo è proprio quello di stabilizzare il velivolo sull'asse d'imbardata opponendo resistenza a qualunque accidentale rotazione non richiesta dal pilota.

Chiarito questo (se fosse necessario o meno non importa), veniamo agli spoilers tipo B2 messi su un'ala diritta.
Come già spiegato da Marco, su un'ala a freccia, l'effetto stabilizzante dell'imbardata è dovuta alla diversa resistenza che essi offrono in caso di rotazione del velivolo. Gli stessi spoilers messi su un'ala diritta offrono sempre ugual resistenza, qualunque sia l'angolo di rotazione, per cui non hanno alcun effetto stabilizzante. In poche parole non fungono da 'deriva'.
Però, possono funzionare benissimo da 'direzionale', qualora si azionasse una coppia su una sola semiala; in questo caso si genererebbe una notevole resistenza solo da un lato ed il velivolo sarebbe costretto ad imbardare da quel lato. In questo caso, gli spoiler hanno svolto la funzione di timone di direzione o 'direzionale'.

Spero d'aver fugato i tuoi dubbi; in caso contrario, mi spiace, ma non saprei come altro dire le stesse cose.
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Ciao, Piero.

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