26 dicembre 09, 14:08 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
E se non c'è bisogna utilizzare un sistema alternativo.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
26 dicembre 09, 14:30 | #92 (permalink) Top |
UserPlus | Ma ancora state qui a lavà er porco? Mi meraviglio di Andreis.. Antonio.. lassa perdeeeeeeeee! Da uno che per cercare i modelli si infila nel bosco con queste cose.. che vi aspettate? In foto: il prode cantz-antennista. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
26 dicembre 09, 15:45 | #96 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
E' anche facile immaginare come una piccola differenza di potenza tra i due motori, non opportunamente e tempestivamente corretta dai computer di bordo, possa portare a disastri. Non è da escludere che lì sia andata proprio così..
|
26 dicembre 09, 17:45 | #97 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Decelerons also act as Rudders; if a pair on one wing open, and the other pair on the other wing stay closed. I Decelerons funzionano anche come timone di direzione, se una coppia si apre in un'ala e l'altra coppia sull'altra ala resta chiusa. When this occurs, there's equal lift forces on both wings, but one wing has extra drag. Quando si verifica questo, c'è uguale portanza su entrambi le ali(su questo non sono del tutto convinto), ma un'ala presenta una resistenza maggiore. It's this extra drag on one wing which causes the airplane to pivot towards the open decelerons. E' questa maggiore resistenza su un'ala che provoca l'imbardata del velivolo dal lato dove il deceleron è aperto. Questa è la descrizione del funzionamento degli split ailerons trovata sul link indicato da Antonio; descrizione che evidentemente condivide e che io non contesto affatto, ma condivido. Ora gradirei sapere quali dubbi ti assalgono nel leggere la mia frase: "Non induci certo la virata aprendoli su entrambi le semiali." Mi spiace averti causato ancora dei dubbi; cerco di dissiparteli. Come efficacemente illustrato da Marco nel suo disegno, quelle superfici mobili, sono inclinate rispetto all'asse longitudinale del velivolo e presentano la seguente caratteristica: durante il volo rettilineo offrono uguale resistenza rispetto al flusso d'aria; se per qualunque motivo il velivolo compie una rotazione intorno all'asse verticale, l'angolo formato dalle due superfici con l'asse longitudinale non è più uguale, ma quello sull'ala esterna all'imbardata diminuisce (diventa più ortogonale). Ciò significa, come evidenziato sul disegno, che offre una maggior superficie e quindi resistenza al flusso d'aria, facendo arretrarla rispetto all'altra, ristabilendo l'equilibrio. Antonio mi chiedeva cosa pensassi di un sistema di stabilizzazione dell'imbardata realizzata con tali spoiler su un ala diritta; la mia risposta è: non funziona. Se provi a disegnare un'ala diritta, mettendo alle estremità quegli spoilers, vedrai che essi saranno per forza di cose perpendicolari all'asse longitudinale della fusoliera; l'eventuale rotazione di questa e delle ali, non provoca nessuna variazione di angolo tra i due spoiler e il flusso d'aria ed entrambi presenteranno sempre ugual superficie al flusso dell'aria ed uguale resistenza su entrambi le semiali. Non essendoci alcuna dissimmetria, non si genera nessuna forza capace di correggere l'imbardata iniziale. Ora mi viene il sospetto che Antonio, assieme a qualcun altro, abbia fatto un po' di confusione coi termini. Nonostante la chiara spiegazione di cui sopra e da lui stesso fornita, continua a sostenere che gli spoiler aperti su entrambi le ali funzionano da direzionale (concetto ripetuto più volte). Probabilmente confonde il direzionale, alias timone di direzione con la deriva, altrimenti non si giustifica la sua contraddizione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
29 dicembre 09, 20:04 | #98 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Citazione:
Sta cosa mi confonde eccome | ||
29 dicembre 09, 21:37 | #99 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Negli aerei tradizionali, sulla coda ci sono due piani, uno verticale ed uno orizzontale. Quello verticale è chiamato 'impennaggio verticale' ed è composto da una parte fissa chiamata 'deriva', a cui, nella sua parte posteriore è incernierata una parte mobile chiamata 'timone di direzione' o, brevemente, 'direzionale'. Quest'ultimo, comandato dalla pedaliera, spostandosi a destra o a sinistra, assieme alla deriva, crea un profilo 'portante' che fa spostare la coda del velivolo, facendolo ruotare intorno all'asse verticale o di imbardata. La deriva, essendo fissa, non può indurre nessun movimento rotatorio del velivolo; anzi il suo scopo è proprio quello di stabilizzare il velivolo sull'asse d'imbardata opponendo resistenza a qualunque accidentale rotazione non richiesta dal pilota. Chiarito questo (se fosse necessario o meno non importa), veniamo agli spoilers tipo B2 messi su un'ala diritta. Come già spiegato da Marco, su un'ala a freccia, l'effetto stabilizzante dell'imbardata è dovuta alla diversa resistenza che essi offrono in caso di rotazione del velivolo. Gli stessi spoilers messi su un'ala diritta offrono sempre ugual resistenza, qualunque sia l'angolo di rotazione, per cui non hanno alcun effetto stabilizzante. In poche parole non fungono da 'deriva'. Però, possono funzionare benissimo da 'direzionale', qualora si azionasse una coppia su una sola semiala; in questo caso si genererebbe una notevole resistenza solo da un lato ed il velivolo sarebbe costretto ad imbardare da quel lato. In questo caso, gli spoiler hanno svolto la funzione di timone di direzione o 'direzionale'. Spero d'aver fugato i tuoi dubbi; in caso contrario, mi spiace, ma non saprei come altro dire le stesse cose.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |