Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 19:46   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Quindi usando un tubo di alluminio che va da metà della semiala alla mettà della semiala opposta hai evitato di mettere il rowing di carbonio e il longherone in depron???Ho ancora dei dubbi sulla costruzione delle ali scusate la noia....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 20:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Quindi usando un tubo di alluminio che va da metà della semiala alla mettà della semiala opposta hai evitato di mettere il rowing di carbonio e il longherone in depron???Ho ancora dei dubbi sulla costruzione delle ali scusate la noia....
Depron si; carbonio no.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 22:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppesci
 
Data registr.: 08-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 89
fox

Ottimo progetto.
Costruito per provare il traino.

Veramente un buon progetto, si tiene su da solo.
Un grazie al Giulio.

da peppesci
Icone allegate
Fox da depron a balsa-fox30-.jpg  
peppesci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 23:41   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Cavolo che carino non credo che il mio varra così .Mi spiegate come si crea il sistema di sgancio che non sò come funziona.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 18:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da peppesci Visualizza messaggio
Ottimo progetto.
Costruito per provare il traino.

Veramente un buon progetto, si tiene su da solo.
Un grazie al Giulio.

da peppesci
Ciao Peppe, beh...progettto molto semplice ma divertente e con pochissime spese per la realizzazione...
P.S mah...quel biplano in Depron che tieni nella foto del tu Avatar mi sembra di conoscerlo O sbaglio?

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 18:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Cavolo che carino non credo che il mio varra così .Mi spiegate come si crea il sistema di sgancio che non sò come funziona.
Per lo sgancio, guarda attentantamente il mio disegno, come vedi esso è collegato al servo del direzionale! ovvero invili una guaina in plastica all'interno dell fusoliera, fino al fianco del muso, essa poi andrà TAGLIATA ( vicino al fianco del muso dell'aliante) praticando così un ASOLA nella quale tu ci infilerai il cavetto di traino.
l'asta di acciaio la quale passa all'interno della quaina detta, dal lato muso ( asola) essa sarà il perno che spostandosi avanti ed indietro sgancia e aggancia, mentre dall'altra estremità andrà collegata con il servo del direzionale: logicamente per agganciare il cavetto di traino dovrai tenere il direzionale a dx. oppure a sx. in modo che l'asta di acciao interna liberi l'asola fatta nella guina, in modo che una volta rimesso il comando a "zero" l'acciaio bloccherà il cavetto di traino...

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 22:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppesci
 
Data registr.: 08-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 89
fox

Si, Giulio è lo stik e ne sono molto felice di averlo fatto.
Per quanto riguarda lo sgancio allego un disegno e una foto, sempre del Giulio nazionale.
Buon lavoro.

Peppesci
Icone allegate
Fox da depron a balsa-comando.jpg   Fox da depron a balsa-sgancio2.jpg  
peppesci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 21:01   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ok grazie per la foto esplicativa ora vedo di fare una cosa simile anche io.Ma una domanda come faccio a sapere che poi il sistema di sgancio funziona?e se lo costruisco male e non si sgancia e l'altro aereo si trascina dietro il modello senza sganciarsi?Ci sono prove empiriche che grossomodo mi fanno capire se funziona correttamente?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 22:18   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppesci
 
Data registr.: 08-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Si, la prova a terra prima del volo.
Tieni in tensione il cavo di traino e provi lo sgancio, secondo come lo hai realizzato.
Io ho inserito un servo solo per il gancio facendolo comandare dal canale 5(carello) che funziona sotto un interuttore.
Se realizzi come da foto lo sgancio avviene quando porti il direzionale a fine corsa.

peppesci
peppesci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 02:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammarco
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Fermo
Messaggi: 1.091
inizio con la mia personale realizzazione

grazie a Cornia e a Daniele_1973..... mi è presa la voglia di realizzare un bel fox.....

quindi mi sono deciso .... realizzo un Fox da 2Metri ( per la precisione 212cm)
..... PERO' in Fibra.... (con la tecnica del vuoto a perdere.)

Visto che ho la Tga pensavo di utilizzare i file postati con immensa disponibilità di daniele_1973, ma in fase di studio mi sono reso conto che questo progetto è stato ben studiato per essere realizzato solamente in Foam.

quindi.... scaricando il trittico originale da sito di marzocchi ... ho iniziato a riscalare .......

Risultato.

ho fatto un ala con una corda alare più piccola da 33cm a 25cm (ovviamete riscalando tutto), cosi facendo aumento il carico alare...
con la speranza di renderlo Acro. ho anche riscalato il timone e il piano di quota con le proporzioni del trittico.

la Fuso l' lasciata così.

ecco alcune foto dell'ala appena tagliata.

ora si andrà di Sottovuoto per le ali........

Grazie di nuovo a Daniele_1973 e Cornia per una Ottima base di partenza.

P.S: se il modello volerà come credo ..... postero il mio lavoro nell'area progetti in maniera che tutti ne mossano esifruire.

Icone allegate
Fox da depron a balsa-img00136-20091218-2110.jpg   Fox da depron a balsa-img00137-20091218-2110.jpg   Fox da depron a balsa-img00138-20091218-2111.jpg   Fox da depron a balsa-img00141-20091219-0021.jpg  
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
depron+balsa+ricopertura Stefanbier Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 23 aprile 09 09:42
Fox Scorpio in Depron: ventolina????? batman Aeromodellismo Ventole Intubate 4 23 marzo 09 11:47
Balsa <-> Depron SoldatoSemplice Aeromodellismo Principianti 20 10 novembre 07 15:24
Balsa o Depron ? jijuja Aeromodellismo Alianti 1 06 marzo 07 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002