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Vecchio 25 marzo 20, 23:04   #101 (permalink)  Top
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Salve a tutti, come ha anticipato Angelo, sono colui che si sta accingendo a dare una degna carriera a quella che fino ad ora è stata per più di 15 anni una scatola piena di pezzetti di legno e polistirolo. Ringrazio angelo perché è stato l'unica fonte di informazioni che sono riuscito a trovare su internet di questo modello oramai introvabile. Mio nonno mi comprò questa scatola quando avevo una decina di anni e con mio padre iniziammo a fare i primi lavoretti per poi smettere e lasciare tutto nel buio di un angolo del garage. Dato che da 3 anni a questa parte ho ripreso seriamente a fare modellismo, e dato anche lo snervante periodo di quarantena, quale migliore occasione per portare a termine questa missione? qui nei prossimi messaggio lascio delle foto passo passo dei progressi che ho raggiunto ad oggi. Poi man mano continuerò a caricarle.
Premetto che sono un neofita delle scatole di montaggio, non ho mai costruito una scatola in vita mia quindi per me ogni progresso è una Vittoria ;-)
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Vecchio 25 marzo 20, 23:18   #102 (permalink)  Top
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Il primo lavoro che ho fatto è stato fissare i bordi di entrata alari, operazione molto semplice. Prima di fare ciò, ho posizionato sulla apposita scanalatura nel polistirolo, la prolunga per il servo dell'alettone di ciascuna ala, facendola uscire all'interno dello scasso che i produttori del modello avevano fatto per l'allestimento dei servi alari. Non a caso questo si tratta dell' EUREKA con ala ad alettoni. Dopo aver fissato i bordi alari sono passato alla carreggiatura per conferire la forma del profilo alare.
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Vecchio 25 marzo 20, 23:23   #103 (permalink)  Top
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In seguito, con molta pazienza, ho tagliato a misura i blocchetti di balsa in dotazione e carteggiando sono arrivato ad ottenere i terminali alari
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Vecchio 25 marzo 20, 23:31   #104 (permalink)  Top
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A questo punto sono passato al taglio degli alettoni, che , come detto prima, essendo il modello con ala ad alettoni, avevano la fresatura già predisposta quindi è bastato tirare giù con il taglierino le perpendicolari. Dopo il taglio ho proceduto con la bordatura sia degli alettoni che dell'ala. Come ho anticipato prima, non avendo mai costruito un aereo in vita mia sono andato ad intuito e sinceramente il risultato non mi è dispiaciuto affatto
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Vecchio 25 marzo 20, 23:41   #105 (permalink)  Top
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Dopo aver carteggiato tutte le bordature degli alettoni e delle ali fino a portarle a livello, sono passato all'allestimento dei supporti per i servi, nello scasso circolare già predisposto in ciascuna ala. Inizialmente ho rivestito tutta la superficie circolare e il relativo bordo, con il foglio di compensato sottile, poi, ho adattato due tasselli di obeche lasciando fra di essi la distanza necessaria a far entrare il servo in posizione "stesa". In seguito ho preparato quelle che poi sarebbero andate a formare il sistema di bloccaggio dei servi alla struttura.
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Vecchio 25 marzo 20, 23:47   #106 (permalink)  Top
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Arrivato a questo punto, e dopo aver scelto la miglior posizione per il servo e per il collocamento dei cavi, sono passato al fissaggio. Ho scelto questo sistema di fissaggio proprio per avere la possibilità, all'evenienza (si spera di no) di sostituire ciascun servo. E in seguito la chiusura del tutto con il foglio sottile di compensato.
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Vecchio 25 marzo 20, 23:51   #107 (permalink)  Top
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Preparazione cerniere per parti mobili
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Vecchio 26 marzo 20, 00:04   #108 (permalink)  Top
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Una volta asciugata la colla della copertura dei servi, ho proceduto con l'installazione delle cerniere degli alettoni e il collegamento dei relativi braccetti e squadrette per un collaudo veloce e una verifica di corretto movimento.
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Vecchio 26 marzo 20, 00:09   #109 (permalink)  Top
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Passiamo al retro. Come avevo premesso, alcuni lavoretti erano già stati fatti da mio padre quando io ero ancora piccolo, uno di quei lavoretti è stato anche preparare i piani orizzontale e verticale. Detto questo non mi è restato che incollarli con abbondante bicomponente e assicurarmi tramite squadretta che la colla si asciugasse con i due piani perpendicolari fra di loro.
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Ultima modifica di riccardo1995 : 26 marzo 20 alle ore 00:18
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Vecchio 26 marzo 20, 00:17   #110 (permalink)  Top
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In questo modello, il piano di coda orizzontale è attraversato dal timone di derivata quindi inveitabilmente il piano di coda deve essere diviso in 2 parti con la dovuta angolazione per permettere il movimento del timone verticale. Per poter permettere invece il movimento di tutte e due le parti del piano di coda orizzontale, utilizzando una sola squadretta e quindi un solo servo, ho effettuato questa scanalatura dove poi verrà posizionata la staffetta di ferro che collega le due semi parti del piano di coda.
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