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Vecchio 07 giugno 10, 01:21   #61 (permalink)  Top
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bravo Gianmarco, bel lavoro e bel resoconto.
l'unico appunto che posso farti è che manca una sede per il ballast, vista la robustezza il modello meriterebbe di essere caricato a piacere per affrontare tutte le condizioni
Ciao
in effetti non ho assolutamente modo di inserire un tubo porta ballast di peso decente perchè, sull'attacco ali, circa all'altezza del baricentro, vi è l'ingombrante presa RS232 che non lascia spazio a un tubo (letteralmente). Alcuni modelli commerciali, con l'attacco dell'ala come il mio (quindi non a baionetta) hanno questa presa spostata su un lato della mezzeria, ma devo verificare se ho gli spazi.
E' anche impossibile spostare la presa RS232 più verso il bordo di uscita dell'ala, per via dell'esiguo spessore del profilo. Forse una possibile soluzione sarebbe ricavare due pozzetti, uno avanti e uno dietro alla presa, dove inserire due dischi di piombo prima di avvitare l'ala. Oppure montare la presa RS232 vicino al BE.
Comunque ho provato il modello con vento fino a 80km/h (il primo dei due video) e va benone. Lo stesso modello sta su in aria anche con condizioni deboli (il secondo dei due video).
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 13:08   #62 (permalink)  Top
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Nuova aletta ultra strong, quasi 1200g di muscoli, di cui la metà di longherone centrale!
Devo ancora rimuovere i residui da BE e BU.
Altra modifica rispetto alla vecchia è il sistema di fissaggio alla fusoliera che consentirà di inserire del ballast sotto le ali.
La vernice, bicomponente, è data in stampo.

EDIT.
Tempo fa scrissi un articolo sulla costruzione di questo aliante, a questo indirizzo:
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La mia prima ala in stampo (venuta bene)-img_1110_p.jpg   La mia prima ala in stampo (venuta bene)-img_1123_p.jpg   La mia prima ala in stampo (venuta bene)-img_1130_p.jpg  
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Ultima modifica di gmo78 : 28 novembre 10 alle ore 13:16
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Vecchio 28 novembre 10, 13:12   #63 (permalink)  Top
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Ma guarda un pò te come devo venir a sapere che la mia ala è pronta!!!
Bellissimo lavoro, come al solito. Complimenti!!!!!!!
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Vecchio 28 novembre 10, 20:29   #64 (permalink)  Top
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vedendo la tua foto, mi chiedo se hai fatto un'ala f3k?
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Vecchio 29 novembre 10, 02:07   #65 (permalink)  Top
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vedendo la tua foto, mi chiedo se hai fatto un'ala f3k?
La maggior parte dei modelli che ultimamente sto costruendo sono F3K.
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Vecchio 29 novembre 10, 13:19   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Nuova aletta ultra strong, quasi 1200g di muscoli, di cui la metà di longherone centrale!
Devo ancora rimuovere i residui da BE e BU.
Altra modifica rispetto alla vecchia è il sistema di fissaggio alla fusoliera che consentirà di inserire del ballast sotto le ali.
La vernice, bicomponente, è data in stampo.

EDIT.
Tempo fa scrissi un articolo sulla costruzione di questo aliante, a questo indirizzo:
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Complimenti per il "post", per la costruzione e la manualità.
Gran bel modello.

Ciaooooooo
Andrea Sacchetti
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Vecchio 29 novembre 10, 16:45   #67 (permalink)  Top
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Nuova aletta ultra strong, quasi 1200g di muscoli, di cui la metà di longherone centrale!
muy bonita!!!
ma 600g di longherone non sono un po' tanti? non conviene spendere più peso percentuale nella resistenza a torsione o nella robustezza del BE?
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Vecchio 29 novembre 10, 16:49   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AdamUSA Visualizza messaggio
vedendo la tua foto, mi chiedo se hai fatto un'ala f3k?
guarda nel suo sito, c'è il link in firma

<mode agenzia matrimoniale>
gmo verra' dalle tue parti per lavoro questa settimana, l'ha scritto in lista f3k.
potreste beccarvi per un volo domenica
<fine agenzia matrimoniale>
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Vecchio 29 novembre 10, 17:06   #69 (permalink)  Top
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muy bonita!!!
ma 600g di longherone non sono un po' tanti? non conviene spendere più peso percentuale nella resistenza a torsione o nella robustezza del BE?
L'ala dovrebbe essere destinata al DS medio: il longherone deve essere TOSTO. Ma come resistenza a torsione già sta messa fin troppo bene.
Come layers ho usato:
- vetro da 50
- bidirezionale da 250
- striscia di tela di C da 200 su BE e BU
- herex 1,2mm densità 70
- vetro da 110
Prima di chiudere ho messo un bel fascio di rowings sul BE.
Ho altre foto della laminazione, le pubblicherò quando ho un attimo di tempo.
Il bidirezionale da 250 è veramente difficile da lavorare, ma a torsione rende più del tessuto tela di pari grammatura.

Il bello delle costruzioni amatoriali di questo tipo è che non vai a risparmio, ci infili dentro di tutto e di più.
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Vecchio 29 novembre 10, 17:08   #70 (permalink)  Top
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Il bello delle costruzioni amatoriali di questo tipo è che non vai a risparmio, ci infili dentro di tutto e di più.
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