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Vecchio 17 maggio 10, 20:56   #41 (permalink)  Top
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Quindi...
La boccola in nylon è solidale con la squadretta e la baionetta è fissa nel verticale ...dico bene?
La giunzione non capisco ancora. Da dove sei entrato se il direzionale è chiuso come sembra?

Si, come mi hai consigliato tu. Per fortuna ho trovato delle strisce di nylon dalle quali ho ricavato le boccole da 1,5 mm che ho messo ai lati della squadretta.

Per quanto riguarda la lavorazione, ecco il sito da dove ho attinto le informazioni per la costruzione senza dover entrare con pennelli o microrulli:
F5B - Rumpfaufbau
Se traduci da tedesco a inglese, si capisce abbastanza.
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Vecchio 17 maggio 10, 21:50   #42 (permalink)  Top
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Si, come mi hai consigliato tu. Per fortuna ho trovato delle strisce di nylon dalle quali ho ricavato le boccole da 1,5 mm che ho messo ai lati della squadretta.

Per quanto riguarda la lavorazione, ecco il sito da dove ho attinto le informazioni per la costruzione senza dover entrare con pennelli o microrulli:
F5B - Rumpfaufbau
Se traduci da tedesco a inglese, si capisce abbastanza.
Huuummm! forse capisco meglio la Googletraduzione direttamenta dal crucchese!
Ma tu quale dei tre metodi hai usato?

PS. Forse potevi usare direttamente la squaretta Grupner. Ha un foro da 5 che puoi allargare anche a 8 mm ed è larga 1 cm.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 18 maggio 10, 00:30   #43 (permalink)  Top
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Huuummm! forse capisco meglio la Googletraduzione direttamenta dal crucchese!
Ma tu quale dei tre metodi hai usato?

PS. Forse potevi usare direttamente la squaretta Grupner. Ha un foro da 5 che puoi allargare anche a 8 mm ed è larga 1 cm.
Quello delle strisce di tessuto lasciate catalizzare per qualche ora.

PS. forse potresti anche tu comprare le ogive già fatte invece che farle tu in carbonio...
anche se, più presumibilmente, il motivo è che avrei dovuto ordinarle, pagando 10€ solo di spedizione, e perdendo il week-end piovoso destinato all'autocostruzione...
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Ultima modifica di gmo78 : 18 maggio 10 alle ore 00:37
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Vecchio 27 maggio 10, 20:26   #44 (permalink)  Top
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Anche cappottina e piani di coda sono pronti!
Per far prima, i piani di coda sono in poli ricoperto in carbonio da 90.
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La mia prima ala in stampo (venuta bene)-270520101522_p.jpg  
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Vecchio 28 maggio 10, 19:08   #45 (permalink)  Top
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Altre foto delle parti mobili.
La corsa dei flap verso l'alto è anche troppa.
Ciao
Complimenti per il per il lavoro che stai portando avanti, noi per tagliare le parti mobili abbiamo costruito un binario dove montiamo il flessibile collegato al dremel, e funziona perfettamente.

Ultima modifica di Franco67 : 23 marzo 13 alle ore 18:48
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Vecchio 28 maggio 10, 19:42   #46 (permalink)  Top
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Ciao
Complimenti per il per il lavoro che stai portando avanti, noi per tagliare le parti mobili abbiamo costruito un binario dove montiamo il flessibile collegato al dremel, e funziona perfettamente.
Ottima idea, dal lato cerniera credo che sia solo un po' complicato metterlo a punto per via delle differenti altezze del profilo, mentre dall'altro lato dovrebbe funzionare alla grande.
Per adesso io sto scavando dal lato cerniera col dorso di un taglierino (così la scanalatura viene larga 0,7 mm e non dà fastidio col movimento), mentre dall'altro lato continuo a servirmi del supporto per fresare del dremel, guidato da una riga incollata col biadesivo sull'ala.
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Vecchio 28 maggio 10, 19:43   #47 (permalink)  Top
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Ciao
Complimenti per il per il lavoro che stai portando avanti, noi per tagliare le parti mobili abbiamo costruito un binario dove montiamo il flessibile collegato al dremel, e funziona perfettamente.
Toglimi una curiosità, usi gelcoat trasparente o una vernice bicomponente trasparente?
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Vecchio 28 maggio 10, 22:16   #48 (permalink)  Top
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Toglimi una curiosità, usi gelcoat trasparente o una vernice bicomponente trasparente?
Abbiamo fatto diverse prove con il gel coat, ma é difficile da diluire e dare a spruzzo, poi si dice che nel tempo ingiallisce leggermente, sul Vertigo usiamo lacca a due componenti rimane lucentissima e i piccoli graffi essendo vernice li puoi lucidare con prodotti da carrozziere.
Naturalmente la lucentezza é data dallo stampo, più é lucido e più l'ala viene bene, al contrario uno stampo opaco darà sempre superfici mediocre indipendentemente da cosa usi lacca o gel coat.
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Vecchio 29 maggio 10, 02:35   #49 (permalink)  Top
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Abbiamo fatto diverse prove con il gel coat, ma é difficile da diluire e dare a spruzzo, poi si dice che nel tempo ingiallisce leggermente, sul Vertigo usiamo lacca a due componenti rimane lucentissima e i piccoli graffi essendo vernice li puoi lucidare con prodotti da carrozziere.
Naturalmente la lucentezza é data dallo stampo, più é lucido e più l'ala viene bene, al contrario uno stampo opaco darà sempre superfici mediocre indipendentemente da cosa usi lacca o gel coat.
Sto facendo delle prove anche io con finitura trasparente bicomponente per carrozzieri. Sulla prossima ala ci sarà.
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Vecchio 29 maggio 10, 02:41   #50 (permalink)  Top
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consiglio CG

Sto cercando dove mettere il baricentro per fare il collaudo. Per adesso ho visto che, su modelli simili, il CG si assesta intorno al 40% della CMA. Onestamente mi sembra troppo indietro, quasi da F3K...
Qualcuno mi dà qualche consiglio? I dati sono: vorrei volare con un DL fra 0 e 1°, il K di coda è 0,6 (praticamente un acrobatico), il carico è quasi 50g/dmq.
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