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Vecchio 11 dicembre 09, 15:01   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Che onore! Il mio post ti è servito per la tua ala, ne sono molto contento.

Il longherone è una delle parti più "tricky" come direbbero gli anglosassoni.
Quello della nostra ala è anche "troppo" dimensionato, anche se in pendio non è mai troppo..
Si può fare benissimo come dici, avvolgendo il composito intorno ad un espanso che lo prema contro le pelli (nel famoso video tedesco facevano proprio così).
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:31   #32 (permalink)  Top
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I miei complimenti Gianmarco, non vedo l'ora di vederla dal vivo....
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Vecchio 11 dicembre 09, 18:59   #33 (permalink)  Top
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Le foto della tua ala mi sono servite (assieme ad altre foto e video) per avere le idee chiare su come procedere internamente. Come soletta verticale del longherone tu hai usato la balsa, io mi sono dovuto accontentare della calza di vetro (ne avevo un pò da 20 e da 30 mm inutilizzata).
Se non mi approvvigiono di calza di carboio, per le prossime ali, se ne farò, potrei provare ad usare una calza di carbonio fai da te, impiegando delle striscie di carbonio avvolte attorno a espansi deformabili (tipo imballi).
Di trovare si trova ma costa una barca. Se vuoi perdere tempo puoi fare lo scubidu intorno ad un listello con il roving oppure avvolgerlo con due o più strati incrociati. Se ti servisse ho tanto tessuto di carbonio molto pesante da cui ricavare il roving.
OT: Spero di venire presto ad ammirare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 11 dicembre 09, 20:09   #34 (permalink)  Top
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Di trovare si trova ma costa una barca. Se vuoi perdere tempo puoi fare lo scubidu intorno ad un listello con il roving oppure avvolgerlo con due o più strati incrociati. Se ti servisse ho tanto tessuto di carbonio molto pesante da cui ricavare il roving.
OT: Spero di venire presto ad ammirare.
Così ho fatto per lo spessore negli alettoni: striscie di carbonio avvolte attorno a materiale espanso morbido.
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Vecchio 16 maggio 10, 21:32   #35 (permalink)  Top
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Il progetto sta andando avanti...
Anche la fusoliera è pronta: fra realizzazione master, stampo e fusoliera sono passati 2 mesi!
Ovviamente non ho badato a carbonio
Adesso mancano i piani di coda, che forse farò in estruso ricoperto per far prima, e l'assemblaggio finale.
Icone allegate
La mia prima ala in stampo (venuta bene)-150520101411_p.jpg   La mia prima ala in stampo (venuta bene)-cimg6031_p.jpg  
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Vecchio 16 maggio 10, 22:50   #36 (permalink)  Top
manubrio
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Braverrimo.
alcuni dei migliori modellisti dell'universo non hanno ancor affrontato la materia. Onore al merito. Dalle mie parti, nelle officine aronautiche che frequento io, siamo ancora alle assi da muratore. D'autore, michelangiolesche, di gran scuola, rigidissime e leggere ma ancora ci facciamo superare dai tedeschi.
Ti sono vicino.
Manubrio
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Vecchio 16 maggio 10, 23:20   #37 (permalink)  Top
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Braverrimo.
alcuni dei migliori modellisti dell'universo non hanno ancor affrontato la materia. Onore al merito. Dalle mie parti, nelle officine aronautiche che frequento io, siamo ancora alle assi da muratore. D'autore, michelangiolesche, di gran scuola, rigidissime e leggere ma ancora ci facciamo superare dai tedeschi.
Ti sono vicino.
Manubrio
ZITTO
qualcuno..................
sta pensando a degli stampi..........
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Vecchio 17 maggio 10, 09:48   #38 (permalink)  Top
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Il progetto sta andando avanti...
Anche la fusoliera è pronta: fra realizzazione master, stampo e fusoliera sono passati 2 mesi!
Ovviamente non ho badato a carbonio
Adesso mancano i piani di coda, che forse farò in estruso ricoperto per far prima, e l'assemblaggio finale.
OK! Superbo!
Spiegami però qualcosa sull'orizzontale.
Di solito la squadretta viene messa invertita rispetto a quello che vedo. L'asse di rotazione dovrebbe andare circa al 25% dell'orizzontale , sul centro di pressione di un profilo simmetrico in modo da avere meno sforzo. Non è che così ti viene troppo avanti?
Come fai a chiudere lo stampo con il bovden tra le ....lle?
PS. Spero di poter venire presto a toccare
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 17 maggio 10 alle ore 09:53
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Vecchio 17 maggio 10, 12:32   #39 (permalink)  Top
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OK! Superbo!
Spiegami però qualcosa sull'orizzontale.
Di solito la squadretta viene messa invertita rispetto a quello che vedo. L'asse di rotazione dovrebbe andare circa al 25% dell'orizzontale , sul centro di pressione di un profilo simmetrico in modo da avere meno sforzo. Non è che così ti viene troppo avanti?
Come fai a chiudere lo stampo con il bovden tra le ....lle?
PS. Spero di poter venire presto a toccare
Ciao! Sembra che sia andato tutto liscio, il movimento non ha attriti e non ho avuto problemi con la chiusura dello stampo nonostante il poco spazio e il tanto carbonio. Provvidenziale e' stata la chiacchierata con te. Ovviamente ho fatto delle prove prima di unire. Sulla posizione dell'asse, dovrei stare tra il 25 e il 33%, in ogni caso ho previsto un digitale da 4 kg. Come boccola ho usato 2 strati di nylon da 1.5 mm ai lati del fulcro con la L.
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Vecchio 17 maggio 10, 20:20   #40 (permalink)  Top
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OK! Superbo!
Spiegami però qualcosa sull'orizzontale.
Di solito la squadretta viene messa invertita rispetto a quello che vedo. L'asse di rotazione dovrebbe andare circa al 25% dell'orizzontale , sul centro di pressione di un profilo simmetrico in modo da avere meno sforzo. Non è che così ti viene troppo avanti?
Come fai a chiudere lo stampo con il bovden tra le ....lle?
PS. Spero di poter venire presto a toccare
Quindi...
La boccola in nylon è solidale con la squadretta e la baionetta è fissa nel verticale ...dico bene?
La giunzione non capisco ancora. Da dove sei entrato se il direzionale è chiuso come sembra?
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Ciao, mauro.
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