Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 09, 15:01   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Che onore! Il mio post ti è servito per la tua ala, ne sono molto contento.

Il longherone è una delle parti più "tricky" come direbbero gli anglosassoni.
Quello della nostra ala è anche "troppo" dimensionato, anche se in pendio non è mai troppo..
Si può fare benissimo come dici, avvolgendo il composito intorno ad un espanso che lo prema contro le pelli (nel famoso video tedesco facevano proprio così).
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 15:31   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenobi

Data registr.: 31-07-2006
Invia un messaggio via MSN a kenobi
I miei complimenti Gianmarco, non vedo l'ora di vederla dal vivo....
kenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 18:59   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Le foto della tua ala mi sono servite (assieme ad altre foto e video) per avere le idee chiare su come procedere internamente. Come soletta verticale del longherone tu hai usato la balsa, io mi sono dovuto accontentare della calza di vetro (ne avevo un pò da 20 e da 30 mm inutilizzata).
Se non mi approvvigiono di calza di carboio, per le prossime ali, se ne farò, potrei provare ad usare una calza di carbonio fai da te, impiegando delle striscie di carbonio avvolte attorno a espansi deformabili (tipo imballi).
Di trovare si trova ma costa una barca. Se vuoi perdere tempo puoi fare lo scubidu intorno ad un listello con il roving oppure avvolgerlo con due o più strati incrociati. Se ti servisse ho tanto tessuto di carbonio molto pesante da cui ricavare il roving.
OT: Spero di venire presto ad ammirare.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 20:09   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Di trovare si trova ma costa una barca. Se vuoi perdere tempo puoi fare lo scubidu intorno ad un listello con il roving oppure avvolgerlo con due o più strati incrociati. Se ti servisse ho tanto tessuto di carbonio molto pesante da cui ricavare il roving.
OT: Spero di venire presto ad ammirare.
Così ho fatto per lo spessore negli alettoni: striscie di carbonio avvolte attorno a materiale espanso morbido.
Vecchio 16 maggio 10, 21:32   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Il progetto sta andando avanti...
Anche la fusoliera è pronta: fra realizzazione master, stampo e fusoliera sono passati 2 mesi!
Ovviamente non ho badato a carbonio
Adesso mancano i piani di coda, che forse farò in estruso ricoperto per far prima, e l'assemblaggio finale.
Icone allegate
La mia prima ala in stampo (venuta bene)-150520101411_p.jpg   La mia prima ala in stampo (venuta bene)-cimg6031_p.jpg  
Vecchio 16 maggio 10, 22:50   #36 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Braverrimo.
alcuni dei migliori modellisti dell'universo non hanno ancor affrontato la materia. Onore al merito. Dalle mie parti, nelle officine aronautiche che frequento io, siamo ancora alle assi da muratore. D'autore, michelangiolesche, di gran scuola, rigidissime e leggere ma ancora ci facciamo superare dai tedeschi.
Ti sono vicino.
Manubrio
Vecchio 16 maggio 10, 23:20   #37 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Braverrimo.
alcuni dei migliori modellisti dell'universo non hanno ancor affrontato la materia. Onore al merito. Dalle mie parti, nelle officine aronautiche che frequento io, siamo ancora alle assi da muratore. D'autore, michelangiolesche, di gran scuola, rigidissime e leggere ma ancora ci facciamo superare dai tedeschi.
Ti sono vicino.
Manubrio
ZITTO
qualcuno..................
sta pensando a degli stampi..........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 09:48   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il progetto sta andando avanti...
Anche la fusoliera è pronta: fra realizzazione master, stampo e fusoliera sono passati 2 mesi!
Ovviamente non ho badato a carbonio
Adesso mancano i piani di coda, che forse farò in estruso ricoperto per far prima, e l'assemblaggio finale.
OK! Superbo!
Spiegami però qualcosa sull'orizzontale.
Di solito la squadretta viene messa invertita rispetto a quello che vedo. L'asse di rotazione dovrebbe andare circa al 25% dell'orizzontale , sul centro di pressione di un profilo simmetrico in modo da avere meno sforzo. Non è che così ti viene troppo avanti?
Come fai a chiudere lo stampo con il bovden tra le ....lle?
PS. Spero di poter venire presto a toccare

Ultima modifica di favonio : 17 maggio 10 alle ore 09:53
Vecchio 17 maggio 10, 12:32   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
OK! Superbo!
Di solito la squadretta viene messa invertita rispetto a quello che vedo. L'asse di rotazione dovrebbe andare circa al 25% dell'orizzontale , sul centro di pressione di un profilo simmetrico in modo da avere meno sforzo. Non è che così ti viene troppo avanti?
Ciao! Sembra che sia andato tutto liscio, il movimento non ha attriti e non ho avuto problemi con la chiusura dello stampo nonostante il poco spazio e il tanto carbonio. Provvidenziale e' stata la chiacchierata con te. Ovviamente ho fatto delle prove prima di unire. Sulla posizione dell'asse, dovrei stare tra il 25 e il 33%, in ogni caso ho previsto un digitale da 4 kg. Come boccola ho usato 2 strati di nylon da 1.5 mm ai lati del fulcro con la L.
Vecchio 17 maggio 10, 20:20   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
OK! Superbo!
Quindi...
La boccola in nylon è solidale con la squadretta e la baionetta è fissa nel verticale ...dico bene?
La giunzione non capisco ancora. Da dove sei entrato se il direzionale è chiuso come sembra?

Rispondi

Bookmarks