10 giugno 11, 17:10 | #251 (permalink) Top |
User | A partire dalla radice : Coordinata 1, 2, 3, 4, ecc... Per ognuna c'è la corda l'offset dal BE, diedro, twist, profilo E' così che si editano le ali in XFLR5, se già non l'hai fatto scaricatelo, è gratis . XFLR5 Qui sul BR c'è una discussione dedicata al programma a come utilizzarlo correttamente (GRAZIE FRANK !!! ). A. PS: senza le tips arrotondate le corde estreme sono 156mm offset 44mm Ultima modifica di andreis : 10 giugno 11 alle ore 17:14 |
10 giugno 11, 17:36 | #252 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| allora..
..usando i file presi su rcgroups come suggerito da Sloper_marco e XFLR come indicato da Andreis ho trovato questi due profili. Mi chiedo quindi: perchè la centina dell'estremita a b di uscita che non va a 0? qual'è lo svergolamento??Siete sicuri ceh non ce l'abbia?? Grazie ciao Una volta recuperate le misure precide della corda alla radice e all'estremità l'alasi può fare!! PS:di sicuro non uguale all'originale ma simile e KLONATA!(giusto antonio??) RETTIFICO : COI DATI DI ANDREIS HO PRATICAMENTE TUTTO TRANNE LO SVERGOLAMENTO!!! Ultima modifica di grussh76 : 10 giugno 11 alle ore 17:40 |
10 giugno 11, 18:05 | #253 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anzitutto i profili sono stati appositamente messi a punto da JW, con l'obbiettivo di usare un listello a sezione costante per fare il BU. E infatti vedi che per il JW-Root il BU ha un certo spessore (1,5mm se non ricordo male, ma bisognerebbe controllare..), e per il JW-Tip se scalato alla sua corda, vedrai che il BU ha identico spessore . Sempre a conferma di ciò, noterai che dorso e ventre dell'ultimo tratto di entrambi i profili sono Rettilinei. Altrettanto noterai che la corda del solo Flapperone è la stessa per entrambi, come da progetto. In ogni caso tali coordinate, sono un po' troppo segettate ed irregolari per poter estrarre delle polari verosimili, e quindi vanno opportunamente corrette, raccordate allisciate con le varie funzioni di XFOIL (contenuto in XFLR5, ma anche in Profili2Pro...), vedi Spline, Smoothing, e correzioni maniuali dove necessario. A. PA: allora, ma non avevi detto che un kit lo compri di sicuro ? Confermo : non lavoro e non ho partecipazioni, ne interessi in L2... | |
10 giugno 11, 18:14 | #254 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| si
se ci stai alla mia proposta io ci metto il grano e tu lo sbattimento!!! ci guadagni di sicuro che non paghi la spedizione... sentiamoci al telefono verso le 18. se non ti scoccia darmi il tuo numero ti chiamo io!! ti scrivo una mail così puoi rispondermi! Ciao |
10 giugno 11, 22:03 | #255 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| Citazione:
| |
11 giugno 11, 00:11 | #256 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
corda alla radice: 33 cm (incluso flapperone di 4 cm) corda d'estremità: 15 cm (incluso flapperone di 4 cm) a.a: 156 cm freccia BE: 3 cm | |
11 giugno 11, 00:52 | #257 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la cronaca, e parlando solo di Plank, il vecchio record del JW60" di 234knots è dell'Aprile2010, per batterlo sono stati fatti parecchi tentativi, tutti con modelli fatti in stampo con profili sottile e fusoliere e pinne ridotti ai minimi termini possibili, ma è stato possibile far di meglio solo una settimana fa con il Windburner48" dotato di PW51 Aircraft Details. Si, i PW sono moolto promettenti, ed ho provato a simularli sul JW dal Giugno2005, ma non ho rivelato tutti sti miglioramenti a favore : del range di possibili condizioni di utilizzo, capacità di lavorare altrettanto bene sia Cp vicini a zero, che Cp Alti, che Cp Negativi (può tornare in manovra, in Termica es in Akro), alla capacità di volare e DieSsare in rovescio.... (ma non credo di essere abbastanza esperto per poter dire l'ultima parola... ) Nel frattempo Joe Wurts è stato richiamato a rivedere/ottimizzare i JW originali, a favore di utilizzo in stampo, quindi BU sottile, sagomatura di dorso e ventre anche nella parte terminale, ed eventuali migliorie che è stato possibile introdurre dal progetto originale ad oggi, ma che pare non abbia dovuto stravolgere granchè il vecchio lavoro. Il nuovo JW-Carbon fullcomposite per il momento ha registrato solo 238mph, ma forse sarà possibile fare di meglio, ma difficile dire quanto. Aircraft Details ***Introducing the NEW 60" Molded JW*** - RC Groups Nei prossimi giorni/settimane dovrebbe venir collaudato in Australia il nuovissimo WARHEADS -60", con l'intento di battere la barriera dei 250mph con un Plank , anch'esso dotato di profili PW51 ... In ogni caso un modello che viaggia forte in volo rettilineo non è affatto detto che voli bene anche negli altri assetti, peraltro moolto più comuni, ed utilizzati per il maggori tempo di volo. Antonio. | |
11 giugno 11, 00:53 | #258 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A. | |
11 giugno 11, 01:14 | #259 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Marco, mi casca proprio sull'...... Nel JW come per altro la definizione dei Plank, la Freccia è ZERO° !!! Quello che dici è l'offset del BE al Tip rispetto alla Radice A. PS: il mio alla radice è 332mm (e ci stà perchè la semi AA è maggore del tuo di 20mm..), ma al tip il mio fa 156mm, non è che hai carteggiato 6mm di flapperone versi il TIP ??? PS2: comunque oltre a quanto mi dice Danilo dei tuoi gommoli, ovvero che sono lucidissimi, ed hyperifiniti , se lo dice Ranox è come aver preso una medaglia al valore , quindi Complimenti !! Ultima modifica di andreis : 11 giugno 11 alle ore 01:21 | |
11 giugno 11, 02:50 | #260 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
| Citazione:
purtroppo personalmente non ho mai provato il ds,e mi manca davvero come esperienza.... comunque,se mi dici che hai già fatto tu le prove,bè..allora mi rimangio quanto scritto sopra del progetto datato...hehe,leggo però che nei nuovi plank si tende ad utilizzare i pw e,in effetti posso limitarmi a confermare che tra tanti profili provati sono quelli che mi appagano di più,almeno per l'utilizzo che ne faccio io e cioè termica e leggere dinamiche.. comunque finisce che mi prenderò anche l'originale ho già capito...invogliate all'acquisto di questo bel plank...!! | |
Bookmarks |
| |