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Vecchio 10 giugno 11, 17:10   #251 (permalink)  Top
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???
non li capisco!
A partire dalla radice :

Coordinata 1, 2, 3, 4, ecc...

Per ognuna c'è la corda l'offset dal BE, diedro, twist, profilo

E' così che si editano le ali in XFLR5, se già non l'hai fatto scaricatelo, è gratis .
XFLR5

Qui sul BR c'è una discussione dedicata al programma a come utilizzarlo correttamente (GRAZIE FRANK !!! ).

A.

PS: senza le tips arrotondate le corde estreme sono 156mm offset 44mm

Ultima modifica di andreis : 10 giugno 11 alle ore 17:14
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Vecchio 10 giugno 11, 17:36   #252 (permalink)  Top
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allora..

..usando i file presi su rcgroups come suggerito da Sloper_marco e XFLR come indicato da Andreis ho trovato questi due profili.

Mi chiedo quindi:

perchè la centina dell'estremita a b di uscita che non va a 0?
qual'è lo svergolamento??Siete sicuri ceh non ce l'abbia??

Grazie ciao

Una volta recuperate le misure precide della corda alla radice e all'estremità l'alasi può fare!!

PS:di sicuro non uguale all'originale ma simile e KLONATA!(giusto antonio??)


RETTIFICO : COI DATI DI ANDREIS HO PRATICAMENTE TUTTO TRANNE LO SVERGOLAMENTO!!!
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jw 60-radice.jpg   jw 60-estremita-.jpg  

Ultima modifica di grussh76 : 10 giugno 11 alle ore 17:40
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Vecchio 10 giugno 11, 18:05   #253 (permalink)  Top
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..usando i file presi su rcgroups come suggerito da Sloper_marco e XFLR come indicato da Andreis ho trovato questi due profili.

Mi chiedo quindi:

perchè la centina dell'estremita a b di uscita che non va a 0?
qual'è lo svergolamento??Siete sicuri ceh non ce l'abbia??

Grazie ciao

Una volta recuperate le misure precide della corda alla radice e all'estremità l'alasi può fare!!

PS:di sicuro non uguale all'originale ma simile e KLONATA!(giusto antonio??)


RETTIFICO : COI DATI DI ANDREIS HO PRATICAMENTE TUTTO TRANNE LO SVERGOLAMENTO!!!
Confermo, non c'è nessuno svergolamento.

Anzitutto i profili sono stati appositamente messi a punto da JW, con l'obbiettivo di usare un listello a sezione costante per fare il BU.
E infatti vedi che per il JW-Root il BU ha un certo spessore (1,5mm se non ricordo male, ma bisognerebbe controllare..), e per il JW-Tip se scalato alla sua corda, vedrai che il BU ha identico spessore .
Sempre a conferma di ciò, noterai che dorso e ventre dell'ultimo tratto di entrambi i profili sono Rettilinei.
Altrettanto noterai che la corda del solo Flapperone è la stessa per entrambi, come da progetto.

In ogni caso tali coordinate, sono un po' troppo segettate ed irregolari per poter estrarre delle polari verosimili, e quindi vanno opportunamente corrette, raccordate allisciate con le varie funzioni di XFOIL (contenuto in XFLR5, ma anche in Profili2Pro...), vedi Spline, Smoothing, e correzioni maniuali dove necessario.

A.

PA: allora, ma non avevi detto che un kit lo compri di sicuro ?
Confermo : non lavoro e non ho partecipazioni, ne interessi in L2...
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Vecchio 10 giugno 11, 18:14   #254 (permalink)  Top
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si

se ci stai alla mia proposta io ci metto il grano e tu lo sbattimento!!!
ci guadagni di sicuro che non paghi la spedizione...

sentiamoci al telefono verso le 18.
se non ti scoccia darmi il tuo numero ti chiamo io!!
ti scrivo una mail così puoi rispondermi!
Ciao
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Vecchio 10 giugno 11, 22:03   #255 (permalink)  Top
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Non è vero, nel Kit L2 di lavoro e materiali c'è parecchia roba impossibile da farsi in casa....
Anche solo per il fatto che c'è tutto ciò che serve per finirlo, ad esclusione del colore (forniscono anche nastri, colle, pellicole, ecc... tutta roba introvabile in Italia...)

Se ancora nessuno è riuscito a far qualcosa di meglio, esperti compresi, forse ci saranno pure le sue ragioni.
Poi chiunque è libero di provare a fare qualcosa col desiderio di replicare l'originale, magari cambiando materiali, tecnologia cotruttiva, profili, geometrie ecc..., ma Purtroppo non renderà maiii come l'originale su tutti i fronti dove il JW eccelle....

Come ti dissi, eventuali alternative potranno solo essere dei Kloni, che se magari riescono a fare altrettanto bene in alcune cose, ma non riusciranno ad essere equivalenti ne migliori in tutte la caratteristiche del JW originale.

Secondo me, sei solo convinto che sarebbero soldi spesi male, e che sapresti fare altrettanto se non meglio di L2...., che tanto che vuoi che sia un tutt'ala ? che vuoi che sappiano fare alla L2 meglio di me ...? ma forse è solo un'idea che mi sono fatto io.

Puoi provare i più moderni PW, poi facciamo un confronto in volo nelle varie condizioni, dall'estremo "Scarso" all'"Estremo Forte", e vediamo dove il Klone riesce ad avvicinarsi, e dove invece resta indietro.

A.
a proposito di pw..stò costruendo un jw con il pw ,un pò più piccolo 120 cm 30 cm radice 16 in est,non ho provato il jw,ma volevo spezzare una "baionetta" a favore dei pw..l'ho utilizzato su diversi tuttala,vola con gli elevoni praticamente a "0" ha una velocità di crociera impressionante,parlo di tuttala tipo weasel nel ordine dei 350 grammi,se caricato la velocità è davvero tanta e soprattutto la restituzione,eccelle anche in termica scarsa..si consideri che su uno sviluppo di 30 cm di corda raggiunge uno spessore di 2,5 cm scarsi..quindi molto sottile,andrebbe provato in ds,qui non saprei come andrebbe...se non erro il jw è abbastanza datato come progetto..senz'altro un modello MAIUSCOLO in tutto,ma per chi volesse farsi qualcosa di simile con un risultato certamente MOLTO valido consiglio di provare il PW75,senza svergolamenti,dato che ha già un ottimo cm
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Vecchio 11 giugno 11, 00:11   #256 (permalink)  Top
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Grazie Marco ma non è che saresti così gentile da misurarlo appena hai 3 minuti da buttare e darmi delle corde precise??
Ho cercatos u profili il profilo non lo trovo a meno che non abbia un nome diverso da jw joe wurtz etce tc....

ciao
allora

corda alla radice: 33 cm (incluso flapperone di 4 cm)
corda d'estremità: 15 cm (incluso flapperone di 4 cm)
a.a: 156 cm
freccia BE: 3 cm
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Vecchio 11 giugno 11, 00:52   #257 (permalink)  Top
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a proposito di pw..stò costruendo un jw con il pw ,un pò più piccolo 120 cm 30 cm radice 16 in est,non ho provato il jw,ma volevo spezzare una "baionetta" a favore dei pw..l'ho utilizzato su diversi tuttala,vola con gli elevoni praticamente a "0" ha una velocità di crociera impressionante,parlo di tuttala tipo weasel nel ordine dei 350 grammi,se caricato la velocità è davvero tanta e soprattutto la restituzione,eccelle anche in termica scarsa..si consideri che su uno sviluppo di 30 cm di corda raggiunge uno spessore di 2,5 cm scarsi..quindi molto sottile,andrebbe provato in ds,qui non saprei come andrebbe...se non erro il jw è abbastanza datato come progetto..senz'altro un modello MAIUSCOLO in tutto,ma per chi volesse farsi qualcosa di simile con un risultato certamente MOLTO valido consiglio di provare il PW75,senza svergolamenti,dato che ha già un ottimo cm
JW progetto "datato" ?? embeh ??

Per la cronaca, e parlando solo di Plank, il vecchio record del JW60" di 234knots è dell'Aprile2010, per batterlo sono stati fatti parecchi tentativi, tutti con modelli fatti in stampo con profili sottile e fusoliere e pinne ridotti ai minimi termini possibili, ma è stato possibile far di meglio solo una settimana fa con il Windburner48" dotato di PW51 Aircraft Details.

Si, i PW sono moolto promettenti, ed ho provato a simularli sul JW dal Giugno2005, ma non ho rivelato tutti sti miglioramenti a favore : del range di possibili condizioni di utilizzo, capacità di lavorare altrettanto bene sia Cp vicini a zero, che Cp Alti, che Cp Negativi (può tornare in manovra, in Termica es in Akro), alla capacità di volare e DieSsare in rovescio.... (ma non credo di essere abbastanza esperto per poter dire l'ultima parola... )

Nel frattempo Joe Wurts è stato richiamato a rivedere/ottimizzare i JW originali, a favore di utilizzo in stampo, quindi BU sottile, sagomatura di dorso e ventre anche nella parte terminale, ed eventuali migliorie che è stato possibile introdurre dal progetto originale ad oggi, ma che pare non abbia dovuto stravolgere granchè il vecchio lavoro.
Il nuovo JW-Carbon fullcomposite per il momento ha registrato solo 238mph, ma forse sarà possibile fare di meglio, ma difficile dire quanto.
Aircraft Details
***Introducing the NEW 60" Molded JW*** - RC Groups

Nei prossimi giorni/settimane dovrebbe venir collaudato in Australia il nuovissimo WARHEADS -60", con l'intento di battere la barriera dei 250mph con un Plank , anch'esso dotato di profili PW51 ...

In ogni caso un modello che viaggia forte in volo rettilineo non è affatto detto che voli bene anche negli altri assetti, peraltro moolto più comuni, ed utilizzati per il maggori tempo di volo.

Antonio.
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Vecchio 11 giugno 11, 00:53   #258 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
a proposito di pw..stò costruendo un jw con il pw ,un pò più piccolo 120 cm 30 cm radice 16 in est,non ho provato il jw,ma volevo spezzare una "baionetta" a favore dei pw..l'ho utilizzato su diversi tuttala,vola con gli elevoni praticamente a "0" ha una velocità di crociera impressionante,parlo di tuttala tipo weasel nel ordine dei 350 grammi,se caricato la velocità è davvero tanta e soprattutto la restituzione,eccelle anche in termica scarsa..si consideri che su uno sviluppo di 30 cm di corda raggiunge uno spessore di 2,5 cm scarsi..quindi molto sottile,andrebbe provato in ds,qui non saprei come andrebbe...se non erro il jw è abbastanza datato come progetto..senz'altro un modello MAIUSCOLO in tutto,ma per chi volesse farsi qualcosa di simile con un risultato certamente MOLTO valido consiglio di provare il PW75,senza svergolamenti,dato che ha già un ottimo cm
I Plank non Devono avere svergolamento, perderebbero buona parte del loro "buono".

A.
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Vecchio 11 giugno 11, 01:14   #259 (permalink)  Top
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allora

corda alla radice: 33 cm (incluso flapperone di 4 cm)
corda d'estremità: 15 cm (incluso flapperone di 4 cm)
a.a: 156 cm
freccia BE: 3 cm
Eehhh NO !!!

Marco, mi casca proprio sull'......

Nel JW come per altro la definizione dei Plank, la Freccia è ZERO° !!!

Quello che dici è l'offset del BE al Tip rispetto alla Radice

A.

PS: il mio alla radice è 332mm (e ci stà perchè la semi AA è maggore del tuo di 20mm..), ma al tip il mio fa 156mm, non è che hai carteggiato 6mm di flapperone versi il TIP ???

PS2: comunque oltre a quanto mi dice Danilo dei tuoi gommoli, ovvero che sono lucidissimi, ed hyperifiniti , se lo dice Ranox è come aver preso una medaglia al valore , quindi Complimenti !!

Ultima modifica di andreis : 11 giugno 11 alle ore 01:21
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Vecchio 11 giugno 11, 02:50   #260 (permalink)  Top
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JW progetto "datato" ?? embeh ??

Per la cronaca, e parlando solo di Plank, il vecchio record del JW60" di 234knots è dell'Aprile2010, per batterlo sono stati fatti parecchi tentativi, tutti con modelli fatti in stampo con profili sottile e fusoliere e pinne ridotti ai minimi termini possibili, ma è stato possibile far di meglio solo una settimana fa con il Windburner48" dotato di PW51 Aircraft Details.

Si, i PW sono moolto promettenti, ed ho provato a simularli sul JW dal Giugno2005, ma non ho rivelato tutti sti miglioramenti a favore : del range di possibili condizioni di utilizzo, capacità di lavorare altrettanto bene sia Cp vicini a zero, che Cp Alti, che Cp Negativi (può tornare in manovra, in Termica es in Akro), alla capacità di volare e DieSsare in rovescio.... (ma non credo di essere abbastanza esperto per poter dire l'ultima parola... )

Nel frattempo Joe Wurts è stato richiamato a rivedere/ottimizzare i JW originali, a favore di utilizzo in stampo, quindi BU sottile, sagomatura di dorso e ventre anche nella parte terminale, ed eventuali migliorie che è stato possibile introdurre dal progetto originale ad oggi, ma che pare non abbia dovuto stravolgere granchè il vecchio lavoro.
Il nuovo JW-Carbon fullcomposite per il momento ha registrato solo 238mph, ma forse sarà possibile fare di meglio, ma difficile dire quanto.
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Nei prossimi giorni/settimane dovrebbe venir collaudato in Australia il nuovissimo WARHEADS -60", con l'intento di battere la barriera dei 250mph con un Plank , anch'esso dotato di profili PW51 ...

In ogni caso un modello che viaggia forte in volo rettilineo non è affatto detto che voli bene anche negli altri assetti, peraltro moolto più comuni, ed utilizzati per il maggori tempo di volo.

Antonio.
condivido tutto ciò che dici antonio,anzi...grazie per gli interessanti link,il jw carbon l'avevo visto,bellissimo
purtroppo personalmente non ho mai provato il ds,e mi manca davvero come esperienza.... comunque,se mi dici che hai già fatto tu le prove,bè..allora mi rimangio quanto scritto sopra del progetto datato...hehe,leggo però che nei nuovi plank si tende ad utilizzare i pw e,in effetti posso limitarmi a confermare che tra tanti profili provati sono quelli che mi appagano di più,almeno per l'utilizzo che ne faccio io e cioè termica e leggere dinamiche..
comunque finisce che mi prenderò anche l'originale ho già capito...invogliate all'acquisto di questo bel plank...!!
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
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