Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 16:44   #121 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
ps: non ti dimenticare il blocchetto in multistrato per avvitarci il gancio fionda. E' lo stesso blocchetto che tiene il primo vitone (vedi foto).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 01:59   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
caspita viti che ci hai messo io avevo ipotizzato 4 ma affiancate 2 sul be e 2 sul bu.

in effetti stavo per fare una cavolata con i giunti pensavo andassero bene se messi uno nell altro e poi legati con rowing e ciano ma li ho fatti sulla stessa linea . potrei mantenerli affiancandoci in basso 2 piattine e 2 sopra
Ne basta ed avanza una sola da 6mm in Ergal (di quelle che si usavano per personalizzare gli scooters..) dietro al BU.....

Le bacchette in carbonkio non servono a nulla, sono UCAS e basta !!!
per fare la fuso Robusta basterà aggiungere uno o due strati di nastro di quello Buono che ti dicevo.
Puoi chiedere conferma a Tomasini che l'ha visto skiantarsi in DS senza nemmeno battere ciglio !!!!!!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 12:35   #123 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ne basta ed avanza una sola da 6mm in Ergal (di quelle che si usavano per personalizzare gli scooters..) dietro al BU.....
Spiega, un'unica vite dietro al BU basterebbe per bloccare l'ala?

Secondo me va bene al primo volo, ma al primo "atterraggio" l'ala te la ritrovi avanzata di 5mm e al decimo ce l'hai in punta..
Anche mettendo una battuta davanti all'ala, dopo un po' la sella alare si allarga e non fa più da morsa... è epp, mica acciaio. Senza considerare che ad ogni lancio devi riposizionare l'ala, e dopo un po' hai voglia a riposizionarla...l'unica è incollarcela

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Le bacchette in carbonkio non servono a nulla, sono UCAS e basta !!!
per fare la fuso Robusta basterà aggiungere uno o due strati di nastro di quello Buono che ti dicevo.
Puoi chiedere conferma a Tomasini che l'ha visto skiantarsi in DS senza nemmeno battere ciglio !!!!!!!!
Le bacchette di carbonio servono per non ritrovarsi il muso a fisarmonica ad ogni "atterraggio" di punta, non importa schiantarsi in DS.
Il nastro lavora benissimo a trazione, ma a compressione proprio no. Ecco la ragione dei tubetti/piattine in carbonio.
Certo, se ad uno non importa di presentarsi in pendio con un JW fisarmonica, può fare a meno dei rinforzi in carbonio, tanto la fuso in epp, se ben nastrata, non si rompe: si "affisarmonica", appunto.
Guarda la foto al post #120, l'ho fatta ieri pomeriggio, dopo due anni di voli e non ricordo quanti schianti: perfetta, senza l'ombra di una grinza.

Il primo epp che ho fatto, lo Schweizer 1-26, ne era privo... risultato dopo cinque "botti" non si poteva più guardare. Riaperto, messo i tubetti in FC e dopo decine di voli e schianti vari è intonzo come quando è uscito dallo skylab, a parte qualche insignificante rughetta nei 2 cm in punta (dove, volutamente, non arrivano i tubetti).
Anche Danilo ha seguito il consiglio per il suo JW fisarmonica, lo ha riaperto e messo i rinforzi: adesso è un altro vedere.

Ultima modifica di sloper_marco : 07 febbraio 10 alle ore 12:41
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:00   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Spiega, un'unica vite dietro al BU basterebbe per bloccare l'ala?

Secondo me va bene al primo volo, ma al primo "atterraggio" l'ala te la ritrovi avanzata di 5mm e al decimo ce l'hai in punta..
Anche mettendo una battuta davanti all'ala, dopo un po' la sella alare si allarga e non fa più da morsa... è epp, mica acciaio. Senza considerare che ad ogni lancio devi riposizionare l'ala, e dopo un po' hai voglia a riposizionarla...l'unica è incollarcela



Le bacchette di carbonio servono per non ritrovarsi il muso a fisarmonica ad ogni "atterraggio" di punta, non importa schiantarsi in DS.
Il nastro lavora benissimo a trazione, ma a compressione proprio no. Ecco la ragione dei tubetti/piattine in carbonio.
Certo, se ad uno non importa di presentarsi in pendio con un JW fisarmonica, può fare a meno dei rinforzi in carbonio, tanto la fuso in epp, se ben nastrata, non si rompe: si "affisarmonica", appunto.
Guarda la foto al post #120, l'ho fatta ieri pomeriggio, dopo due anni di voli e non ricordo quanti schianti: perfetta, senza l'ombra di una grinza.

Il primo epp che ho fatto, lo Schweizer 1-26, ne era privo... risultato dopo cinque "botti" non si poteva più guardare. Riaperto, messo i tubetti in FC e dopo decine di voli e schianti vari è intonzo come quando è uscito dallo skylab, a parte qualche insignificante rughetta nei 2 cm in punta (dove, volutamente, non arrivano i tubetti).
Anche Danilo ha seguito il consiglio per il suo JW fisarmonica, lo ha riaperto e messo i rinforzi: adesso è un altro vedere.
Ma con tutto quel peso che sei riuscito a mettergli su, i rinforzi dove glie li hai messi ???
T'assicuro che la mia fuso potrebbe essere usata come mazza da baseball (è giusto un po' + corta...), ed un bravo battitore ci farebbe un bel po' di fuori campo.....
Il tubetto d'ottone interno 8mm, è si infilato in un diaframma in multistrato, ma non è nemmeno passante, serve solo ad evitare di strappare l'EPP in caso debba lavorare "a leva", per il resto la fuso è realmente MONOLITICA !!!
Sarà perchè in zona naso gli strati sovrapposti sono risultati parecchi...., fatto sta che lo spessore dell'esoscheletro è notevole, e raggiunge il massimo proprio sul muso.

Anche tutta l'apertura dove ha sede l'ala è opportunamente ricoperta, con almeno un paio strati nei punti dove è + sottile, e di certo non s'accartoccierebbe nemmeno dopo gli impatti + impressionanti.

Ebbene si una sola vite da 6mm è + che sufficente !!
Certo, c'è del multistrato immerso sottopelle dove la testa della vite va in battuta, altrettanto per sorreggere la reggia filettata.
That's all !!!

L'EPP rinforzato a dovere, compete con i migliori materiali, tutto dipende da come viene steso e stratificato l'Esoscheletro.
L'endoscheletro può essere anche omesso del tutto.
Lo si mette solo per limitare peso e spessore, o eventuali "grumi", quindi più per questioni psicologiche ed in parte estetiche (infatti si può stratificare anche senza "grumare" perfino sulle superfici + curve....)

Anche l'ala se fatta come si deve diventa MONOLITICA !

Ripeto puoi chiedere a Tomasini, le uniche cose che si sono letteralmente SPAPPOLATE nello skiantarsi in DS sono stati gli ingranaggi dei servi, e le celle del pacco batteria, che sembravano delle lattine di birra dopo l'Oktober Fest.

In 5 anni e centinaia di ore di volo, l'unica cosa che ho rifatto e che dovrei rifare di nuovo, è appunto la finitura esterna, consumatasi con abrazioni e graffi, ma non ha nemmeno una piega, è li da vedere .....

Poi che non mi si dica ancora che un kit costa tanto.....

A fisarmonica ho visto parecchi modelli in compopsito, in costruzione tradizionale, in balsa, ma mai il JW ....!!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:02   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Spiega, un'unica vite dietro al BU basterebbe per bloccare l'ala?

Secondo me va bene al primo volo, ma al primo "atterraggio" l'ala te la ritrovi avanzata di 5mm e al decimo ce l'hai in punta..
Anche mettendo una battuta davanti all'ala, dopo un po' la sella alare si allarga e non fa più da morsa... è epp, mica acciaio. Senza considerare che ad ogni lancio devi riposizionare l'ala, e dopo un po' hai voglia a riposizionarla...l'unica è incollarcela



Le bacchette di carbonio servono per non ritrovarsi il muso a fisarmonica ad ogni "atterraggio" di punta, non importa schiantarsi in DS.
Il nastro lavora benissimo a trazione, ma a compressione proprio no. Ecco la ragione dei tubetti/piattine in carbonio.
Certo, se ad uno non importa di presentarsi in pendio con un JW fisarmonica, può fare a meno dei rinforzi in carbonio, tanto la fuso in epp, se ben nastrata, non si rompe: si "affisarmonica", appunto.
Guarda la foto al post #120, l'ho fatta ieri pomeriggio, dopo due anni di voli e non ricordo quanti schianti: perfetta, senza l'ombra di una grinza.

Il primo epp che ho fatto, lo Schweizer 1-26, ne era privo... risultato dopo cinque "botti" non si poteva più guardare. Riaperto, messo i tubetti in FC e dopo decine di voli e schianti vari è intonzo come quando è uscito dallo skylab, a parte qualche insignificante rughetta nei 2 cm in punta (dove, volutamente, non arrivano i tubetti).
Anche Danilo ha seguito il consiglio per il suo JW fisarmonica, lo ha riaperto e messo i rinforzi: adesso è un altro vedere.
Dimenticavo....
ma dalla foto del post #120 non sembra che abbia fatto molti atterraggi, ergo tante ore di volo.
Vedessi il mio ....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:19   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Poi che non mi si dica ancora che un kit costa tanto.....

A fisarmonica ho visto parecchi modelli in compopsito, in costruzione tradizionale, in balsa, ma mai il JW ....!!!!

Antonio.
da domani tutti a fare F3j col JW...


PS: sono interessato a questo Wowings - Wowings Skua 1500 (Powered by CubeCart)
forse in pendio se non si fa DS potrebbe andare meglio del JW
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:38   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
da domani tutti a fare F3j col JW...


PS: sono interessato a questo Wowings - Wowings Skua 1500 (Powered by CubeCart)
forse in pendio se non si fa DS potrebbe andare meglio del JW
meno male che è solo una battuta

Interessanti sti modelli con piante alari particolari, per volare vola tutto, ma ho i miei dubbi possano volare meglio del JW

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:25   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
@ Marco hai filettato il multistrato?
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:29   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
@ Marco hai filettato il multistrato?
In che senso filettato ??????????????

Questi nn ti piacciono ??
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it griffa 4 punte

Se passano lo spessore del multistrato, puoi sempre rifilarli col disco del dremel...

Ultima modifica di andreis : 07 febbraio 10 alle ore 23:33
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:30   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
In che senso filettato ??????????????
che me pare strano ... leggendo sopra ho visto una cosa che non me tornava!

p.s. ho rinforzato e messo il multistrato in fuso, dopo ne metto anche in ala dove faccio i buchi.

però non so che viti usare.. mica ho un motorino da smontare
Icone allegate
jw 60-07022010445.jpg  

Ultima modifica di bad77 : 07 febbraio 10 alle ore 23:36
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002