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Vecchio 21 novembre 05, 09:24   #31 (permalink)  Top
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Giorgio se ti può interessare sabato ho guardato le ali del mio Minbus e gli aerofreni sono posti paralleli al B.E per cui inclinati rispetto al flusso dell'aria.

Via tranquillo.
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Vecchio 21 novembre 05, 10:09   #32 (permalink)  Top
DoC
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Ho già disegnato gli scassi al 40% della corda, sia all'inizio che alla fine... quindi risultano con "freccia negativa" rispetto al b.e. che è dritto e quindi anche ala con leggera freccia negativa.
Devo solo tagliare.... ma per questo ci vorrà un po' di tempo.....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 21 novembre 05, 12:36   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Giorgio se ti può interessare sabato ho guardato le ali del mio Minbus e gli aerofreni sono posti paralleli al B.E per cui inclinati rispetto al flusso dell'aria.

Via tranquillo.
Sul tuo modello, a che punto della corda sono posizionati i freni?
Che modello di "Nimbus" è?
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Vecchio 21 novembre 05, 12:38   #34 (permalink)  Top
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Sul tuo modello, a che punto della corda sono posizionati i freni?
Circa 1/3 della corda, nel punto di massimo spessore del profilo.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 21 novembre 05, 12:46   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Circa 1/3 della corda, nel punto di massimo spessore del profilo.
...c.v.d....
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 21 novembre 05, 12:47   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Circa 1/3 della corda, nel punto di massimo spessore del profilo.
Accidenti che velocità. Non ho fatto in tempo ad editare che hai risposto.
Ad ogni modo, se vai sul sito della Schemp-Hirth noterai che i freni sono tutti posizionati in posizione molto arretrata, molto vicino al bordo di uscita e non paralleli ne al BE ne al BU. Cosi almeno sembra, data la minima dimensione dei trittici.
Evidentemente il costruttore del modello ha trovato piu facile posizionarli "avanti", nel punto di spessore massimo, probabilmente per ragioni costruttive.
Circa l'inclinazione, và detto che il primo tratto di ala del Nimbus è quasi rettangolare (pochissima rastremazione) per cui che sia parallelo o meno al BE ha importanza relativa.

Edit.
Solo per ricordare che lo Swift ha un'ala ad unica e molto accentuata rastremazione.
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Vecchio 21 novembre 05, 13:02   #37 (permalink)  Top
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L'ala del mio Mini Nimbus ha l'ala a rastremazione costante quindi nessun tratto rettangolare.

Anche sul Bingo B4 che è simile al Pilatus i freni sono sistemati a 1/3 della corda e nel punto di massimo spessore. In questo però l'ala ha una sezione a pianta rettangolare.

Il modello in foto per esempio ha i freni più arretrati rispetto al 1/3, ma ha una pianta particolare.
Icone allegate
Posizionamento aerofreni-structure-monte.jpeg  
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 21 novembre 05, 13:10   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
L'ala del mio Mini Nimbus ha l'ala a rastremazione costante quindi nessun tratto rettangolare.

Anche sul Bingo B4 che è simile al Pilatus i freni sono sistemati a 1/3 della corda e nel punto di massimo spessore. In questo però l'ala ha una sezione a pianta rettangolare.

Il modello in foto per esempio ha i freni più arretrati rispetto al 1/3, ma ha una pianta particolare.
Anche in questo caso la posizione è dovuta a comodità costruttive: addossato al longherone, in barba a tutte le teorie fin qui proposte.
Circa la pianta alare del tuo (Mini)Nimbus, mi par di capire che nulla abbia a che fare col vero.
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Vecchio 21 novembre 05, 15:08   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Circa la pianta alare del tuo (Mini)Nimbus, mi par di capire che nulla abbia a che fare col vero.
Non so bene il vero aliante come abbia la pianta alare, comunque il Mini Nimbus esiste ed è diverso dal Nimbus.

Questa è la foto del modello (non il mio, perchè è in fase di ricostruzione).
Icone allegate
Posizionamento aerofreni-thumb-tn_100_1592.jpg  
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Giuseppe D'AMICO

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