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Vecchio 18 novembre 05, 12:22   #21 (permalink)  Top
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Supponendo una perfetta conformazione del flusso laminare/turbolento, l'aerofreno dovrebbe essere installato dove il flusso ha le stesse caratteristiche.
Dovrebbe, cioe, seguire la linea dello spessore del profilo.
Spiego meglio.
Esageriamo la dimensione del freno e lo poniamo di lunghezza di 50 cm: se verso la radice alare lo poniamo nel punto di massimo spessore, verso l'estremità dove cadrà? Molto più arretrato rispetto al punto di massimo spessore, dove il flusso, alle basse velocità di atterraggio, sarà gia bello turbolento, di certo piu turbolento del punto di inizio del freno.
Questo nel caso della tua ala, con freccia negativa. Nel caso di ala con freccia positiva i termini si invertirebbero.
Non so se ho reso quella che è la mia idea.
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Vecchio 18 novembre 05, 12:24   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 novembre 2005, 11:22
...
Non so se ho reso quella che è la mia idea.
L'hai resa benissimo! E' la stessa mia idea, dal primo all'ultimo, anzi penultimo, post!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 novembre 05, 12:41   #23 (permalink)  Top
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Altra cosa.
Circa la riduzione di superfice attiva dovuta all'inclinazione rispetto al moto, citata da Odi, questa riduzione sarebbe, nei nostri veleggiatori, talmente minima da essere irrilevante.
C'è anche il fatto che il flusso dinamico che investe il freno estratto, a seconda dell'inclinazione del freno rispetto la direzione del flusso stesso, potrebbe essere deviato, o da una parte o dall'altra, diminuendo, a sua volta, l'efficacia del diruttore.
Ma anche in questo caso, nei nostri modelli, data la minima inclinazione il particolare sarebbe trascurabile.
In caso di ali con frecce (positive o negative) particolarmente pronunciate, quando l'effetto potrebbe essere sensibile, il problema sarebbe facilmente risolto aumentando la lunghezza del freno.
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Vecchio 18 novembre 05, 12:50   #24 (permalink)  Top
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A conti fatti, anche nei veleggiatori veri, meglio mettere il freno ortogonale alla direzione del moto o lasciarlo parallelo alla linea focale ed allungarlo? So che per noi cambia poco, ma mi interessa il giusto concetto... poi uno si arrangia come vuole.

Dopo la tua risposta sono andato a guardare il trittico dello Swift ed in effetti i freni sono messi anch'essi con freccia negativa.... quante cose che si imparano....

Però mi sà che per me sia un lavoraccio metterli "storti" senza creare asimmetrie tra le ali.... vedremo....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 18 novembre 05, 13:08   #25 (permalink)  Top
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Si potrebbe tenere in conto, ma sono "finezze", anche la presenza o meno di ala con svergolamento "aerodinamico". Lungo l'estensione del freno cambierebbe il profilo e, di conseguenza, anche la turbolenza del flusso (la distribuzione delle pressioni varia da profilo a profilo).
Ma, come detto, sono "finezze", che non ci fanno ne caldo ne freddo. Gia l'imperfezione nella realizzazione del profilo alare, per quanto accurata sia, le assorbe.
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Vecchio 18 novembre 05, 13:13   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 novembre 2005, 11:50
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Però mi sà che per me sia un lavoraccio metterli "storti" senza creare asimmetrie tra le ali.... vedremo....
Asimmetrie? Temi che qualche decimo di grado di differenza nell'inclinazione possa pregiudicare qualcosa?
Non ci pensare nemmeno.........
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Vecchio 18 novembre 05, 13:15   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 novembre 2005, 12:13
Asimmetrie? Temi che qualche decimo di grado di differenza nell'inclinazione possa pregiudicare qualcosa?
Non ci pensare nemmeno.........
Decimo di grado.... sembro preciso quando lavoro, Franco, ma a volte piglio delle cantonate non da poco..... ... facciamo un paio di gradi di tolleranza....
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Vecchio 18 novembre 05, 13:24   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 novembre 2005, 11:50
parallelo alla linea focale ed allungarlo
E comunque manco a questa risulta parallelo.... aufff.... è parallelo..... è parallelo..... alla linea che congiunge i punti al 40% delle corde.... <_< .... palle tutte ste linee....
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Vecchio 18 novembre 05, 23:10   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 novembre 2005, 11:59
Dalla foto non sembra che la radice alare sia a squadro col BE.
Se garantisci che il BE sarà perpendicolare al moto, OK, lascialo così.
Ricordiamo, però, che i diruttori hanno anche la funzione di far perdere portanza, oltre che di creare resistenza; forse sarebbe opportuno sistemarli dove il loro effetto sia il maggiore possibile.

Da quel poco che di aerodinamica ho imparato ascoltando sul campo, i diruttori servono essenzialmente a "rompere" il profilo alare e quindi ad abbattere drasticamente la portanza dell'ala.

Il loro effetto "frenante" dovuto alla contrapposizione all'aria è prossimo allo zero considerato le bassissime velocità del modello sopratutto in finale di atterraggio.

Quindi, da ignorante quale mi sento di essere, direi che il diruttore debba essere messo perpendicolare al b.e. in zona estradosso (azz che paroloni in bocca a me).
Però ripeto, son principiante e a malapena mastico un pò di aerodinamica al momento
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Vecchio 18 novembre 05, 23:12   #30 (permalink)  Top
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Azz era già stato espresso il mio concetto......
Comunque sul mio DG800 sono esattamente dove li hai posizionati te
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