18 novembre 05, 12:22 | #21 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Supponendo una perfetta conformazione del flusso laminare/turbolento, l'aerofreno dovrebbe essere installato dove il flusso ha le stesse caratteristiche. Dovrebbe, cioe, seguire la linea dello spessore del profilo. Spiego meglio. Esageriamo la dimensione del freno e lo poniamo di lunghezza di 50 cm: se verso la radice alare lo poniamo nel punto di massimo spessore, verso l'estremità dove cadrà? Molto più arretrato rispetto al punto di massimo spessore, dove il flusso, alle basse velocità di atterraggio, sarà gia bello turbolento, di certo piu turbolento del punto di inizio del freno. Questo nel caso della tua ala, con freccia negativa. Nel caso di ala con freccia positiva i termini si invertirebbero. Non so se ho reso quella che è la mia idea. |
18 novembre 05, 12:24 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 novembre 05, 12:41 | #23 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Altra cosa. Circa la riduzione di superfice attiva dovuta all'inclinazione rispetto al moto, citata da Odi, questa riduzione sarebbe, nei nostri veleggiatori, talmente minima da essere irrilevante. C'è anche il fatto che il flusso dinamico che investe il freno estratto, a seconda dell'inclinazione del freno rispetto la direzione del flusso stesso, potrebbe essere deviato, o da una parte o dall'altra, diminuendo, a sua volta, l'efficacia del diruttore. Ma anche in questo caso, nei nostri modelli, data la minima inclinazione il particolare sarebbe trascurabile. In caso di ali con frecce (positive o negative) particolarmente pronunciate, quando l'effetto potrebbe essere sensibile, il problema sarebbe facilmente risolto aumentando la lunghezza del freno. |
18 novembre 05, 12:50 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
A conti fatti, anche nei veleggiatori veri, meglio mettere il freno ortogonale alla direzione del moto o lasciarlo parallelo alla linea focale ed allungarlo? So che per noi cambia poco, ma mi interessa il giusto concetto... poi uno si arrangia come vuole. Dopo la tua risposta sono andato a guardare il trittico dello Swift ed in effetti i freni sono messi anch'essi con freccia negativa.... quante cose che si imparano.... Però mi sà che per me sia un lavoraccio metterli "storti" senza creare asimmetrie tra le ali.... vedremo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 novembre 05, 13:08 | #25 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Si potrebbe tenere in conto, ma sono "finezze", anche la presenza o meno di ala con svergolamento "aerodinamico". Lungo l'estensione del freno cambierebbe il profilo e, di conseguenza, anche la turbolenza del flusso (la distribuzione delle pressioni varia da profilo a profilo). Ma, come detto, sono "finezze", che non ci fanno ne caldo ne freddo. Gia l'imperfezione nella realizzazione del profilo alare, per quanto accurata sia, le assorbe. |
18 novembre 05, 13:13 | #26 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Non ci pensare nemmeno......... | |
18 novembre 05, 13:15 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 novembre 05, 13:24 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 novembre 05, 23:10 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
| Citazione:
Da quel poco che di aerodinamica ho imparato ascoltando sul campo, i diruttori servono essenzialmente a "rompere" il profilo alare e quindi ad abbattere drasticamente la portanza dell'ala. Il loro effetto "frenante" dovuto alla contrapposizione all'aria è prossimo allo zero considerato le bassissime velocità del modello sopratutto in finale di atterraggio. Quindi, da ignorante quale mi sento di essere, direi che il diruttore debba essere messo perpendicolare al b.e. in zona estradosso (azz che paroloni in bocca a me). Però ripeto, son principiante e a malapena mastico un pò di aerodinamica al momento | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aerofreni | MighelR/C | Aeromodellismo | 23 | 20 dicembre 07 19:42 |
Aerofreni per EasyStarrrr | skyghost | Aeromodellismo Principianti | 9 | 27 aprile 07 01:25 |
Attivazione aerofreni con cockpitMM | esiagrones | Aeromodellismo Principianti | 0 | 25 agosto 06 22:43 |
royalevo9 come inserire gli aerofreni? | stepp | Radiocomandi | 6 | 13 febbraio 06 23:06 |
Montaggio aerofreni | DoC | Aeromodellismo Alianti | 4 | 10 settembre 05 11:05 |