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Vecchio 27 novembre 09, 14:08   #1 (permalink)  Top
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topmodel swish

ciao, ho da poco acquistato questo modello e cerco consigli che motorizzazione mi consigliate ?

secondo voi è utile utilizzare gli alettoni anche come flap (flapperoni) data la loro lunghezza ?

come si può fare per rinforzare la parte critica della fusoliera che si rompe al primo botto ??

ultima cosa come avete eseguito il montaggio della coda ? forando il carbonio ??
la colla quale utilizzare ( è la prima volta che metto mano a vibra di vetro e robe simili.)

grazie mille.
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Vecchio 27 novembre 09, 14:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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ciao, ho da poco acquistato questo modello e cerco consigli che motorizzazione mi consigliate ?

secondo voi è utile utilizzare gli alettoni anche come flap (flapperoni) data la loro lunghezza ?

come si può fare per rinforzare la parte critica della fusoliera che si rompe al primo botto ??

ultima cosa come avete eseguito il montaggio della coda ? forando il carbonio ??
la colla quale utilizzare ( è la prima volta che metto mano a vibra di vetro e robe simili.)

grazie mille.
Cavolicchi per non dire di peggio ( caso mai ci siano minori in linea ) proprio questa mattina mi è stato proposto questo modello in alternativa allo svist della richard........VADE RETRO SATANA !!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie mille per la tua info !!!!!!!!!, cordiali saluti, Raffaele.
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Vecchio 27 novembre 09, 14:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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come si può fare per rinforzare la parte critica della fusoliera che si rompe al primo botto ??

ultima cosa come avete eseguito il montaggio della coda ? forando il carbonio ??
la colla quale utilizzare ( è la prima volta che metto mano a vibra di vetro e robe simili.)

grazie mille.
La coda la poi incollare con epossidica.
Se con parte critica intendi la parte dove inizia il tubo in carbonio hai ragione. Secondo me un buon modo per rinforzarlo è inserire un altro tubo che sporga fin dentro alla fusoliera e poggia su un ordinata in modo da scaricare la forza in più punti


Se trovo immagini migliori le posto, ma come vedi anche qui c'è il tubo che prosegue dentro la fuso è c'è un ordinata a sorreggerlo. Niente di nuovo, si è sempre fatto così, non capisco perchè topmodel lo ha fatto senza
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 27 novembre 09, 14:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Anche nel Guppy
http://forum.modelarji.com/datoteke/boom_237.jpg

Non c'è il trave e basta, c'è un ordinata apposita
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 29 novembre 09, 11:49   #5 (permalink)  Top
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non sò i vostri modelli maieri osservando il mio ho notato che nella zona dove inizia il tubo di coda all'interno della fusoliera c'è un rinforzo con due pezzi di carbonio, anche nei vostri ? o è un aggiornamento ??
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Vecchio 30 novembre 09, 18:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
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ciao, ho da poco acquistato questo modello e cerco consigli che motorizzazione mi consigliate ?

secondo voi è utile utilizzare gli alettoni anche come flap (flapperoni) data la loro lunghezza ?

come si può fare per rinforzare la parte critica della fusoliera che si rompe al primo botto ??

ultima cosa come avete eseguito il montaggio della coda ? forando il carbonio ??
la colla quale utilizzare ( è la prima volta che metto mano a vibra di vetro e robe simili.)
EPOXI 30 minuti
grazie mille.
Usare gli alettoni come Flapperoni non aiuta, anzi potrebbe crearti un sacco di problemi, eventualmente meglio fare il contrario cioè alzarli in fase di atterraggio, cio' non riduce la velocità ma toglie un po' di portanza e ti permette di "accorciare".

Tutti gli alianti in costruzione leggera si rompono se fai il BOTTO meglio che si rompa li che in altri punti è comunque facile rinforzare come ti hanno spiegato o semplicemente con un giro di fibra ed epoxi dall'esterno.Io ho 2 modelli simili (Sweet e Astra) della TopModel e non trovo siano troppo fragili.
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Vecchio 30 novembre 09, 18:43   #7 (permalink)  Top
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Cavolicchi per non dire di peggio ( caso mai ci siano minori in linea ) proprio questa mattina mi è stato proposto questo modello in alternativa allo svist della richard........VADE RETRO SATANA !!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie mille per la tua info !!!!!!!!!, cordiali saluti, Raffaele.
Scusa ma ...questi due modelli non sono nemmeno lontanamente paragonabili tra loro!
Doti di volo , dimensioni, costo ecc... completamente diversi!
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Vecchio 30 novembre 09, 18:44   #8 (permalink)  Top
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Scusa ma ...questi due modelli non sono nemmeno lontanamente paragonabili tra loro!
Doti di volo , dimensioni, costo ecc... completamente diversi!
Comunque ottimo modello lo Svist!!
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Vecchio 30 novembre 09, 21:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Messaggi: 1.341
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Guarda che fortuna che hai Abusus!! Eccoti qui una intera discussione che avevo aperto proprio riguardo questo aliante e soprattutto la sua zona più delicata (e reòlative possibilità di intervento):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-dottori.html

...in relazione agli alettoni, sono poco larghi (pronunciati verso l'interno ala), e per esperienza diretta sul mio swish (ora venduto) ti dico che non hanno grande potere frenante alle medie/basse velocità, nel senso che come sistema di frenaggio (alettoni in su a 45%) non mi sono mai sembrati particolarmente efficaci su questo modello!!
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Vecchio 08 marzo 10, 14:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mayer
 
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Info Sweet

Ciao scusami ti volevo chiedere come ti trovi con il modello in oggetto e che settaggi hai?
Grazie 1000
Buona giornata.


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Usare gli alettoni come Flapperoni non aiuta, anzi potrebbe crearti un sacco di problemi, eventualmente meglio fare il contrario cioè alzarli in fase di atterraggio, cio' non riduce la velocità ma toglie un po' di portanza e ti permette di "accorciare".

Tutti gli alianti in costruzione leggera si rompono se fai il BOTTO meglio che si rompa li che in altri punti è comunque facile rinforzare come ti hanno spiegato o semplicemente con un giro di fibra ed epoxi dall'esterno.Io ho 2 modelli simili (Sweet e Astra) della TopModel e non trovo siano troppo fragili.
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