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Vecchio 18 novembre 05, 01:22   #81 (permalink)  Top
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Arrivo sempre a gettare il sasso e nascondere la mano....
A me piacerebbe "sperimentare" un turbolatore "alternativo", ovvero un filo di 2 decimi di millimetro posto a X distanza dal bordo di attacco in una posizione da definire.
Tutto ciò per rendere già turbolento il flusso prima che incontri l'ala.
Suona come UCAS però.....
L'aria "turbolentata" artificialmente invastirebbe l'ala creando uno straterello turbolento che creerebbe un "meato" di separazione tra l'ala solida e l'aria attraversata.
Il risultato potrebbe essere controverso il meato potrebbe agire come lubrificante...
ma anche creare uno srato con forte potere di coesione verso l'ala solida.

Ai posteri l'ardua sentenza!

Ciao
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Vecchio 18 novembre 05, 10:20   #82 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@18 novembre 2005, 00:22
Arrivo sempre a gettare il sasso e nascondere la mano....
A me piacerebbe "sperimentare" un turbolatore "alternativo", ovvero un filo di 2 decimi di millimetro posto a X distanza dal bordo di attacco in una posizione da definire.
Tutto ciò per rendere già turbolento il flusso prima che incontri l'ala.
Suona come UCAS però.....
L'aria "turbolentata" artificialmente invastirebbe l'ala creando uno straterello turbolento che creerebbe un "meato" di separazione tra l'ala solida e l'aria attraversata.
Il risultato potrebbe essere controverso il meato potrebbe agire come lubrificante...
ma anche creare uno srato con forte potere di coesione verso l'ala solida.

Ai posteri l'ardua sentenza!

Ciao
La tecnica era già in uso, quando ero giovincello, sui modelli A2 (Volo Libero-Veleggiatori). Puo funzionare.
Occorrerebbe verificarlo in camera a vento, soprattutto per individuare (qui sta la difficoltà) la posizione del filo rispetto al bordo di entrata (distanza, altezza) e il diametro. Ad intuito la posizione dovrebbe giacere sul prolungamento della curva media, ma a quale distanza?
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Vecchio 18 novembre 05, 10:41   #83 (permalink)  Top
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Franco una cosa: in giro non so dove avevo letto che dopo un turbolatore lo strto limite torna ad essere laminare... e ciò mi ha confuso alquanto le idee. In sostanza si sosteneza che il turbolatore servirebbe per rinvigorire un po' lo strato limite che poi torna a scorrere regolarmente.
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Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 18 novembre 05, 10:44   #84 (permalink)  Top
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ok con questo topic mi sono aggiudicato il rango di very very very expert!!!!!!
e un bel modellone da 8 metri !!!!!
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Vecchio 18 novembre 05, 10:53   #85 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@18 novembre 2005, 09:44
ok con questo topic mi sono aggiudicato il rango di very very very expert!!!!!!
e un bel modellone da 8 metri !!!!!
Mica tanto... tanto le superfici conviene sempre che siano belle lisce.... lo strato limite laminare consuma meno energia... e non mi dire che parlavi all'inizio di una seppiatura.... lo so che il tuo intendimento era quello di parlare di fibra lasciata bella grezza senza stuccature..... <_< ... confessa marrano!!!
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Vecchio 18 novembre 05, 10:58   #86 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 novembre 2005, 09:53
Mica tanto... tanto le superfici conviene sempre che siano belle lisce.... lo strato limite laminare consuma meno energia... e non mi dire che parlavi all'inizio di una seppiatura.... lo so che il tuo intendimento era quello di parlare di fibra lasciata bella grezza senza stuccature..... <_< ... confessa marrano!!!
no no intendevo una seppiatura lisia lisia .... a proposito ieri sera abbiamo fatto le ali del fox di Ale con il vuoto , stamattina lisie lisie........ ora pero le carteggio con l' 80 sono troppo lisie......
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Fabio
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Vecchio 18 novembre 05, 11:01   #87 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 novembre 2005, 09:41
Franco una cosa: in giro non so dove avevo letto che dopo un turbolatore lo strto limite torna ad essere laminare... e ciò mi ha confuso alquanto le idee. In sostanza si sosteneza che il turbolatore servirebbe per rinvigorire un po' lo strato limite che poi torna a scorrere regolarmente.
E' opportuno chiarire. I due termini sono antitetici.
Un turbolatore "turbola", per cui il flusso non potrà essere "laminare" bensi "turbolento".
Il turbolatore si installa nel punto in cui è prevedibile un distacco del flusso laminare (bolla) allo scopo, appunto, di trasformare il flusso da laminare a turbolento che, dotato di piu energia, starà piu adeso alla superfice e non si distaccherà per formare la famigerata "bolla". E' piu facile che un flusso turbolento, dopo la bolla, sempre che questa non sia di dimensioni esagerate, si ricongiunga alla superfice ma, di certo non sarà piu laminare.
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Vecchio 18 novembre 05, 11:04   #88 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 novembre 2005, 10:01
E' opportuno chiarire. I due termini sono antitetici.
Un turbolatore "turbola", per cui il flusso non potrà essere "laminare" bensi "turbolento".
Il turbolatore si installa nel punto in cui è prevedibile un distacco del flusso laminare (bolla) allo scopo, appunto, di trasformare il flusso da laminare a turbolento che, dotato di piu energia, starà piu adeso alla superfice e non si distaccherà per formare la famigerata "bolla". E' piu facile che un flusso turbolento, dopo la bolla, sempre che questa non sia di dimensioni esagerate, si ricongiunga alla superfice ma, di certo non sarà piu laminare.
Certo che turbola il turbolatore.... ma ricordo chiaramente l'immagine del flusso che poi tornava laminare..... devo cercare.... me la sarò sognata.....
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Vecchio 18 novembre 05, 11:14   #89 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 novembre 2005, 10:04
Certo che turbola il turbolatore.... ma ricordo chiaramente l'immagine del flusso che poi tornava laminare..... devo cercare.... me la sarò sognata.....
Certo, il flusso ha la tendenza a ritornare laminare, ma solo dove i gradienti pressori sono ancora elevati e cioè sul bordo di entrata e poco oltre, ; dopo il punto di spessore massimo del profilo.........., la vedo dura.
Peraltro i turbolatori sono generalmente situati più indietro, nei profili laminari, appunto per non pregiudicare la "laminarità".
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Vecchio 18 novembre 05, 11:55   #90 (permalink)  Top
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Strano, dal discorso iniziale mi aspettavo che alla fine si parlasse di tutt'altro, invece la discussione continua a progredire


Per quanto mi riguarda, gli alianti che ho costruito e assemblato presentavano tutti superfici molto lisce, salvo alcuni casi (nimbus) dove erano neccessari dei turbolatori per aumentare la risposta sugli alettoni.

Il discorso di "rugosità" al momento è nel centro dell'attenzione nel F3A.
Oramai i modelli, motori ed elettronica hanno raggiunto qualità tali che per fare la differenza bisogna provarle tutte
Fattore molto apprezzato e con coefficiente di punteggio alto è il costant speed, ovvero la capacità di eseguire un programma di volo sempre alla stessa velocità, sia in salita che in discesa. Motori ben carburati ed eliche a 4 pale aiutano, ma i migliori risultati li ho avuti ricoprendo un'ala tutto fibra con carta da pacchi (c'è chi mi ha preso per pazzo) senza levigature o lacche per diminuirne la rugosità.
ebbene il modello "frena" perfettamente e la velocità di discesa, anche in picchiata, non aumenta.


p.s. anche l'oracover, così come le superfici che noi definiamo levigate (fibra, carta e lacca ecc...) a livello molecolare il loro rilievo è simile al massiccio delle alpi...
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