17 novembre 05, 16:47 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
| Citazione:
Simone | |
17 novembre 05, 16:49 | #72 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 novembre 05, 16:54 | #73 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che ce fai col cilicio? Sei un abitué?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 novembre 05, 16:54 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
come quando tutti volavano e lui no per l' aria rarefatta
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
17 novembre 05, 16:54 | #75 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 novembre 05, 17:14 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
franco è tutto ok e abbastanza rigorosa come definizione, occhio però qui sei in 3dimensioni per di più con un oggetto sferico se imprimi alla pallina un'effetto nel senso opposto hai una portanza diretta verso il basso :o ... che incoccia un pò con la definizione di portanza (forza diretta in senso oposto alla forza peso) generalemente adottata in dibattiti come questo non universitari...appunto per quello l'effetto magnus si studia a fisica 1 e non aereodinamica del volo 1
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
17 novembre 05, 17:55 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
| Citazione:
| |
17 novembre 05, 18:13 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 1
| Citazione:
Innazi tutto il meccanico aveva perfettamente ragione a laciare ruvidi i condotti di aspirazione ma non quelli di scarico. Il motivo, tuttavia, non risiede nel fatto che ne riduce la resistenza dei fluidi ma, bensì nel dover aumentare al massimo le turbolenze all'interno del condotto per migliorare la miscelazione di aria e benzina. Creare quante più turbolenze possibile nel condotto di carico è elemento cruciale per una buona combustione della miscela aria benzina. Per quanto riguarda gli aerei e, quindi, della resistenza dell'aria su di esso il discorso è ben diverso. La resistenza di un corpo in un fluido è dato dalla somma della resistenza di forma e la resistenza d'attrito. La resistenza di forma è strettamente relazionata alla forma, appunto, del corpo ed è minore quanto più il corpo è affusolato. La resistenza di attrito è data dalla quantità di vortici liberi che si creano nel flusso che investe il corpo. In definitiva la formula è: R=(cSrV^2)/2 dove r(ro) è la densità del fluido, S è la sezione trasversale massima del corpo,c è un coefficiente dipendente dalla forma del corpo e V è la velocità. Basta pensare che la creazione dei vortici richiede molta energia è questa deve essere fornita dal corpo che avanza. Tuttavia la crazione di vortici può essere provvidenziale in alcuni casi. Avete mai notato quelle alette sulle ali degli aerei di linea? Sembrano messe li a mò di freno senza un apparente motivo. Ebbene, se non fosse per quelle, probabilmente ci potrebbero essere bei problemini. Quelle alette servono proprio per creare dei moti turbolenti laddove si raggiungono velocità transoniche ed ultrasoniche con la conseguente formazione di linne di mach ed onde d'urto che provocherebbero la rottura di un ala non progettata per quelle sollecitazioni. Ciao Alfredo | |
17 novembre 05, 18:45 | #80 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Altro nuovo ingresso (messaggio numero 1 anche per Alfredo). La schiera degli "aerodinamici" si sta infoltendo. Accipicchia che bello! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
chi va meglio? | cobraonethree | Radiocomandi | 2 | 24 marzo 07 00:02 |
CSM 720 meglio del Gy 611 ? | AlexxZeta | Elimodellismo Acrobazia | 42 | 30 gennaio 07 20:06 |
meglio A20-20L o A30-28S?? | TREX77 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 16 giugno 06 09:48 |
meglio sab o mah | slipknotizzato | Elimodellismo in Generale | 0 | 21 marzo 06 21:20 |
CALCOLO SUPERFICE ALARE ??? | Bigi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 21 | 14 luglio 05 23:40 |