16 novembre 05, 19:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
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__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
16 novembre 05, 19:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Tutti gli alianti che partecipano a gare importanti hanno il netta moschini, o elettrico o con i soliti mulinelli da pesca a mosca. Ciao Gallina | |
16 novembre 05, 20:54 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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si ma si sta parlando di "una certa rugosità"... in effetti due specchi non scivolano bene uno sopra l'altro, ma la seta? Se poi andiamo a livello molecolare, due superfici perfettamente lisce si attaccano tra di loro... Sono proprio curioso di vedere cosa ne salta fuori da questa discussione. Così a naso credo che scendere sotto alla rugosità della dimensione molecolare (ossigeno e azoto) dell'aria (ma anche della molecola di acqua sotto forma di vapore acqueo disciolta in essa...se proprio vogliamo fare i puntigliosi) non sia producente. Poi i parametri in ballo sono troppi... se vogliamo avere solo una prestazione velocistica magari è utile lucidare tutto ben bene, ma col rischio che alla prima virata... Poi l'idea di una leggera rugosità mi fa appunto pensare alla seta che tiene intrappolata l'aria tra le sue fibre creando un cuscinetto di aria su cui scivola l'aria circostante e quindi per assurdo si troverebbe che una superficie rugosa in realtà mentre è in movimento si crea un cuscino d'aria attorno che, a tutti gli effetti è liscissimo...quindi abbiamo una superficie "ricoperta" di aria...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
16 novembre 05, 20:55 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
| Citazione:
Prima di tutto non confondiamo la contaminazione delle superfici (profili) con gocce d'acqua, moschini , ghiaccio etc (che sicuramente alterano negativamente le caratteristiche dell'ala) con la rugosità. Per quanto riguarda la rugosità, tutte le considerazioni fatte in precedenza sono valide !!! Ala più liscia prestazioni migliori; ala più ruvida prestazioni migliori . Dipende tutto dal famoso numero di Reynolds che indica quando le forze di attrito del fluido prevalgono su quelle di massa. Non volendo andare troppo in dettaglio, questo numero è direttamente proporzionale alla densità dell'aria, alla velocità e alla lunghezza della corda. Al di sotto di un certo valore ( chiamato Numero di Reynolds critico) l'avere la superficie liscia è sicuramente un vantaggio poichè le forze di massa sono inferiori rispetto quelle di attrito, quindi con superfici lisce e noto che l'attrito diminuisce e il tutto migliora. L'opposto accade al di sopra del N RE critico, avere una superficie ruvida aumenta la turbolenza quindi aiuta le forze di massa. Con le corde delle nostre ali siamo quasi sempre a cavallo di questi valori quindi in funzione delle velocità di volo possiamo anche avere dei benefici o meno in un regime di bassa o alta velocità in funzione della rugosità. saluti Pipercub | |
16 novembre 05, 21:08 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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Per quanto ne so(un po' di esperienza personale) tutte le barche da vela da ragata hanno la parte sommersa in acqua leggermente rugosa, mi pare che si usi passaqre la superficcie liscias con carta 600. La rugosità nelle barche a vela aiutare a trattenere un picolissimo strato di aria tra lo scafo e l'acqua, avendo così un minr attrito.
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16 novembre 05, 21:13 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Boh! In effetti le opposte agomentazioni hanno le loro ragioni! In base all'ultima dotta disquisizione di pipercub, mi auguro che i signori chimici e/o fisici si diano da fare ad inventare un sistema per variare la rugosità delle ali, per adattarla alle varie situazioni!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 novembre 05, 21:14 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Dipende molto, come dice Piper, anche dalla densità del fluido. Basti pensare il vantaggio che trae lo squalo, ad avere la pelle ruvida. (Talmente ruvida che un tempo si usava la pelle di Smeriglio per carteggiare) Anche le tute dei primatisti di nuoto sono ruvide, e non perfettamente lisce. E cosi' anche lo scafo delle barche dell'Americas Cup (in alcuni punti) non sono cosi' a specchio, facendo inorridire Giorgio!! Ma nell'aria, e con la prerogativa di creare portanza, le cose cambiano. Ed il buon Piper ve lo ha già spiegato. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
16 novembre 05, 21:18 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci sono gia' sperimenti in tal senso!! Oltre che alla forma alare, anche della superficie a contatto con l'aria.
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
16 novembre 05, 21:25 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
A te si concentrava tutta in basso a sinistra, lontana dalla scintilla della candela!
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