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Vecchio 17 novembre 05, 12:51   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by GianniMI@17 novembre 2005, 12:34
Già.... è uno squalo che si morde la coda......
in quel senso (una microrugosità superficiale OPPORTUNA in grado di creare inglobando particelle di fluido che a loro volta creano una superficie molto più liscia) cmq la cosa è molto interessante, e credo sia attinente all'esempio degli arei di linea che facevi.
tempo fà avevo fatto un giretto al dipartimento di ing materiali per questo motivo ma mi ero arreso subito per la difficoltà di applicare a livello amatoriale questi risultati, certo se qualche modellista ha voglia di approfondire l'argomento merita tutta la mia stima e incoraggiamento, sarebbe davvero un grande; tra l'altro non ne sono sicuro ma forse riesco a reperire anche qualche dispensa.
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 17 novembre 05, 12:58   #62 (permalink)  Top
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Originally posted by moonwalkerfj@17 novembre 2005, 11:50
Quanto lo hai appesanito? L'ala era ancora dritta? Era centinato? Hai valutato la differenza di spessore tra le due ricoperture? E' cambiato il baricentro?
I fattori che influenzano il rendimento di una aerodina sono tanti.
Ciao
Simone
Credo di "saper" costruire...........

Comunque sia l'ala era più leggera.
L'ala era dritta, in entrambi i casi.
L'ala era centinata, costruita a pacchetto con le stesse dime.
Quale differenza di spessore fra un foglio di monokote ed un foglio di nylon aeromodellistico teso con collante e verniciato a spruzzo ? Direi irrilevante, se non a voler cercare il pelo nell'uovo per portare la chioccia a covare nel proprio pollaio.
Il centro di gravità non era cambiato.

Per i trentatatrè trentini di Trento ricordo, se l'arteriosclerosi non mi ingrifa, che differenze di comportamento fra ala insetata e monokotata erano state pure rilevate da un certo Leopoldo Pergher di Trento.

Comunque il mio voleva solo essere il resoconto di una esperienza personale senza entrare nel merito della discussione.
Le risultanze a vostro piacere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:02   #63 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 novembre 2005, 12:58
Credo di "saper" costruire...........

Comunque sia l'ala era più leggera.
L'ala era dritta, in entrambi i casi.
L'ala era centinata, costruita a pacchetto con le stesse dime.
Quale differenza di spessore fra un foglio di monokote ed un foglio di nylon aeromodellistico teso con collante e verniciato a spruzzo ? Direi irrilevante, se non a voler cercare il pelo nell'uovo per portare la chioccia a covare nel proprio pollaio.
Il centro di gravità non era cambiato.
...
Che pazienza FAI, complimenti!

Carlo
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:28   #64 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@17 novembre 2005, 00:07
che bel polverone che ho alzato, comunque per ruvidità della superfice non intendevo solchi per piantar patate, ma proprio quelle che intende Franco C.e twentine con quel cuscinetto di fluido
Poi qui a zena si dice sciuscà e surbì nun se po ,(succhiare e soffiare nello stesso momentonon si può , quindi in base a ciò che si vuole e deve ottenere dovremmo trattare le nostre superfici a dovere, se no avremmo una superfice ideale in una condizione ideale che non esiste.......
Per quello che riquarda il ciao avevo anche il l' 80 con 18 di carburatore e tanto piombo davanti, poi ho montato il doppio carburatore con pacco lamellare ...... fondevo il seriacopi ogni mezzora....... La ruota davanti non stava mai giù ....
poi se l' è preso un vigile e non me lo ha più dato........Sig Sig .....( con i condotti cromati , avevo seri problemi di carburazione, avevo speso un patrimonio pe rfarli fare....... , poi con una passata di carta abrasiva fine si è risolto tutto ......colpa dello strato limite.....)
Purtroppo devo contraddirti, succhiare (meglio dire aspirare) e soffiare allo stesso tempo si può, lo sanno fare i suonatori di sax (non tutti) con una tecnica particolare che gli permette di prolungare il suono all'infinito soffiando aria nello strumento e ed aspirando contemporaneamente quella che serve loro per respirare.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 13:32   #65 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@17 novembre 2005, 01:02
ho già detto che sciuscià e sciurbì nun se po
Si può, si può.........
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 15:11   #66 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@17 novembre 2005, 12:26
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al massimo quello che può fare come per un pallone sono deviazioni della traiettoira legate all'effetto che crea ovviamente delle compressioni nella parte che ruotando si oppone al moto e delle depressioni nella parte che ruota nella stessa direzione del moto, in base a questo si può modificare fino ad un certo punto la traiettoria della pallina.
ma non genere in alcun modo portanza anche perchè la ruotazione ha una curva di smorzamento molto discendente in base anche alla densità del fluido e si attenua molto velocemente.
la pallina da golf è uno dei primi esempi e più semplici che si studiano a fisica o a ingegneria quando si introducono concetti legati all'effetto aerodinamico.
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Diciamo che cio che determina le traiettorie curve è la "portanza" che si viene a generare con l'effetto Magnus, prodotto col cilindro di "Flettner". Ne vediamo il disegno in calce. Anche se si tratta di sfera le cose non cambiano.
Per effetto della viscosità, le particelle sulla parte superiore del cilindro, per trascinamento da parte della sua superficie risultano accelerate e trascinano quelle degli strati superiori, mentre quelle inferiori, al contrario, sono frenate. Il risultato è che il flusso sulla parte superiore è piu veloce che nell'inferiore e che il flusso a valle del cilindro sarà deviato verso il basso (deflessione o angolo di svio). Da qui in poi entrano in ballo Bernoulli e il principio di "azione e reazione". Quindi di vera e propria portanza si tratta.

PS.
Ho dimenticato di dire che il cilindro, ovviamente e si vede nel disegno, ruota in senso orario.
@fox24mdm
........e delle depressioni nella parte che ruota nella direzione "opposta" al moto ...........; è la pallina che si muove, non l'aria.
Icone allegate
Meglio una superfice liscia a specchio o ruvida-magnus_flettner.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 16:23   #67 (permalink)  Top
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mah...io sono sempre sulla mia idea della seta.....
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Vecchio 17 novembre 05, 16:31   #68 (permalink)  Top
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A questo punto mi sento di dover dire due parole dato che dal tema del liscio gassato o.......... siete passati alla palla da tennis, poi a quella da golf ed ora siamo tutti, o quasi, in ansiosa attesa di quella da cannone.

Per dunque, tralasciando a priori la tipologia del profilo, "tradizionale" o laminare, la tipologia del regime, ipercritico critico o subcritico, e sperando che nessuno si lamenti del perchè non sto a spiegare tutta la storia del perché e percome, ecco qua.
Alla fin fine tutto dipende dal tipo di strato limite che interessa la superficie incriminata.
Uno strato limite "turbolento" rimane appiccicato al profilo molto di più e più a lungo di uno strato limite laminare.
Questa maggiore sua permanenza sulla superficie impedisce il formarsi di bolle di separazione o almeno rende possibile il formarsi di bolle più piccole.
Ciò comporta una resistenza di scia minore (distacco ritardato) a scapito di una maggiore resistenza di attrito, ma ciò produce pure un aumento di portanza.

Per contro uno strato limite laminare presenta la simpatica tendenza a "scollarsi" dando luogo ad una bolla di separazione di dimensioni maggiori con conseguente formazione di una scia più ampia e quindi una maggiore resistenza di scia.
Unico vantaggio una minore resistenza di attrito, ma pure una minore portanza.

E' questa la ragione per la quale su determinati modelli diviene conveniente l'utilizzo dei turbolatori, ed il Presnell ha fatto numerosi esperimenti a vari NRe ed incidenze per capire se le prestazioni di un profilo possano essere incrementate forzando il passaggio del moto laminare a regime turbolento ed il punto nel quale si forma la bolla e le sue dimensioni........... ma questa è un'altra storia.
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Vecchio 17 novembre 05, 16:32   #69 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@17 novembre 2005, 09:01
Mi riferivo ad Azzurra I; farò la foto al pezzo di chiglia; comunque non parlo più non ne ho detta una giusta.... come al solito vado ad attingere dal mio fido braciere la cenere per cospargermi il capo....
se vuoi ti presto il cilicio ........
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Fabio
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Vecchio 17 novembre 05, 16:38   #70 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@17 novembre 2005, 16:32
se vuoi ti presto il cilicio ........
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