17 novembre 05, 13:51 | #61 (permalink) Top | |
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tempo fà avevo fatto un giretto al dipartimento di ing materiali per questo motivo ma mi ero arreso subito per la difficoltà di applicare a livello amatoriale questi risultati, certo se qualche modellista ha voglia di approfondire l'argomento merita tutta la mia stima e incoraggiamento, sarebbe davvero un grande; tra l'altro non ne sono sicuro ma forse riesco a reperire anche qualche dispensa.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
17 novembre 05, 13:58 | #62 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Comunque sia l'ala era più leggera. L'ala era dritta, in entrambi i casi. L'ala era centinata, costruita a pacchetto con le stesse dime. Quale differenza di spessore fra un foglio di monokote ed un foglio di nylon aeromodellistico teso con collante e verniciato a spruzzo ? Direi irrilevante, se non a voler cercare il pelo nell'uovo per portare la chioccia a covare nel proprio pollaio. Il centro di gravità non era cambiato. Per i trentatatrè trentini di Trento ricordo, se l'arteriosclerosi non mi ingrifa, che differenze di comportamento fra ala insetata e monokotata erano state pure rilevate da un certo Leopoldo Pergher di Trento. Comunque il mio voleva solo essere il resoconto di una esperienza personale senza entrare nel merito della discussione. Le risultanze a vostro piacere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 novembre 05, 14:02 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2004 Residenza: Corsico - MI
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Carlo | |
17 novembre 05, 14:28 | #64 (permalink) Top | |
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17 novembre 05, 16:11 | #66 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Per effetto della viscosità, le particelle sulla parte superiore del cilindro, per trascinamento da parte della sua superficie risultano accelerate e trascinano quelle degli strati superiori, mentre quelle inferiori, al contrario, sono frenate. Il risultato è che il flusso sulla parte superiore è piu veloce che nell'inferiore e che il flusso a valle del cilindro sarà deviato verso il basso (deflessione o angolo di svio). Da qui in poi entrano in ballo Bernoulli e il principio di "azione e reazione". Quindi di vera e propria portanza si tratta. PS. Ho dimenticato di dire che il cilindro, ovviamente e si vede nel disegno, ruota in senso orario. @fox24mdm ........e delle depressioni nella parte che ruota nella direzione "opposta" al moto ...........; è la pallina che si muove, non l'aria. | |
17 novembre 05, 17:31 | #68 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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A questo punto mi sento di dover dire due parole dato che dal tema del liscio gassato o.......... siete passati alla palla da tennis, poi a quella da golf ed ora siamo tutti, o quasi, in ansiosa attesa di quella da cannone. Per dunque, tralasciando a priori la tipologia del profilo, "tradizionale" o laminare, la tipologia del regime, ipercritico critico o subcritico, e sperando che nessuno si lamenti del perchè non sto a spiegare tutta la storia del perché e percome, ecco qua. Alla fin fine tutto dipende dal tipo di strato limite che interessa la superficie incriminata. Uno strato limite "turbolento" rimane appiccicato al profilo molto di più e più a lungo di uno strato limite laminare. Questa maggiore sua permanenza sulla superficie impedisce il formarsi di bolle di separazione o almeno rende possibile il formarsi di bolle più piccole. Ciò comporta una resistenza di scia minore (distacco ritardato) a scapito di una maggiore resistenza di attrito, ma ciò produce pure un aumento di portanza. Per contro uno strato limite laminare presenta la simpatica tendenza a "scollarsi" dando luogo ad una bolla di separazione di dimensioni maggiori con conseguente formazione di una scia più ampia e quindi una maggiore resistenza di scia. Unico vantaggio una minore resistenza di attrito, ma pure una minore portanza. E' questa la ragione per la quale su determinati modelli diviene conveniente l'utilizzo dei turbolatori, ed il Presnell ha fatto numerosi esperimenti a vari NRe ed incidenze per capire se le prestazioni di un profilo possano essere incrementate forzando il passaggio del moto laminare a regime turbolento ed il punto nel quale si forma la bolla e le sue dimensioni........... ma questa è un'altra storia.
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17 novembre 05, 17:32 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
17 novembre 05, 17:38 | #70 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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