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Vecchio 17 novembre 05, 00:53   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@16 novembre 2005, 21:17
Ma quale migliore esordio nel nostro forum, visto che si tratta del primo intervento per "pipercub". Perfetto.

Basta immaginarsi come è composto lo "strato limite viscoso". Le molecole di aria hanno tutte la stessa dimensione, piccola ovviamente, e se ne stanno una accanto all'altra in un primo straterello completamente aderente alla superficie alare, quindi "fermo" (relativamente all'ala).
Poi c'è un secondo straterello di molecole, sopra al primo, che scorre lentamente; poi un terzo sopra al secondo che scorre più velocemente: poi un quarto, poi un quinto e cosi via, fino all'ultimo (alla sommità dello strato limite) la cui velocità è pari a quella del flusso libero di scorrere attorno all'ala.
O, ragazzi, questa non è farina del mio sacco, bensì la teoria di Prandtl, da lui introdotta un secolo fa (1904).
Fermiamoci qui, perchè la domanda riguarda la superfice alare, a stretto contatto col primo "straterello" di molecole.
Per permettere al secondo straterello di scorrere bene (e cosi per il terzo sul secondo,e cosi per il quarto sul terzo.......) su questo primo, occorre che sia perfettamente liscio, senza asperità. Un moscerino, in questo ordine di grandezze, andrebbe ad occupare tutto lo strato limite.
Secondo me occorrerebbe creare una rugosità inferiore alla dimensione delle molecole d'aria per fare in modo che queste (quelle del primo straterello), approfittando della rugosità, rimanessero ben adese ma anche ben spianate, dando cosi più stabilità allo strato nel suo complesso.
La finitura delle nostre ali osservata al microscopio come sarà?
Ecco perchè si parla di NdR; ai bassi numeri la differenza di velocità fra il primo e l'ultimo straterello è bassa, per cui rugosità anche un po elevate sono tollerate, ma alle alte è meglio curare bene la finitura. Anche perchè agli alti NdR lo spessore dello strato limite diminuisce e quindi sono in numero inferiore gli straterelli di cui è composto; ecco, appunto, che aumenta la resistenza.
Allora hanno ragione di portare gli alianti da Streifeneder, in quanto lucidati con la piu sottile pasta abrasiva ed incerati all' inverosimile sono ancora ruvidi ... visto il diametro delle molecole di aria ...
Ciao
Gallina
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Vecchio 17 novembre 05, 00:54   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originally posted by il_Zott@16 novembre 2005, 23:41
a questo punto allora i pirulicchi di stampo sulle ali dell'easyglider o dell'easy star, li togliereste o no ??
p.s. anche io col ciao.. non tanto esageato ma comunue bello assatanato:
65cc polini
marmitta leovinci che faceva 3'000 giri sotto il motorino....
carboratore 13/13
rapporti lunghi
variatore modificato (mi pare malossi..)
frizione logicamente rinforzata e mollette più dure...

al tempo dei primi metropolis e dei primi SH non c'era storia..

io però ancora ce l'ho e ogni tanto lo metto in moto
eeeeee triiintitinnn triiintitinnn

ciaooooooooooo
prima malossi una bomba , infatti dduarva poco grippavi di niente , poi pinasco il guru della piaggio
__________________
Fabio
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Vecchio 17 novembre 05, 00:55   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by il_Zott@16 novembre 2005, 23:41
a questo punto allora i pirulicchi di stampo sulle ali dell'easyglider o dell'easy star, li togliereste o no ??
---------------------------------------------
ciaooooooooooo
Mmmmmmmm, quelle ali non hanno un grande NdR. Io li lascierei, specialmente dal 30% in poi della corda. Liscierei solo il bordo di entrata.
Quei "pirulicchi" da un certo punto in poi possono fare solo bene, rinvigorendo un po lo strato turbolento. Ma gia il poli è bello ruvido in se, per cui pirulicchio in piu pirulicchio in meno..............
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Vecchio 17 novembre 05, 00:57   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by il_Zott@16 novembre 2005, 23:41
....
marmitta leovinci che faceva 3'000 giri sotto il motorino....
....
Ma non la potevi fissare meglio!!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 17 novembre 05, 00:58   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by il_Zott@16 novembre 2005, 23:41
a questo punto allora i pirulicchi di stampo sulle ali dell'easyglider o dell'easy star, li togliereste o no ??
p.s. anche io col ciao.. non tanto esageato ma comunue bello assatanato:
65cc polini
marmitta leovinci che faceva 3'000 giri sotto il motorino....
carboratore 13/13
rapporti lunghi
variatore modificato (mi pare malossi..)
frizione logicamente rinforzata e mollette più dure...

al tempo dei primi metropolis e dei primi SH non c'era storia..

io però ancora ce l'ho e ogni tanto lo metto in moto
eeeeee triiintitinnn triiintitinnn

ciaooooooooooo
se li lasci rimane termicone se li levi batti il record di dinamic soaring
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Fabio
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Vecchio 17 novembre 05, 00:59   #36 (permalink)  Top
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Aggiungo carne al fuoco,
Mai sentito parlare degli aspiratori dello strato limite,
oppure dei soffiatori...

Ciao
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Vecchio 17 novembre 05, 01:02   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@16 novembre 2005, 23:59
Aggiungo carne al fuoco,
Mai sentito parlare degli aspiratori dello strato limite,
oppure dei soffiatori...

Ciao
ho già detto che sciuscià e sciurbì nun se po
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Fabio
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Vecchio 17 novembre 05, 01:09   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@16 novembre 2005, 23:59
Aggiungo carne al fuoco,
Mai sentito parlare degli aspiratori dello strato limite,
oppure dei soffiatori...

Ciao
Se ho ben inteso si tratta di dispositivi atti a mantenere il più a lungo possibile adeso lo strato limite quando è di gia turbolento e non piu laminare.
Sono, in pratica, dei "turbolatori".
Ma qui ci discostiamo dal discorso della superfice alare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 01:10   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@16 novembre 2005, 22:59
Aggiungo carne al fuoco,
Mai sentito parlare degli aspiratori dello strato limite,
oppure dei soffiatori...

Ciao
Come no.
C' è un progetto Akafliege di un aliante con 100 di efficienza, peccato che con un compressore a bordo non sia più un aliante.
Sui primi DG 300 sono apparsi i primi turbolatori con forellini soffianti in pressione dinamica. Poi subito abbandonati in quanto troppo complicati da costruire e sostituiti dai soliti nastri a puntini o zigzag.
Ciao
Gallina
PS: sempre per aggiungere carne al fuoco...
Sulle famigerate Winglet dapprima vi erano turbolatori dentro e fuori, vicino al bordo di uscita, oggi solo fuori.
Che costino troppo ??
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 01:45   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by mephisto@16 novembre 2005, 23:59
Aggiungo carne al fuoco,
Mai sentito parlare degli aspiratori dello strato limite,
oppure dei soffiatori...

Ciao
BLC alias Boundary Layer Control di buona memoria, attivati dai flap su posizione land sul mitico F-104!
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Ciao, Piero.

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